JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Assistenza ed età fotocamera


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Assistenza ed età fotocamera





avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 6:39    

Io non ho di questi problemi.
Ho alcune reflex di oltre quarant'anni, ma quelle non mi preoccupano perché tanto non danno problemi, e altre che ne hanno tra i venti e i trenta le quali, pur essendo ammiraglie AF, sono fuori produzione da anni... e non mi aspetto certo che Canon sia come Volvo.
Volvo pre-GM chiaramente...

avatarjunior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 6:57    

Sapresti indicarmene qualcuno?
Grazie

in che zona abiti?

user275666
avatar
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 8:10    

Bologna e Roma

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 8:21    

Bologna e Roma


Quando ho bisogno mi reco presso questo laboratorio, sono molto seri. Purtroppo (almeno per me) sono chiusi il sabato.

www.mprrossi.com/contatti-2/

Un saluto

Danilo


user275666
avatar
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 8:48    

Grazie mille Danilo Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 9:26    

Io vorrei fare una riflessione, staccandomi per un momento dal punto di vista di chi ha speso cifre troppo alte, rispetto alle sue possibilita', per fare fotografia. In sostanza tutti i fotoamatori senza distinzione.MrGreen


Quando parliamo di una fotocamera, parliamo di un oggetto ad altissima integrazione in cui si uniscono meccanica di precisione a livello di altissima orologeria, elettronica ultrasofisticata ad altissima integrazione e ottica di qualita' sopraffina.

E' ovvio che un tale concentrato di tecnologia sia un oggetto raggiungibile per le tasche di un amatore soltanto grazie ad una scala di produzione da milioni di pezzi. Se fosse prodotto in pochi esemplari costerebbe cifre equivalenti a quelle di un attico con vista sul colosseo.MrGreen

Ora.. la riparazione di un Rolex (molto piu' semplice di una fotocamera) accettiamo che possa costare migliaia di euro. Ma la riparazione di una fotocamera e' ben piu' complessa che la corrispondente riparazione di un rolex.

Eppure un rolex lo paghiamo venti- 50mila euro senza fiatare e dall'orologiaio lasciamo giu un paio di biglietti da mille senza fiatare. (una maglia del cinturino costa 500 euro)

ora...voglio dire

per sua stessa natura.. per il fatto che e' un prodotto di grandissima serie, la riparazione di una fotocamera e' SEMPRE antieconomica. Cioe', in caso di guasto serio, conviene prenderne una dallo scaffale e cambiare tutto, piuttosto che gestire la rete ricambi e centro assistnza attrezzato e skillato per la riparazione.

Alla fine costa meno.

La pretesa di una garanzia su un oggetto cosi' asimmetrico tra costo al pubblico e complessita' costruttiva e' semplice utopia. Sono oggetti perlopiu' NON riparabili. Non perche non si possano riparare, ma perche non e' conveniente ripararli.

Alla fine conviene gestire il guasto ed il reso in garanzia come si gestisce il reso nei 15 giorni o come si gestiscono i furti durante il trasporto. Spalmandoli sul prezzo di acquisto e gestendoli con assicurazioni che cambiano il prodotto in caso di problemi.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 9:28    

Noto sempre quest'aria di (non troppo) velato disgusto da arricchito verso la "plebaglia"...

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 9:38    

Mi spiace che di tutto il discorso che ho fatto tu, forse prevenuto, abbia colto soltanto questo.


Non e' questione di essere arricchiti o meno o di plebaglia. Si tratta di comprendere che un oggetto come una fotocamera e' un oggetto prezioso. Pretendere una garanzia e' legittimo, ma pretenderne la riparabilita' NO.



Edit.. e comunque, per la cronaca, la macchina piu' recente che ho e' una 5Ds..comprata a sconto in fine produzione. Non mi definirei certamente un arricchito che sfoggia apparecchi alla moda.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 9:54    

Non è lo sfoggio di oggetti, è proprio l'atteggiamento che hai (quello che scrivi) nei tuoi messaggi in cui trapela palese un certo senso di superiorità verso i meno abbienti, tipico di chi non è nato benestante ma lo è diventato.
Comunque siamo ot, non andrei oltre.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 10:02    

Resta il fatto che acquistare un oggetto cosi' sofisticato, anche se venduto a prezzo a fatica abbordabile, significa esporsi alla possibilita' di PERDERLO PER GUASTO. E la ragione e' quella che ho esposto sopra.


Il punto e' che un oggetto simile, delicato ed estremamente fragile e' una scommessa.

Esiste il caso in cui una sfortunata combinazione di eventi potra' rendere inutilizzabile il prodotto. In quel caso, o se ne esce grazie alle assicurazioni del produttore. O il prodotto e' da BUTTARE. Senza scampo.

Cioe', come diceva qualcuno prima, parliamo di prodotti di CONSUMO, dal ciclo di vita quasi usa e getta.

Del resto lo vediamo anche dalla rapida rotazione dei corredi operata dalla maggior parte di noi.

avatarjunior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 13:32    

Bologna e Roma


la tua metà che abita a Bologna non conosce il Fotoriparatore.com?
e l'altra di Roma non sa che esiste CameraService?




user275666
avatar
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 13:46    

No, fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno.

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 13:56    

l'altra di Roma non sa che esiste CameraService?


Ho voluto segnalare l'assistenza dove vado io; anche perché Camera Service si è trasferita fuori Roma - località Ciampino (fuori dal G.R.A.)

Mi scuso per le informazioni incomplete.

Grazie

Un saluto


avatarjunior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 17:21    

No, fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno.


Dai topic aperti mi sembri uno di primo pelo a livello fotografico, da quello che scrivi pare di no.
Quindi, fammi capire: reflex o mirrorless? ?

user275666
avatar
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 17:28    

YoPy, lasciami i tuoi recapiti e ti farò pervenire una mia biografia dettagliatissima, copia dei documenti d'identità, tutti i certificati anagrafici possibili e pure le impronte digitali. MrGreen

Dimenticavo, l'elenco di tutte le attrezzature fotografiche possedute dalla nascita ad oggi e pure l'elenco di tutti i generi fotografici praticati.

Così sarai contento MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me