|
|
inviato il 07 Maggio 2026 ore 23:54
Non riesco più a fotografare con in mano roba così grande. Problema mio, che non riesco a risolvere. |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 7:13
Lenti come il 70-200 ma ancor di più il 100-400 sono strumenti fondamentali per la fotografia di paesaggio (che banalmente viene associata solo a grandangoli). Chi fa quasi prevalentemente street ovviamente non ne sentirà il bisogno… |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 15:05
Concordo con te Dantemi. Paesaggio non significa "tutto quel che vedi" |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 16:44
Concordo al 100%... io per paesaggio uso più il 70-300 che i grandangoli.. |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:28
ed infatti, la focale 200 per paesaggio è un pò troppo "corta"... |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:29
In linea di massima sono d'accordo con entrambi ma, da ormai più che cinquantenne in attesa di intervento per sistemare il piede, bulbo da birra, e cortisolo che aumenta la panza.... siamo onesti: il paesaggio con tele spinto è figo e aiuta parecchio i pigri, ma una bella ripresa immersiva con un 12mm e tutt'altra cosa. Certo più difficile perché comporre bene e soprattutto procacciare luoghi e situazioni richiede abnegazione, tempo, sofferenza, spese eccc... Quando si arriva alla mia ètà si comincia a stringere sempre più l'angolo di campo |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:35
“ Veniamo alla parte close up con lente addizionale. La qualità è ottima anche con una lente addizionale. Io uso un doppietto acromatico della da Marumi +3 diottrie. Si arriva ad un ingrandimento veramente notevole, troppo per un'ottica che arriva fino a 300mm. A 300mm arriviamo quasi all'1:1, ci dovrei fare bene i conti, ma sono arrugginito! MrGreen „ Grazie Pierino64, prova davvero interessante e i risultati non sembrano niente male! La mia idea è di partire senza lente aggiuntiva, ma sapere che in caso di necessità è una strada che permette buoni risultati è un punto a favore che mi spinge verso questo zoom. |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:37
cmq erano anni che non sentivo parlare delle lenti addizionali |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 18:55
E’ roba da vecchietti… infatti il link che ho postato è del 2005! A parte tutto, la lente addizionale la uso volentieri sui fissi di qualità e che hanno un rapporto di riproduzione già buono in partenza, ad esempio il Sony 100mm STF se la gioca alla pari con il 90mm macro e in più ha una sfocato migliore. Altrimenti su zoom lunghi se scatto alle farfalle, in alternativa al tubo di prolunga. |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 19:47
Io ho i due macro Sigma Art: - 70 f 2.8 - 105 f 2.8 Il secondo è molto più adatto per maggior distanza di fuoco, il primo è più compatto ma ad 1:1 la distanza di messa a fuoco è troppo corta per insetti! La lente addizionale la uso di rado,o meglioil doppietto apocromatico, quando voglio stare supercompatto. I tubi di prolunga non ce li ho. Il vecchio Canon 180 f 3.5 era ottimo come distanza dalla lente frontale. |
|
|
inviato il 08 Maggio 2026 ore 20:17
Allora, il 70-300mm non l’ho mai provato, però se dovessi fare foto di paesaggi, natura e roba casuale, di sicuro opterei per il 70-300. Il 70-200mm f4 non è esagerato, ma occupa spazio, pesa e costa di più. Lo comprerei solo per fare video giusto per l’ F4 costante. Il 70-200mm f2.8 è un ancora…l’ho comprato giusto perché è una bella lente per ritratti e per fotografare gente sul palco durante le conferenze. Le lenti S-Pro hanno un trattamento antiriflesso più da “Leica” rispetto alle lenti S. Io le trovo di molto superiori e difatti ho comprato il 24-70 e 70-200mm f2.8 perché hanno una resa da lenti cinema. Da far notare che le lenti S-Pro tendono a perdere un po’ contrasto se inquadrate il sole. |
|
|
inviato il 15 Maggio 2026 ore 20:00
Un'altra ottica interessante per il sistema L-Mount è il nuovo Sigma Art 35 1.4 II: più piccolo del vecchio e, a leggere le recensioni, molto buono. Ho sempre avuto in corredo un 35 e mi sto guardando intorno. Bello anche il 35 1.2, ma lì il peso diventa importante, considerando che il 35 è un'ottica che puoi portarti dietro tutto il giorno. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2026 ore 13:04
Su amazon il 70-300 è in offerta a 850 nuovo...a chi interessa;) |
|
|
inviato il 18 Maggio 2026 ore 14:16
Bel prezzo! C’è l’ho già ma approfittatene |
|
|
inviato il 18 Maggio 2026 ore 15:51
Sono sempre in attesa di acquistare il Sigma 100-400, ma incuriosito dall'offerta sto guardando la galleria di questa lente e devo dire che, togliendo il manico di chi ci scatta, si comporta molto bene... | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |