JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ricoh GR IV Monochrome


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Ricoh GR IV Monochrome





avatarsupporter
inviato il 23 Aprile 2026 ore 20:37    

Però per pulire il sensore non devo smontare la macchina.


Eh già ... ripeto tutto dipende nell'ambiente nel quale si opera ... la GR oltretutto ha l'ottica retrattile che funziona come un aspirapolvere, esattamente come accadeva sulla prima Leica Q con la funzione macro, poi ci hanno messo un rimedio sulla Q2 tanto che la hanno certificata, ma la polvere alla lunga entra anche lì

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 20:50    

La polvere prima o poi entra dappertutto. Si tratta di vedere con che frequenza.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2026 ore 0:53    

Mai avuto un problema di polvere con la GR vivendo in Africa … se guardate la mia galleria c’è una foto scattata sotto una cascata di sabbia!
Con la Q3 si che mi è entrata polvere e sabbia a Merzouga

Lasciamo perdere le favole e dedichiamoci a scattare… se poi si sporca tanto si manderà a pulire come qualsiasi altro attrezzo fotografico

avatarsupporter
inviato il 26 Aprile 2026 ore 9:12    

Mai avuto un problema di polvere con la GR vivendo in Africa … se guardate la mia galleria c’è una foto scattata sotto una cascata di sabbia!


Io invece sì e non poca ... in 3 anni ho dovuto mandarla in assistenza 4 volte non solo favole ... per altro la tua Africa è sulle le Isole Canarie in mezzo all'Atlantico sono meno polverose del vero Magreb ai bordi del Sahara e se non hai avuto polvere è stata più fortuna che non un vero plus

La Q non l'ho mai presa anche per questo e con la X100 non ho avuto problemi, ma vivevo in Alto Adige ancora diciamo le cose come stanno perché poi la gente si trova davanti ad un problema di cui non si aspettava ... meglio essere pessimisti e comunque realisti quando altri spendono soldi ... detto questo non è un gran problema spedirla da zoom service a Bologna ed una decina di giorni la macchina torna a posto ed una spesa tutto sommato contenuta, ma da mettere in preventivo

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2026 ore 9:28    

@Ivan…. Io ho un vento sempre forte e lavoro in spiaggia e spesso sulle dune senza contare la calima che è polvere del Sahara in sospensione che arriva molto frequentemente

Poi è vero che comprai un filtro uv che sicuramente aiuta ma questi anche la Q3 lo ha sempre montato

avatarsupporter
inviato il 26 Aprile 2026 ore 9:45    

@Gobbo parlando con riparatori alla GR il punto debole è l'ottica che rientra ed esce e fa da pompa aspiravolpevere ... alla Q lo stesso problema è con la ghiera macro

Certo con alcune attenzioni come cercare di spegnerla ed accenderla il meno possibile, una volta accesa scattare tutto quello che serve e spegnerla coprendo subito il gruppo ottico con il tappo in metallo in vendita su Amazon per pochi euro ... spolverarla con un pennello morbido ogni volta che si torna a casa, ecc sicuramente aiuta a ritardare il problema, ma fin tanto che vivo in Magreb per me niente più macchine ad ottica fissa, forse il giorno che tornerò (se tornerò mai) a vivere in Italia potrei farci un pensierino perché la GR è eccezionale, ma anche la Sony RX1 mi attira moltissimo ... la Q mi attira molto molto meno ... poi mai dire mai nella vita

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2026 ore 12:51    

Se vai di Q prendi la 2

avatarsupporter
inviato il 26 Aprile 2026 ore 15:49    

No nessuna Q per me … già ho la M9P che la uso come una Q … al limite gli prendo un 38 preferisco aprire e pulire il sensore se ho polvere, niente macchine ad ottica fissa

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 9:21    

Alla fine ho ceduto. La Fujifilm GFX100RF è in vendita presso il celebre Jap milanese

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2026 ore 9:37    

Alla fine ho ceduto. La Fujifilm GFX100RF è in vendita presso il celebre Jap milanese


Urca e posso chiederti il perché ... anche in PVT ... cosa ti ha fatto acmabiare idea, ne eri innamorato

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 9:45    

Figurati, non ho problemi a raccontare le mie cose.

A causa della frustrazione dettata dalla mancanza di ispirazione.
Quando è così, mi sfogo sull'attrezzatura: mi viene il nervoso per il fatto che ho un sacco di soldi fermi che producono le stesse immagini che produrrei con attrezzatura molto meno costosa, e allora mi sfogo vendendo e/o rinnovando.

Il problema è che da qualche tempo questo fenomeno accade piuttosto frequentemente.

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2026 ore 10:16    

A causa della frustrazione dettata dalla mancanza di ispirazione.
Quando è così, mi sfogo sull'attrezzatura: mi viene il nervoso per il fatto che ho un sacco di soldi fermi che producono le stesse immagini che produrrei con attrezzatura molto meno costosa, e allora mi sfogo vendendo e/o rinnovando.


Capisco benissimo, ci sono passato più volte anche io, vendo e compro spendendo soldi inutilmente ... per fortuna il fatto di essere così lontano dai punti di vendita ed acquisto mi aiuta a rallentare e rimandare di mesi e poi magari riesco a ripensarci ... ma il fatto di aver il pensiero che ci sono migliaia di euro fermi quando con molto meno si possono fare le stesse cose è un pensiero comune

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 11:06    

@Pierfranco.... prendi una fotocamera
"vecchia" da pochi soldi e spronati a tirare fuori il meglio da lei...cioè fai il contrario ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 15:52    

Gobbo, finirà così

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2026 ore 17:00    

MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me