|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:06
Io non dico che in assoluto il problema della polvere non esista. Dico che in 4 anni di utilizzo intenso di Q2 e Q3, con le accortezze già descritte, a me non è capitato, di foto ne ho scattate migliaia, qua e là. Non sono andato nel deserto del Namib, nè in Amazzonia, ma le mie Q hanno preso anche spruzzi o vaporizzazioni d'acqua salmastra, folate di vento che portava sabbia e quant'altro, senza sporcare il sensore. Può capitare, come può capitare di forare uno pneumatico. A me è successo 2 volte in 40 anni, e guido tutti i santi giorni. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:17
Leica Q3... io uso la Q2 e sto sperimentando una Lumix S9 con Thypoch 75mm 1.4, lente molto interessante ma non rinuncerei alla Q2 per le foto in viaggio o visitando le città. Ovviamente esperienza personale senza nessuna pretesa Pro! |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:18
Bisogna considerare che per ogni post in un forum su Internet in cui viene denunciato un problema come questo, ci sono decine di migliaia di esemplari che il problema non lo presentano affatto. Ovvio che si possono leggere testimonianze, perché le persone a cui succede sono più propense a condividere l'esperienza negativa rispetto agli altri che non condividono l'esperienza che viene considerata normale. Può succedere, magari è difficile che succeda. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:21
un po di polvere non fa nulla ... mai successo nemmeno con tormenta nel deserto...pero puo succedere ed al massimo timbro clone e via..dopo 5 anni la revisioni come tutte le fotocamere finito il problema |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:22
Perché ad alcuni succede e alla maggior parte delle persone no vallo a capire, io personalmente non darei per scontato che non accada perché è IP52 Ma il problema non è che potrebbe succedere, è che per pulire il sensore bisogna mandarla alla casa madre, poi non ho capito se finché è in garanzia è gratis oppure si paga sempre! |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:50
Un'altra possibile candidata potrebbe essere la Fujifilm GFX RF... Non l'ho mai usata quindi non sono in grado di dare un giudizio, ma diciamo che per caratteristiche rientra abbastanza nella tipologia che stai valutando |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:50
Paghi ma lo fai dopo qualche anno |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:58
Grazie Gobbo! |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:58
“ dopo 5 anni la revisioni come tutte le fotocamere finito il problema „ Beh...no. Una fotocamera con l'obiettivo non intercambiabile non viene revisionata a quel livello; la cosa si può fare, ma è assai onerosa e non rientra tra le normali operazione di revisione, credo. Insomma, si pagherebbe a parte. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:39
“ Un'altra possibile candidata potrebbe essere la Fujifilm GFX RF... Non l'ho mai usata quindi non sono in grado di dare un giudizio, ma diciamo che per caratteristiche rientra abbastanza nella tipologia che stai valutando „ Non adattissima per la street e "solo" f4, per quanto sia MF. Non ha nemmeno il sensore stabilizzato. Una macchina da considerare quando e se verrà rilasciata la seconda versione, sebbene sia davvero molto bella. Un mio amico l'ha presa e mi ha mandato i RAW, niente male. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |