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user30328
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inviato il 03 Ottobre 2013 ore 21:38

Hai 3 scelte a prezzo ragionevole che sono gia state elencate.

Canon 17-40
Pro: serie L, Prezzo, Peso/ingombro contenuto, ampio range
Contro: f4 per notturna

Samyang 14mm
Pro: f2.8, nitido, leggero, prezzo
contro: Full Manual, Distorsione a "Baffo", focale fissa

Tokina 16-28
Pro: f2.8, prezzo, nitido
Contro: 950gr, AF non USM

user30328
avatar
inviato il 03 Ottobre 2013 ore 21:39

Ah, dimenticavo il problema filtri!

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 11:18

le scelte le ho capite
ma viste che molti ipotizzavano l'accoppiata 17-40 più 14 chiedo a loro perchè non ipotizzare invece
24-105 + 14

copri cosi buona parte delle focali che servirebbero in qualsiasi viaggio.

e magari ti porti dietro anche un 85f1.8 o il 35f1.8 per fare un pò di ritratti

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 11:27

Esiste anche il Sigma EX 14/2.8 HSM Aspherical... (non è più in produzione) e trovarlo usato non è facile, ma ha qualità...

quelche foto: QUI

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 11:42

ma viste che molti ipotizzavano l'accoppiata 17-40 più 14 chiedo a loro perchè non ipotizzare invece
24-105 + 14

copri cosi buona parte delle focali che servirebbero in qualsiasi viaggio.


io ho il 14mm samy ed è molto valido nonostante imponga dei compromessi a cui stare semplicemente accorto e che non fanno rimpiangere però la qualità del vetro a un prezzo ragionevolissimo -come ad esempio il fatto che non puoi montarci filtri se non con un holder un pò raro da reperire, la distorsione a moustache che con un profilo dedicato è risolvibile e come dice Caterina che ha molta pià esperienza e manico di me sicuro il fatto che se fai seascape a livello del mare la lente frontale grossa può essere soggetta alle goccie dell'acqua- detto questo è ottimo per notturne e se lavori in iperfocale non sentirai neanche la mancanza dell'AF basta prenderci un pò la mano dopo aver fatto due calcoli tramite un calcolatore presente in rete ( al massimo come me puoi farti un promemoria ) ; poi sono nella tua stessa situazione ovvero anche io ero indeciso se abbinarci un 17-40 o un 24-105 e ad oggi sono deciso che prenderò un 24-105 di come se ne dice nei viaggio è molto poliedrico e la qualità è buona in più di mio ho anche un 50ino che può venire bene con la sua luminosità nei casi estremi dove il 24-105 risultasse un pò "buio" , poi un domani sicuramente seguirò la via dei fissi perchè mi intrigano di più ma sicuramente uno zoom tutto fare per i viaggi sarà sempre utile

ciao
Buona scelta

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 13:41

Il Tokina 16-28 non deve essere male, ma ho letto che per quanto costa conviene prendere il 17-40. Tra i contro ci sono l'impossibilità di montare i filtri e l'ingombro/peso. Io penso che chi ha Canon debba puntare sul 17-40 e magari affiancarlo ad un 14 2.8 sammy per le notturne. Chi ha Nikon puo' puntare sul 14-24 (denaro permettendo) o sul 16-35 + 14sammy

user2860
avatar
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 13:49


ma viste che molti ipotizzavano l'accoppiata 17-40 più 14 chiedo a loro perchè non ipotizzare invece
24-105 + 14

perchè da 14 a 24 c'è un buco notevole in mezzo e sebbene su FF, 24mm sovente non bastano.
Max

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 13:53

Concordo con Max. Peraltro ho notato che il 17-40 a 24 ha meno distorsione del 24-105 a 24. Senza contare che il 24-105 soffre parecchio di flare e di AC

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 14:16

Scusate se faccio questa domanda non voglio andare OT ne essere polemico voglio solo apprendere (premetto questo perchè scrivendo e non avendo la possibilità di parlare e dare un tono alla domanda a volte si incappa in fraintendimenti ) dato che io ho dato il mio parere come utente non tanto tecnico vorrei chiedere a chi sicuramente ne sa di più ed è anche più esperto come ad esempio a Magh o Maxfontana in questo caso, la distorsione a 24 che è valutata inferiore sul 17-40 che sul 24-105 non è comunque risolvibile nello sviluppo ??? mi direte con un passaggio in più d'accordo ma comunque risolvibile , immagino che a meno che uno non compri un TSE 24 dove lo studio del vetro a permesso una perfezione superba anche sul 24 L magari un po di distorsione ci sia forse in assoluto è legata alla focale ma in ogni caso risolvibile !!! Già il flare rompe di più le scatole ma la distorsione è così importante ???
chiedo per conoscere ribadisco, !!! Sorriso

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 14:18

Tutto è correggibile basta avere pazienza e i tools giusti...!!!

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 14:20

perchè da 14 a 24 c'è un buco notevole in mezzo e sebbene su FF, 24mm sovente non bastano.

Concordo e non solo per un problema di angolo di campo ma anche di prospettiva, inoltre sul 14 non puoi mettere i filtri se non spendendo una follia, insomma molte situazioni di paesaggio non le puoi gestire al meglio, il 24 -105 completa bene le due ottiche citate, ancora meglio lo fanno l'accoppiata 24-70 F2,8 II e 70-200 f4is ma qui andiamo alti come prezzi, pesi ed ingombri;-)
ciao.

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 14:24

ma la distorsione è così importante ???

No ma anche si, nel senso che con gli strumenti giusti in post si corregge perfettamente ma si paga un prezzo in nitidezza(i software devono pur sempre fare un'interpolazione) e precisione dell'inquadratura, a volte la cosa può essere trascurabile altre no, un'ottica corretta di suo è sempre un'ottima cosa.

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 15:07

Io per quel poco che me ne intendo vedo i 17 su FF come ultimo scoglio prima di avere seri problemi prospettici e geometrici da gestire poi in PP. E visto che i paesaggi spesso contemplano linee rette avere una ottica nativamente corretta mi sembra una ottima cosa.
E sempre per quel poco che me ne intendo un'ottica da paesaggio se ha come caratteristiche quelle di essere geometricamente corretta ed immune o quasi al flare non va sottovalutata.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 15:20

Grazie mille Caterina molto gentile e sempre impeccabile nelle spiegazioni ! Sorriso

a volte la cosa può essere trascurabile altre no, un'ottica corretta di suo è sempre un'ottima cosa.

in questa situazione quindi si fa un bilancio e si prende il 24-105 o il 17-40 sapendo che si va in contro a un compromesso tra la versatilità e una leggera perdita di nitidezza altrimenti si acquista un 24-70 o ancora meglio un fisso !!! giusto ???

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2013 ore 16:16

il 24-70 a 24mm non è per nulla corretto... anzi... se si vuole qualcosa di più preciso un bel EF 24L II o o TS24L

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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