JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Far diventare macro un obiettivo


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Far diventare macro un obiettivo





avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 11:27    

Vedo sulla galleria delle macro che sembra che gli insetti siano in posa, di una bellezza allucinante una nitidezza incredibile
*******************************************

Eeeek!!! bisogna sempre vedere quanto c'è di vero e quanto è aggiunto in post-produzione MrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 12:14    

Vedo sulla galleria delle macro che sembra che gli insetti siano in posa, di una bellezza allucinante una nitidezza incredibile


Otre a quanto dice PaoloMcmlx bisogna vedere se si riprendono animaletti morti o congelati che spesso vengono posti su improbabili posatoi; naturalmente questo ha il suo valore e non mi permetto una critica. Solo voglio dire che la ripresa "sul campo" è altra roba e qui non mi doterei di vari marchingegni, ma cercherei pure usato un bel 150/180/200 anche di tipo vecchio per reflex, tanto i macro sono tutti buoni e si spende pure (relativamente) poco.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 18:03    

Già un 100 non è male per fare insetti, ma uno più lungo è sicuramente un vantaggio (attualmente infatti vado quasi sempre di 200 (liscio o moltiplicato 1,4x), e se Canon dovesse sviluppare il brevetto del 300 1:1 mi prenderei una Canon RF per quell'obiettivo). Poi se ne trovano anche di tranquilli che si fanno fotografare con qualunque focale.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 19:31    

Dei vintage m42 ne esiste qualcuno?tanto se va usato in manuale

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 20:06    

Dei vintage m42 ne esiste qualcuno?tanto se va usato in manuale


C'è il Takumar 50mm f/4 con schema Tessar a quattro lenti che è veramente ottimo.
La prima versione è un 1:1 ma non ha il rivestimento multistrato, l'ultima è 1:2 ma ha il rivestimento multistrato.
Costruzione impeccabile come tutti i Takumar.

Costano generalmente un po' di più dei Nikon 55mm f/3.5 che sono almeno altrettanto validi.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 22:18    

Volendo di Takumar c'è anche il 100 f/4 (anch'esso solo 1:2). Per l'1:1 magari andare su obiettivi più recenti, il Vivitatar/Soligor/Elicar 90 2.8 o 2.5 esisteva (almeno sotto il nome Vivitar) anche per M42 ma non so quanto sia facile trovarlo in quell'attacco, altri sono sicuramente più comuni, probabilmente anche il Vivitar/Kiron 105 2.8 o 2.5 ma questo tende ad avere prezzi ben più alti del precedente che quindi a meno di trovarne uno a poco prezzo non giustificherebbero l'acquisto. Altrimenti si può sempre portare un macro 1:2 a 1:1 con i tubi.
Il Tamron adaptal 90 2.5 si può trovare in attacco M42 o cambiarlo in questo (tutte le baionette dei Tamron adaptal sono intercambiabili) ma anche questo si ferma ad 1:2.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 22:32    

Vivitar 100 F3.5 macro www.subito.it/fotografia/vivitar-100-f3-5-macro-torino-628044299.htm?u

Questo com'è?

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 22:33    

Mi sembra sempre 1:2 non 1:1

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2026 ore 22:36    

Sì, è 1:2 con lente close up inclusa per portarlo 1:1, però non è un M42 (non saprei la baionetta ma sicuramente non è a vite).

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2026 ore 8:15    

Secondo me comunque, più che cercare un macro vintage, ti conviene prendere i tubi di prolunga.
Hanno i loro limiti ma hanno il vantaggio di poterli usare con qualsiasi obbiettivo.
Li avevo usati sul Super Takumar 50 f1,4 e sull'Olympus OM 50 f1,2 che avevano sfocati nettamente diversi, il Taki durissimo e l'OM morbidissimo, è stato un bel periodo di sperimentazione.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2026 ore 8:34    

Il tamron aveva un duplicatore per arrivare al rapporto 1:1 raddoppiando la focale. Ottimo obiettivo che uso ancora ogni tanto

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2026 ore 9:16    

Un ulteriore 50 macro che ho trovato e preso perché aveva un prezzo veramente basso, è un SMC Pentax-D FA macro 50mm F2.8,

di roba corta avevo già il 60G nikon ma vedendo questo a 100 euro ho rischiato e invece era perfetto ma solitamente costa di più, veramente nitido ma non ha certo la ghiera di maf del mio 105 Ai/4 o del 200 af-d, però è un 1:1, dovendolo usare con l'adattatore sul Ftz va ancora un po' oltre di ingrandimento perdendo ovviamente buona parte del fuoco medio e lungo.

avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2026 ore 9:22    

se si riprendono animaletti morti o congelati che spesso vengono posti su improbabili posatoi; naturalmente questo ha il suo valore e non mi permetto una critica.


Io invece critico, eccome. Anche, ma non solo, perché chi fa queste nefandezze nega di farle.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2026 ore 9:40    

Tubi... tubi... tubi!!!.... MrGreen
30 euro e ti diverti. C'è tempo dopo, per il macro serio.

avatarjunior
inviato il 15 Aprile 2026 ore 17:42    

Io invece critico, eccome. Anche, ma non solo, perché chi fa queste nefandezze nega di farle.


Beh .. se uno lo nega concordo in pieno. Se lo ammette ... ci vuole sempre una certa capacità!

Tornando al post, con 150€ cercando bene si trova un qualsiasi vecchio macro 105 (non andrei sotto) di qualsiasi brand. Certo, arriverà all'1:2 ma che t'importa! Con le fotocamere moderne croppi un filo e hai anche un po più di pdf. All'1:1 a f16 (su FF) non dimentichiamo che la pdf è 2,2mm, un velo di cipolla.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me