|
|
inviato il 09 Agosto 2013 ore 15:38
Come vi capisco ragazi. Figlia piccola, secondo figlio in arrivo, lavoro stressante e che mi tiene fuori casa almeno 12 ore al giorno...anche se a me il tempo che manca è tante volte proprio quello di scattare (e la cosa mi fa molto soffrire). Per la PP, cerco di fare così: scattare non esageratamente e selzionare già in camera un po' gli scatti, eliminando quelli vistosamente non riusciti. A casa, importo tutto su LR ed elimino senza pietà almeno il 50/60% degli scatti (lo so, sono lontano dal 3 su 36...ma ci sto lavorando...). Sui rimanenti, cerco di fare la PP entro due settimane dallo scatto, per evitare di perdere il ricordo della sensazione e della visione che avevo al momento dello scatto. Peraltro, la mia PP è mediamente veloce, limitata a LR (che uso approfonditamente) e, solo su alcune foto che reputo particolarmente meritorie, a un veloce passaggio in PS (per il B/N faccio tutto con l'ottimo silver efex). Da ultimo, ho preso l'abitudine di riguardarmi tutti i miei scatti dell'anno precedente a distanza di un anno (catalogo le foto per mese di scatto, quindi mi viene facile). Ne cestino una quantità incredibile, segno che effettivamente rivedere a freddo aiuta a essere più obiettivi. Ma in alcuni casi mi è anche capitato che foto che avevo un po' snobbato, mi hanno attirato e indotto a una PP diversa da quella fatta orignariamente... |
|
|
inviato il 09 Agosto 2013 ore 15:47
Scatta foto che necessitano meno lavoro in post produzione :P |
|
|
inviato il 09 Agosto 2013 ore 15:51
come ti capisco piena solidarietà! |
|
|
inviato il 09 Agosto 2013 ore 16:47
Ho il tuo stesso problema. Manca il tempo per la p.p. |
|
|
inviato il 09 Agosto 2013 ore 16:52
Esco, scatto, elaboro 2 o 3 foto al massimo e poi abbandono per mancanza di tempo causa lavoro, donna etc etc... D'inverno quando capita una bella febbrona mi ammazzo di photoshop! |
user16587
|
inviato il 09 Agosto 2013 ore 17:01
io ho un HDD pieno di foto da cernire ed elaborare. in genere quando torno a casa da una sessione, scarico le foto sul pc e poi rimangono li per un po... alcune vengono anche dimenticate! |
user14286
|
inviato il 09 Agosto 2013 ore 17:22
a questo punto decido eventualmente di lavorare le foto solo se voglio creare un album o fare delle stampe; per il resto possono languire lì, anzi, anche io dopo un pò le ripasso in rassegna ed elimino tutti quegli scatti che col senno di poi non hanno più alcun significato, liberando anche spazio su disco... |
|
|
inviato il 10 Agosto 2013 ore 11:08
io cerco di aggiustare il file raw appena possibile così da ricordarmi lo scenario com'era al momento dello scatto. Anche perchè se lo lavoro dopo due o tre mesi, rischio comunque di falsare qualche dominante colore della foto. |
|
|
inviato il 12 Agosto 2013 ore 20:00
ok anche se da poco ho una reflex posso tranquillamente dire che questo topic è fatto per me.....:D |
|
|
inviato il 13 Agosto 2013 ore 12:23
una volta avevo fatto del raw una religione ma il rapporto tempo Fotocamera-PC era 1:5... controproducente. ora scatto esclusivamente in raw solo foto ragionate, esclusivamente in jpeg foto banali o di eventi non importanti, e il resto non classificabile jpeg+raw. cmq su 50 foto decido di elaborare solo le 5 più meritevoli. poco ma cerco di farlo bene, anche perchè sto imparando. il troppo lo fai di fretta e male. cmq nonostante i buoni propositi avrò centinaia di foto da smistare/catalogare/cestinare/elaborare   |
|
|
inviato il 14 Agosto 2013 ore 2:23
Quasi totalmente risolto il problema: Lavorare più in camera per lavorare meno dopo (scegliere un bilanciamento del bianco soddisfacente per più scatti) Scattare molto meno Selezionare in maniera draconiana Avere un workflow preciso degli scatti Imparare a usare gli automatismi per processare più scatti (dovrei imparare molto) Ora sto smaltendo gli arretrati che mi sono rimasti, una vacanza di 20 giorni (prima di darmi delle regole),un battesimo, e una laurea. |
user5958
|
inviato il 14 Agosto 2013 ore 7:07
Scatto solo in raw, salvo i file di iso per data, sviluppo con dpp. Solitamente elaborò quando ho tempo e occasione di stare al pc, scorro le foto fatte le iltime o anche quelle datate magari un hanno fa, mi riguardo raw, e sviluppo. Le elaborazioni le salvo in sotto cartelle presenti nella cartella della relativ giornata, così se riapro quel giorno vedo subito su cosa ho già messo le mani. Capita spesso che la stessa foto a distanza di mesi venga rielaborata, e al sovrascritta. È un work flow che mi rilassa molto, se ho tempo anche 10 min, mi ci dedicò. Solitamente sono in pari, o quasi. Con dpp ogni elaborazioni richiede non più di 10 minuti. Salvo esclusivamente in tiff. Un hd da terabit come archivio è sufficiente, ho anche altri due hd come backup. Quello su cui sono tremendamente indietro è la stampa. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2013 ore 9:16
eccomi.. viaggiando quasi ogni mese mi capita l'accumulo.. e sì che sarei anche abastanza diligente... ma poi mi capita che mi si guasti il computer o altre sfighe che mi costringono a rimandare... morale.. ho foto da marzo in poi che ancora aspettano lì, sul mio computer attualmente mezzo morto. Ciò detto ho risolto parzialmente scattando di meno. Chiedendomi una seconda volta se vale la pena scattare la scena che ho davanti. Quando imparerò a chiedermelo 10 volte, allora forse avrò risolto. In più seleziono molto le foto su cui perdere tempo, e ho ottimizzato e automatizzato non di poco il mio flusso di lavoro su LR. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2013 ore 15:58
anch'io mi sento sollevato! mal comune mezzo gaudio! Appena comprai la mia prima reflex feci tutte le foto in raw... intasando il pc e il mio tempo libero! adesso valuto prima dello scatto se impostare raw, jpeg o entrambi. in effetti ritengo che nel 50 percento delle foto il jpeg sia sufficente. |
|
|
inviato il 14 Agosto 2013 ore 16:48
Vabbè, sono una bestia rara ... sono "indietro" di una 50ina di scatti, forse meno ... Purtroppo il mio PC non è un fulmine di guerra e certe operazioni sono molto lente, altrimenti riuscirei a stare in pari. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |