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Sinceramente, rumore nelle ombre nei recuperi estremi a parte, che ormai conosce anche mia figlia di nove anni, non so davvero cosa si può chiedere al sensore della 5D3 in più...per me sono 22 eccezionali mpx, i file non mi pare manchino affatto di incisione rispetto ad altre fotocamere simili ed ad alti iso ha un comportamento esemplare, un giusto connubio di pulizia e dettaglio. Poi come già detto è l'unica dslr con cui fare video decentemente!
Entrambi tengono bene gli alti iso. Io posso confermartelo sulla 6D che posseggo. E gli altri possono confermare sulla 5DIII. Il resto sono pippe da forum.
user24904
inviato il 28 Settembre 2013 ore 17:20
E da quando in quà ci si fanno le pippe sui forum?
Qualcuno mi spiega come si fa giudicare dei confronti di jpeg tra reflex diverse quando i rispettivi firmware applicano le seguenti correzioni on camera (ricavabili con DPP)?
- 7D a 3200 ISO, NR standard (0): luminanza 5, crominanza 12 - 5D II a 3200 ISO, NR standard (0): luminanza 6, crominanza 6 - 5D III a 3200 ISO, NR standard (0): luminanza 8, crominanza 10 - 6D a 3200 ISO, NR standard (0): luminanza 9, crominanza 11
Quelli della 7D li ho ricavati dalla mia, mentre quelli delle altre le ho ricavate dai raw scaricati al link postato da Powermac.
Vista la variabilità della applicazione on camera della NR, notare che si considera l'impostazione a 0 del menù (Standard), l'unica è lavorare totalmente sui raw mettendo tutto a zero oppure un valore di correzione identico per tutti.
Un dubbio: queste informazioni di NR applicate dal firmware vengono registrate nel raw, qualcuno può confermare che ACR ed LR non ne tengano assolutamente conto ed applicano la correzione uguale per tutti in caso uno non modifichi l'impostazione di default proposta da ACR?
“ l'unica è lavorare totalmente sui raw mettendo tutto a zero oppure un valore di correzione identico per tutti. „
esatto
“ qualcuno può confermare che ACR ed LR non ne tengano assolutamente conto ed applicano la correzione uguale per tutti in caso uno non modifichi l'impostazione di default proposta da ACR? „
proprio così, ed è per questo che nei confronti conviene usare ACR e non DPP
@bax-r Le battute non erano per te,è che forse non sai che sul tema 5D vs varie si sono sprecati mari di inchiostro e sangue, per questo le battute fioccano già all'inizio.
Comunque quello che chiedi è veramente tosto perché di differenze enormi, a mio avviso non ce ne sono. Io ho la mkIII ed ho provato un po' la 6d (in maniera però non sufficiente da poter esprimere un giudizio attendibile e completo al 100%, quindi prendi con le pinze quello che ti dico): la 6d ad alti iso va un pelino meglio, è leggerissimamente più pulita, ma ha anche un file leggermente più "piallato". Se per te è importante la "croccantezza", ammesso che a quelle sensibilità se ne possa parlare, allora forse è meglio la mkIII, viceversa se cerchi pulizia a tutti i costi meglio la 6d. Ma parliamo proprio di dettagli da pixel peeper, niente di eclatante! Sono entrambe incredibili ad alti iso, e, attualmente, chiedo venia ai poveri nikonisti, da quel punto di vista,in giro non c'è niente di meglio (1dx e d4 a parte)... In definitiva, come ogni volta che si apre un thread come il tuo, il consiglio su cui si va sempre a sbattere è:scegli in base alle tue esigenze e disponibilità economiche, dal lato IQ e prestazioni ad alti iso sono praticamente appaiate.
“ proprio così, ed è per questo che nei confronti conviene usare ACR e non DPP „
Se in DPP imposti Strumenti->Preferenze->Tavolozza strumeti->Imposta come predefiniti, quindi togli il default Applica impostazioni fotocamera, riesci ad avere il controllo totale della gestione del rumore.
Comunque non nego che ACR è di gran lunga superiore di DPP in senso globale, non solo riguardo il rumore.
Giorgio B.
user10907
inviato il 28 Settembre 2013 ore 21:58
bax, ritengo la risposta di viper molto esauriente. dal canto mio trovo il tipo di grana ad alti iso della 5d3 e 6d molto piú piacevole di quello della 5d2. é piú fine, non soffre di cromaticitá a blocchi, presenta molto meno artefatti. come tu hai chiesto, ricorda molto di piú i pallettoni della ilford 3200 tirata a 6400.
quindi vai tranquillo, le nuove generazioni di canon ff sotto il punto di vista grana ad alti iso sono ottime.
parlo di scatto in raw perché il jpg purtroppo é acquarelloso (nonostante tutti i parametri a 0 e le varie riduzioni disattivate).
Per me il pregio migliore delle Canon ad alti iso è il limitato slittamento cromatico in situazioni di luce complesse, sul rumore tutte le fotocamere ff attuali sono più o meno lì, una volta lavorato il file...
Sto macinando i raw scaricati dal link di Powermac e devo confermare l'osservazione di Zentropa. E' notevole anche la resa del file della 6D corretta con le impostazioni di default del firmware, mentre la correzione applicata dalla 5D II trasforma i puntini colorati in macchie colorate slavate.
In pratica, con la 6D uno potrebbe anche permettersi di scattare in Jpeg, se non fosse per il fatto che il jpeg on camera ha una qualità stimata intorno al 70-75% (io lo sto producendo al 100%).
Però se uno vuole avere della grana visibile nelle foto b/n, allora la 5D II forse è meglio, perché in quelle della 5D III e 6D la vedo più fine, a parità di ISO.
preciso che non me l'ero presa eh...sono qui da tanto anche se non scrivo quasi mai, e questa domanda era puramente per mia curiosità, non influirebbe in una scelta verso una delle due che a breve vorrei fare (se la 6D avesse il joystick forse mi ci sarei già buttato...ma per questa "piccola" cosa non riesco a farmela piacere)
ma i jpeg che sfornano 5D3 e 6D c'è un motivo per cui vengono "acquarellosi"? non ci sono impostazioni per renderli migliori?
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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