JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ferrania P30







avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 18:40    

@paolo una differenza così marcata l'ho riscontrata solo con la p30, ma volutamente ho usato i miei metodi piuttosto che usare lo sviluppo consigliato. Con pellicole ilford e sviluppi ilford mai trovato discordanze. Solo con le tabulari dovevo sovraesporre di 1/3 di stop per non chiudere troppo le ombre, ma una cosa minima. Quindi su questa p30 o provare a usare lo sviluppo consigliato (cosa che non ho fatto) o sovraesporre abbondantemente e sviluppare con un prodotto blando tipo d96 (sempre che ci interessino ombre leggibili e aperte). Comunque non sono il solo ad avere apprezzato la p30 solo in questo modo.diversamente Gerardo Bonomo la usa a 80 asa e consiglia di usare solo lo sviluppo consigliato dalla casa, mi pare sia il tgrain (ma i negativi che fa vedere mi sembrano sempre a ombre chiuse). Può darsi che non sia adatta agli sviluppi tradizionali malgrado la quantità di argento che dicono di averci messo

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 18:59    

Le inverti le pellicole?
Con i telaietti come fai?
*******************************************

Per forza, adopero solo diapositive!
Per i telaietti invece dipende: se la dia va inserita in una dissolvenza la intelaio in un GEPE metalmask, altrimenti di vecchi telaietti ne ho migliaia.
E comunque il problema si pone solo per quella mezza dozzina di rulli in B&W che impressiono in un anno.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 19:18    

Quindi su questa p30 o provare a usare lo sviluppo consigliato (cosa che non ho fatto) o sovraesporre abbondantemente e sviluppare con un prodotto blando tipo d96 (sempre che ci interessino ombre leggibili e aperte).
*******************************************

Beh in tutta onestà io proverei con lo sviluppo consigliato, se devo perdere due stop con una 80 asa vado direttamente di Adox 20 che non ha grana, quasi... ha RMS 3, e 800 lp/mm.
O altrimenti Adox Scala 50 che per me, al netto di eventuali filtri di contrasto, è pari all'uso della Velvia.

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 19:32    

In ogni caso, soprattutto in funzione di un uso consapevole del BW, l'uso dei filtri di contrasto è ineludibile.
E se un filtro giallo assorbe uno stop, l'arancio due stop, l'arancio-rosso 2,5 e il rosso 3 beh... la prospettiva di dover adoperare 400 asa anche in pieno sole mi piace assai poco eh...

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 21:54    

@paolo hai ragione, ma finché non si prova non si può dire. Gli sviluppi consigliati sono i più adatti ma non mi era mai successo una così tale discrepanza usando gli sviluppi che conosco meglio (ad esempio con le gola e gli sviluppi ilford id11 e micrphen). Forse vale il detto di non cambiare quando una cosa la conosci bene (e quindi usare le ilford che ho imparato a usare decenni fa)

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:15    

ma una delle domande fondamentali per mettere dei paletti pi o meno fissi in fase di esposizione e conseguente sviluppo dovrebbe essere:

il negativo è destinato alla stampa con ingranditore o scansione?

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:49    

Il negativo dovrebbe essere bilanciato per consentire entrambe le cose. La strada naturale sarebbe l’ingranditore, ma ormai anche la digitalizzazione è un'opzione esistente. Del resto i nuovi supporti hanno maggior trasparenza proprio per agevolare la scansione

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me