RCE Foto






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ma dove cavolo correte ? parte 2


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Ma dove cavolo correte ? parte 2





avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 18:37

Beh.. non ho mai avuto paura ad andare ai 50km orari o 80 per strada.. e con una vespa 150.. figurati con un mezzo che ha controlli molto più efficienti..
Per la moto.. il problema se non sei un pazzo.. sono gli altri.. Per l'auto.. se stai dentro il buonsenso alla vecchiaia ci arrivi e non la precludi agli altri.. Punto.. poi le regole ci sono , ma per tanti motivi.. non sempre per il buonsenso purtroppo !

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 19:08

Non ho letto la precedente discussione, ma rispondo in merito al discorso "limiti di velocità".

I limiti di velocità non vengono solo imposti per questioni legate ai tempi di reazione, ma anche per le caratteristiche tecniche delle strade e dei veicoli che vi circolano.

Aggiungo anche che, nella maggior parte dei casi, l'utente che si ritiene "esperto nella guida" e supera i limiti, NON è in grado di gestire una situazione di emergenza: ad esempio evitare un ostacolo (la manovra del doppio cambio corsia) o anche la correzione di una sbandata (che potrebbe anche essere causata da una buca in autostrada, sulla quale finisce una ruota posteriore, e questo genera un momento imbardante) ad alta velocità.

Se poi si è alla guida di un grosso suv (sempre più diffusi su strada, purtroppo), con baricentro alto, tentare un cambio corsia ad alta velocità potrebbe portare al ribaltamento del mezzo, per quanto l'esp possa intervenire. D'altro canto, spesso i collaudatori - su pista e su un percorso con birilli a distanza nota - faticano a eseguire certe manovre.

Posto anche che il conducente e il mezzo possano eseguire certe manovre di emergenza, la strada potrebbe non essere sufficientemente larga e, soprattutto, vi sono altri veicoli.

Questo può poi causare reazioni a catena: banalmente, se in pista può accadere che un pilota sbandi e "si appoggi" su un'altra auto, senza che accada nulla di drammatico, su strada il discorso cambia. Se si urta un altro veicolo, il conducente potrebbe spaventarsi e reagire in modo imprevedibile.

Se poi il fondo stradale non è in condizioni ottimali, lo scenario peggiora ulteriormente.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 19:18

KTM ci vuole faccina disperata Triste sta' fallendo il mito dei miti negli anni 70 -80 era la moto per eccellenza.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 19:21

www.motoblog.it/post/ktm-tra-crisi-finanziaria-e-rinascita-la-svolta-b

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 19:37

Gion il problema non è i 50-80 orari ma la gente che gira insieme a te sulle strade…credevo fosse ovvio.
In moto sei trasparente o meglio se ragioni così se vuoi evitarti sorprese.
E poi a 50/80 il Ducati strappava sotto, andava sgranchito più alto MrGreen

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 19:47

Con Audi Ducati è rinata.. magari anche Ktm seguirà la stessa strada.. e onestamente per come ducati tratta i piloti italiani , non ha il mio rispetto ..

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 20:00

é sicuramente vero, la mia di testa non riesce sempre a essere razionale, se avessi tra le mani una moto che fa lo 0-200 in meno di 10 secondi non so se riuscirei sempre a trattenermi dal sorpassare o in un bel rettilineo dove non si vede nessuno dal fare una tiratina

Questo è comprensibile.Accettabile no.
Il fatto è che sino ad ora si è parlato solo di automibilisti.E i ciclisti?I motociclisti?I pedoni?
Il Cds non assolve una categoria e condanna un'altra.
Poi certo,lo ripeto,un conto è la regola.Altro la teoria.
Siamo tutti peccatori.Cool
Ma non autoassolviamoci.;-)

Mio fratello di KTM ne ha avute quattro.Una l'altro fratello.Quella che gli ho ho fracassato.
Concordo con Hbd.Le variabile sono tante.Quelle dovute al ns comportamento.Quelle del comportamento altrui e l'ambiente in cui si circola.
Purtroppo la tensione che si accumula a volte è una pessima consigliera.
Im quanto ai SUV è ovvio che con quelle masse in gioco non brillino per stabilità.
Quando lavoravo in Italia avevo collegfhi Calbresi,Pugliesi,Campani.Càpitava che finissero la settimana lavorativa uscendo dal turno di notte.Alcuni salivano in auto e rientravano senza avere riposato.
Anche questa filastrocca bislacca che alcuni guidano ore e ore senza avvertire sonnolenza.GiàQuando la avverti è tardi.Eeeek!!!E gli studi in merito sono esaustivi.Qui la responsabilità dsotto chi ricade?

www.nurse24.it/dossier/salute/lavoro-notturno-sicurezza-stradale-opera

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 20:30

Ducati per quanto mi riguarda è finita con la 1198

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 22:25

Non vedo il problema nel correre or sorpassare auto altrui, ovviamente sempre usando gli indicatori di direzione. Se vedo che uno dietro di me ha fretta mi sposto sempre a destra il più possibile e lo lascio passare, a me non costa nulla e mi aspetterei lo stesso se fossi io quello ad avere fretta.
La maggior parte degli incidenti comunque sono causati dalla distrazione, io stesso ammetto che causa poca visibilità o stanchezza mi è capitato qualche volta di aver tagliato la strada a qualcuno immettendomi nella carreggiata oppure in rotonda con molto traffico.
Stessa cosa è capitata a ruoli inversi, dove sono io quello a dover frenare per evitare l'incidente, ma non me la prendo del resto capita a tutti di sbagliare.
Quelli che mi fanno incazzare invece sono chi fa i dispetti, ad esempio quelli che lasciano 200m di spazio dalla macchina di fronte, ma quando fai per sorpassarli si sentono feriti nell' orgoglio e accellerano per non farsi passare (spesso i guidatori di SUV)..... oppure chi in autostrada con molti camion va appena qualche km/h più veloce di questi ultimi e occupa la corsia di sinistra senza levarsi dal ca**o e tu che vuoi semplicemente andare al limite di 133 ti ritrovi bloccato visto che anche volendo a destra non riesci a passare.

Infine voglio aggiungere che la segnaletica orizzontale e quasi sempre inutile, ci sono casi in cui trovo linea continua su una strada dritta e senza imbocchi e altri in cui mettono la tratteggiata prima della curva Eeeek!!! che se sbuca uno facciamo un frontale. Ormai non ci faccio più caso e guido usando il buon senso, per adesso zero incidenti fatti.

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 22:43

Si vero la segnaletica a volte è assurda... !

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 23:08

Se vedo che uno dietro di me ha fretta mi sposto


La fretta non è una ragione valida per appropriarsi della corsia di sorpasso.E'questo il pomo della discordia.Repetita iuvant.
Fammi capire.Da dove ti sposti?Su quale corsia eri quando quello che aveva fretta è sopraggiunto?Non riesco a capirlo.
Sulla corsia di sorpasso?O eri sulla corsia centrale?Sulla prima?E dove ti sposti per far passare quello che ha fretta?Su quella di emergenza?Io non mi sposto perchè qualcuno ha fretta.Mi sposto perchè ho finito il sorpasso.Se sono sulla corsia di sorpasso.Se sono su altre corsie mantengo la velocità consentita evitando di provocare intralcio.E viaggio sempre sulle corsie più a dx.Per evitare i vandali e la loro indefessa propensione a delinquere.
Se io dopo che ho sorpassato rientro posso conoscere l'arcano che tiene il beota perennemente inchiavardato sulla corsia di sorpasso?La fretta?Ma siamo seri.
Lui non rientra mai?
Infine voglio aggiungere che la segnaletica orizzontale e quasi sempre inutile

Che vi siano linee continue messe lì perché qualcuno ha voluto abbondare con la vernice bianca è evidente.Che sia quasi sempre inutile questa è una sesquipedale sciocchezza.
Se trovi una articolo del Cds che invita a favorire quelli che hanno fretta....;-)

Si vero la segnaletica a volte è assurda... !

Certo.Ma sono situazioni sporadiche.


avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 23:31

Su quale corsia eri quando quello che aveva fretta è sopraggiunto?

Mi riferisco ad una strada normale a doppio senso con singola corsia per senso di marcia, mi avvicino alla banchina del lato destro e faccio segno di passare, se sono in montagna mi accosto volentieri sull' area di sosta se trovo qualcuno che va più veloce, come già detto a me non costa nulla, anche perchè i limiti di velocità spesso sono eccessivamente bassi. Di solito è l'opposto ma ogni tanto capita di ritrovarmi in chiamata per questioni lavorative mentre guido e rallento, perchè giustamente o penso a parlare e memorizzare quello che mi dicono o seguo la strada e guardo con un occhio il navigatore su carplay/android auto

Certo.Ma sono situazioni sporadiche.

NONO, si trovano più spesso di quanto si possa pensare, te lo garantisco perchè viaggio molto.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2025 ore 23:54

I sorpassi vanno sempre agevolati, questo lo dice il codice della strada.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2025 ore 0:15

I sorpassi vanno sempre agevolati, questo lo dice il codice della strada.


Ma il codice non dice di agevolare i gradassi, se sono su strada a una corsia di marcia, in mezzo striscia continua e il cogli.one dietro vuole passare o va contromano o si fotte, se ho l'ape o il trattore mi faccio da parte ma se viaggio a ridosso del limite di velocità non mi sposto di certo, può avere la macchina che vuole.

avatarsupporter
inviato il 18 Dicembre 2025 ore 0:17

Si Fraever ... tra strisce continue dove è assurdo ci siano.. rotonde alla francese in posti assurdi dove ostacolano solo il traffico.. (ma si vede che qualcuno doveva fare cassa.. ) e sensi unici allucinanti.. ne conosco un paio che sarebbero da mettere in galera chi li ha messi.. e non c'erano mai stati.. poi improvvisamente qualche genio che sino a quel momento non era nato , li ha messi.. E non parliamo dei dossi.. Mio Padre dimesso dall'ospedale con un intervento pazzesco alla spina dorsale , sentiva anche le cicche sotto le ruote.. quel giorno ha detto a mia Madre che se non andavo io a prenderlo restava in ospedale.. e nonostante tutte le attenzione del mondo.. su quei dossi ci ha lasciato 10 anni di vita quel giorno .. ! Avrei strozzato uno a uno chi li ha fatti mettere.. !!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





Amazon

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me