| inviato il 03 Dicembre 2013 ore 16:39
Mah, questi non hanno nulla di fotografo,oltre ad essere poco umili secondo me ne sanno poco e vogliono far sembrare di saperne di più con questo atteggiamento. Comunque è normale che in caso se scatti a 1/100 lf/9 iso 200 la foto venga nera, a meno di non avere delle luci molto forti. Invece con il tramonto sono parametri che possono essere corretti, specie per avere il sole non bruciato. In quel corso avrebbero dovuto insegnarti almeno le basi della fotografia e della luce, dell'esposizione e di come agisce il trittico Tempi, Diaframmi ed ISO su essa. Se non si hanno le basi è inutile andare a tentativi. A questo punto meglio se ti leggi una guida online sulle basi della fotografia (o un libro) e dopo provi con quello che hai letto e fai domande mirate che ti aiutino a capire i tuoi dubbi. |
| inviato il 03 Dicembre 2013 ore 17:31
si infatti cosi sto facendo.. fisso su youtube a seguire video corsi che mano a mano mi aiutano a capire, e ovviamente frequentando il forum, guardando le foto e le modalità di scatto degli altri... per fare un po dei paragoni... |
| inviato il 03 Dicembre 2013 ore 17:54
Ciao Synaptic Intanto lascia perdere chi si comporta in quella maniera, gelosi delle proprie conoscenze... E' così bello condividere, aiutare arricchisce chi chiede e chi consiglia, cosa gli costava darti due dritte? Niente! Perchè anche se fai una foto perfettamente esposta ma che dice poco, sarà sempre e comunque una foto perfettamente esposta che però non dice nulla. Compra un bel libro di tecnica fotografica, ma di quelli con il profumo di cellulosa! Sfoglialo leggilo rileggilo usalo per non far traballare il tavolo... vedrai che la tecnica e l'occhio per l'esposizione arriveranno da sè... Ma non dimenticarti la parte della fotografia più importante e talvolta più difficile (almeno per me), racconta qualcosa, suscita emozioni, anche dolore, rabbia, felicità, ansia, calma, tranquillità... Se una foto anche se per minima parte ti suscita emozione o ti lascia dentro qualcosa, ti assicuro che anche se sarà con una esposizione sballata, storta, con le macchie, i funghi, il formaggio (ho fame ragazzi scusatemi ) Sarà sempre e comunque una gran foto. Se poi la fai pure perfetta tecnicamente, stappiamo una bottiglia :) Un ultimo consiglio mi sento di darti, cerca un circolo fotografico vicino a te, e se ne hai la possibilità frequentalo parla con le persone guardandole negli occhi, esci con loro a fare qualche scatto, fai vedere le tue foto, accetta le critiche (se fatte con intelligenza), e vedrai che tutto sarà più facile e piacevole... soprattutto poi le cene di natale con il circolo hiihih |
| inviato il 03 Dicembre 2013 ore 17:56
Ma dove l'hai trovato questo corso, nelle patatine? Senza offesa ma delle persone che si comportano così non mi sembrano siano adatti ad insegnare. Come giustamente mi precedono altri, prima di tutto devi capire come funziona la luce: direzione, intensità, tipologia. In base a questo , ed il tuo intento (profondità di campo che vuoi dare, senso del movimento,etc) poi regoli l'esposizione con i parametri sia in modalità semi-automatica, sia manuale. Anche io come la maggior parte scatto spesso in Av, tranne nelle situazioni in cui voglio il completo controllo (quando uso i flash, in interni, controluce,etc). Se metti la macchina in P, questa regola tutto: avrei una esposizione (quasi sempre) "corretta", ma non è detto che esca fuori quello che vuoi. Pensa ad un'auto con cambio automatico(in P): se arriva alla coppia massima segnata dal contagiri (esposimetro) cambia la marcia (parametri apertura,iso,tempi), ma magari tu sei in salita e non vuoi questo (esempio tu solo sai se vuoi abbassare o no il tempo perchè vuoi registrare le scie delle auto di notte)! Esempio stupido ma spero renda l'idea |
| inviato il 03 Dicembre 2013 ore 18:27
“ li arrabbiarono talmente tanto quando glielo dissi che mi risposero che non mi avrebbero mai + insegnato niente e che dovevo sbatterci la testa da solo „ ...arghhh...portali quà che ce li mangiamo i fotografi da crociera. |
| inviato il 03 Dicembre 2013 ore 18:32
Dico la mia, da amatore, anche correndo il rischio di attrarre gli strali di fotografi esperti e navigati.... Ho l'impressione che tu abbia seguito un corso tenuto da "integralisti" un filino eccessivi nell'esposizione delle loro teorie. Personalmente mi muovo in questo modo: M: (indipendentemente dal cavalletto e dallo scatto remoto) Ho tutto il tempo che voglio per effettuare uno scatto che mi interessa e voglio/cerco anche effetti particolari di luce.... faccio prove, studio ecc.... AV: ho "inquadrato" bene ciò che voglio fotografare, decido a priori il diaframma per ottenere una PDC più o meno profonda, sempre avendo comunque un discreto tempo a disposizione per scattare. P: La mia preset di "default".... sono pronto a scattare appena tirata fuori la macchina dalla borsa, tanto puoi sempre e comunque regolare la coppia diaframma/tempo per modificare, eventialmente, la PDC in modo molto veloce. TV: Mi trovo a fotografare qualcosa di molto veloce in condizioni di luce ragionevoli (spesso mi diverto a fare foto a manifestazioni cinofile di agility, voglio "congelare" il momento) Tutto sempre e comunque in raw per potermi divertire, dopo, a sviluppare l'immagine come mi piace. NON iposto MAI il quadratino verde dell'automatismo completo anche perché, se non sbaglio, non consente il raw (ed il jpg di default di solito NON mi piace).... Forse non sarà un modo di scattare "professionale" (secondo gli integralisti) ma, sempre a mio modestissimo parere, l'interessante è sempre il risultato... poi come ci arrivi è un problema tuo e delle abitudini che prendi ;-) |
| inviato il 03 Dicembre 2013 ore 19:41
boh erano 2 fotografi ungheresi... nn so le loro storie o come hanno studiato loro... io siccome faccio l'ufficiale sulle navi, e spesso girando per i saloni li ho visti fotografare con tutta la loro attrezzatura.... ombrelli con la luce... green screen... 3 macchine fotografiche al collo e sacche di obbiettivi per fotografare i turisti... e proabilmente se la tiravano un po quando mi hanno visto con il mio equipaggiamento scarso con una 450D e un 70-300 usato... e mi hanno snobbato un po. tutto qui.. ho sempre imparato a fare tutto da autodidatta.... ( la prossima volta li porto a smanettare sui miei sistemi di bordo in "M" e vedere se fanno ancora i grandi)
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| inviato il 04 Dicembre 2013 ore 14:24
“ quando mi hanno visto con il mio equipaggiamento scarso con una 450D e un 70-300 usato... e mi hanno snobbato un po „ questo li squalifica piu' di ogni altra castroneira possano avere detto |
| inviato il 04 Dicembre 2013 ore 15:03
“ perchè dicevano che il vero fotografo deve avere l'occhio obiettivo e sapere al volo che apertura di diaframma e velocità doveva mettere per fare un ritratto in 5 secondi „ Un minimo di senso ce l'ha questa frase, ma proporla così è da... screanzati. Se uno fa il fotografo professionista e scatta ritratti tutto il giorno è naturale che arrivi ad una piena confidenza con le impostazioni di scatto. Però spesso si tratta di regolare un set up di base già che ha già preso una sua direzione. Se proviamo a metterci nei loro panni io penso che terrei un set up simile: Focale fra 50 e 85mm Diaframma fra 2,8 e 4,0 Tempo fra 1/125 e 1/60 ISO 100-200 all'aperto e 400-800 per interni. Per regolare i valori in un campo così ristretto magari non bastano 5 secondi, ma si può stare nei 10. Che ne dite? |
| inviato il 04 Dicembre 2013 ore 15:32
si.. io a occhio e croce per un ritratto all'aperto con buona luce metterei una focale 70-100 diaframma 3.0-5.0 tempo 1/125 1/150 iso 200/400 oppure metto "P" e mi regolo solo le iso :D e metto la macchina in modalità ritratto usando le freccette... |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 20:02
Ma guarda che non vinci un premio se scatti in M per i ritratti metti A, usa un valore diaframma basso, lascia decidere alla macchina il tempo di scatto e sistema l'iso per rimanere nei tempi di sicurezza onde evitare mosso. Aprire e chiudere il diaframma ti permette di giocare con la profondità di campo ed il bokeh (sfocato). Fai una foto al diaframma più aperto che puoi, riprova chiudendo a f5.6 e vedi da solo la differenza. È più facile di quanto pensi, te lo dice un superniubbo |
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