JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Leica SL (tutte) e Panasonic S (tutte) - Parte III


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Leica
  6. » Leica SL (tutte) e Panasonic S (tutte) -...





avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2026 ore 23:54    

Non riesco più a fotografare con in mano roba così grande. Problema mio, che non riesco a risolvere.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 7:13    

Lenti come il 70-200 ma ancor di più il 100-400 sono strumenti fondamentali per la fotografia di paesaggio (che banalmente viene associata solo a grandangoli). Chi fa quasi prevalentemente street ovviamente non ne sentirà il bisogno…

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 15:05    

Concordo con te Dantemi.
Paesaggio non significa "tutto quel che vedi"

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 16:44    

Concordo al 100%... io per paesaggio uso più il 70-300 che i grandangoli..

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:28    

ed infatti, la focale 200 per paesaggio è un pò troppo "corta"...

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:29    

In linea di massima sono d'accordo con entrambi ma, da ormai più che cinquantenne in attesa di intervento per sistemare il piede, bulbo da birra, e cortisolo che aumenta la panza.... siamo onesti: il paesaggio con tele spinto è figo e aiuta parecchio i pigri, ma una bella ripresa immersiva con un 12mm e tutt'altra cosa. Certo più difficile perché comporre bene e soprattutto procacciare luoghi e situazioni richiede abnegazione, tempo, sofferenza, spese eccc...

Quando si arriva alla mia ètà si comincia a stringere sempre più l'angolo di campo MrGreen

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:35    

Veniamo alla parte close up con lente addizionale. La qualità è ottima anche con una lente addizionale. Io uso un doppietto acromatico della da Marumi +3 diottrie.

Si arriva ad un ingrandimento veramente notevole, troppo per un'ottica che arriva fino a 300mm. A 300mm arriviamo quasi all'1:1, ci dovrei fare bene i conti, ma sono arrugginito! MrGreen


Grazie Pierino64, prova davvero interessante e i risultati non sembrano niente male! ;-)
La mia idea è di partire senza lente aggiuntiva, ma sapere che in caso di necessità è una strada che permette buoni risultati è un punto a favore che mi spinge verso questo zoom.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 17:37    

cmq erano anni che non sentivo parlare delle lenti addizionali MrGreen

avatarsupporter
inviato il 08 Maggio 2026 ore 18:55    

E’ roba da vecchietti… infatti il link che ho postato è del 2005! MrGreen

A parte tutto, la lente addizionale la uso volentieri sui fissi di qualità e che hanno un rapporto di riproduzione già buono in partenza, ad esempio il Sony 100mm STF se la gioca alla pari con il 90mm macro e in più ha una sfocato migliore. Altrimenti su zoom lunghi se scatto alle farfalle, in alternativa al tubo di prolunga.

avatarsenior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 19:47    

Io ho i due macro Sigma Art:
- 70 f 2.8
- 105 f 2.8
Il secondo è molto più adatto per maggior distanza di fuoco, il primo è più compatto ma ad 1:1 la distanza di messa a fuoco è troppo corta per insetti!
La lente addizionale la uso di rado,o meglioil doppietto apocromatico, quando voglio stare supercompatto.
I tubi di prolunga non ce li ho.

Il vecchio Canon 180 f 3.5 era ottimo come distanza dalla lente frontale.

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2026 ore 20:17    

Allora, il 70-300mm non l’ho mai provato, però se dovessi fare foto di paesaggi, natura e roba casuale, di sicuro opterei per il 70-300.

Il 70-200mm f4 non è esagerato, ma occupa spazio, pesa e costa di più. Lo comprerei solo per fare video giusto per l’ F4 costante.

Il 70-200mm f2.8 è un ancora…l’ho comprato giusto perché è una bella lente per ritratti e per fotografare gente sul palco durante le conferenze.


Le lenti S-Pro hanno un trattamento antiriflesso più da “Leica” rispetto alle lenti S. Io le trovo di molto superiori e difatti ho comprato il 24-70 e 70-200mm f2.8 perché hanno una resa da lenti cinema. Da far notare che le lenti S-Pro tendono a perdere un po’ contrasto se inquadrate il sole.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2026 ore 20:00    

Un'altra ottica interessante per il sistema L-Mount è il nuovo Sigma Art 35 1.4 II: più piccolo del vecchio e, a leggere le recensioni, molto buono.

Ho sempre avuto in corredo un 35 e mi sto guardando intorno.

Bello anche il 35 1.2, ma lì il peso diventa importante, considerando che il 35 è un'ottica che puoi portarti dietro tutto il giorno.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2026 ore 13:04    

Su amazon il 70-300 è in offerta a 850 nuovo...a chi interessa;)

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2026 ore 14:16    

Bel prezzo! C’è l’ho già ma approfittatene

avatarsupporter
inviato il 18 Maggio 2026 ore 15:51    

Sono sempre in attesa di acquistare il Sigma 100-400, ma incuriosito dall'offerta sto guardando la galleria di questa lente e devo dire che, togliendo il manico di chi ci scatta, si comporta molto bene...


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me