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Light Trails, di auto e mezzi, tremolanti perché?


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avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 22:16

Caso 3: stesso del caso 2 ma anziché battere sul barilotto tengo semplicemente una mano su una gamba del treppiede, rimanento perfettamente immobile (per simulare il passaggio di un mezzo vicino e quindi il tremolio derivante dal terreno, anche se -forse complice il freddo- tremavo abbastanza, sicuramente più del tremolio del terreno di un'auto). Ovviamente il mosso è perpetuo per tutti i 15s di scatto, e nonostante copra il 100% dell'esposizione nelle zone più scure diventa via via meno evidente, si nota bene solo se confrontato alla foto ferma.


Potresti, gentilmente, sforzarti a leggere e COMPRENDERE un testo così semplice?
E' il mosso dovuto al tremolio DELL'INTERA DURATA DELL'ESPOSIZIONE. Non di più di 3 stop di sottoesposizione, ti ho spiegato prima, NON compare come nel caso 2.
Il caso 3 è ESTREMIZZATO per farti vedere proprio questo. GUARDA LA RINGHIERA.
In più quelle foto erano per sentirti sull'affermazione subito prima, dove dici che in 40 anni non hai visto un'ondulazione così regolare, e come vedi ti sbagli. Ma hai riguardato la frittata sul mosso nelle aree a bassa GD, anche se caso 2 ti dimostra che sbagli anche su quelle.

40 anni di lunga esposizione, ma dove? Dai. Chiunque abbia fatto anche poche volte lightpainting da che il treppiede instabile può causare oscillazioni regolari.

Ora ti spiego io cos'è successo nelle foto 2 e 5, che di esperienza nelle lunghe esposizioni e lightpainting, io , ne ho.
Foto 5 è tutto il tremolio causato dalla troppa vicinanza coi mezzi, nota che il PDR è a bordo strada quindi tutte le vibrazioni vengono trasferite al treppiede, e il treppiede è anche poco stabile. I bus, come puoi notare, sono lontani e sono arrivati dopo a fine esposizione, vanno più lenti delle auto e ciò ha permesso di imprimerli in lontananza senza che facessero tremare il treppiede dato che non sono passati vicino al treppiede, ed è per questo che sono stati impressi con meno mosso. (caso 2)
Foto 2, è TUTTO smarmellato per un tremolio dell'intera (o quasi) esposizione, oltre ad essere una foto sovraesposta il che peggiora la situazione. Praticamente il Caso 3.

Ripassa la tecnica di base, per cortesia. Non fare come al soluto tuo che straparli ma poi all'effettivo dimostri di saperne poco. Perdona i toni duri ma se straparli di fronte l'evidenza, oltretutto contraddicendoti e senza leggere gli interventi nella loro interezza, fai perdere la pazienza.

Te l'ho spiegato chiaramente.
Nelle lunghe esposizioni che necessitano tempi di posa molto lunghi ti accorgi se trema il treppiede ,nella parte bassa della gamma dinamica della scena, solo se per trema intendiamo che tiri un calcio alla fotocamera. (Traduco in non ironico: solo se l'inquadratura viene spostata dal punto di ripresa iniziale per parecchio tempo) CASO3
Un tremolio lo vedi solo nei punti luce, ripeto, se necessita di tempi di posa lunghi. CASO2
Per vederlo nelle zone scarsamente illuminate l'inquadratura deve spostarsi per diverso tempo a seconda del tempo totale della posa perché venga impressa la seconda immagine con la seconda inquadratura che causa ciò che chiamiamo "mosso". CASO3


Poi

Detto fra noi, in 40 anni di fotografia, non ho mai visto accadere che un cavalletto si metta a vibrare per un paio di secondi con moto armonico cosi' regolare.


Falso, caso 2 dimostra come le oscillazioni di un treppiede poco stabile produca oscillazioni regolari, e quelle erano BREVISSIME, meno di un secondo con un tocco leggero.

e' assolutamente evidente OVUNQUE che e' tutto mosso. Naturalmente sulle zone scure si nota meno.

E' la dimostrazione del caso 2 che smentisce te stesso quanto detto nella citazione su

Se hai una risonanza del cavalletto come quella che provoca la sinusoide che rileviamo dalle luci hai anche un effetto fantasma sui particolari fermi.

Se trema ripetutamente come si vede dalle luci che oscillano vedi la traccia fantasma.

comunque non e' il treppiede.. se fosse lui anche le parti ferme dovrebbero essere mosse.
Invece non c'e' traccia di mosso sui guardrail e sulle case.

Falso, caso 2 ti smentisce, se siamo sotto i 3 stop nelle zone a bassa GD come ti ho spiegato

Ma non elimina il mosso ripetitivo come l'oscillazione delle luci. Se hai una risonanza del cavalletto come quella che provoca la sinusoide che rileviamo dalle luci hai anche un effetto fantasma sui particolari fermi.

Falso, fosse così nel caso 2 avrei dovuto avere i particolari delle auto ferme e delle case mossi. Invece i particolari sulla parte bassa della GD sono perfettamente fermi come nel caso 1. Ti smentisce chiaramente.

Ti consiglio una lettura per ripassare le basi, perché è necessario: la nuova tecnica fotografica di Feininger. Letto con calma, non di fretta.


avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 22:44

che dire?.. come sempre scadi nell'insulto. Arrogante e presuntuoso. Incapace di una discussione civile.

Manco di fronte all'evidenza...

Buona serata, per me si chiude qui.

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 22:48

Se ti spiegano le cose e lo prendi come insulto, caro mio, hai molto su cui lavorare per te stesso, come consiglio personale e spassionato

Manco di fronte all'evidenza...


Quale evidenza? Che delle lunghe esposizioni con light painting non hai la minima idea di come funzionino e che non riesci o non vuoi comprendere dei semplici testi di poche righe? La tua penultima risposta lo prova a fronte di ciò a cui mi hai risposto, e che ti ho evidenziato in grassetto nella mia risposta precedente a questa.

Consiglio: parla solo di ciò che conosci, non è la prima volta che fai una figura barbina qui su questo forum insistendo su cose che inventi e non stanno ne in cielo e né in terra, e che appena ti vengono spiegate scadi con manovre di evasione che si commentano da sole, anziché comprendere cose che TI PROVANO.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 22:54

No.. non e' la prima volta che ti ostini ad insultare le persone solo perche non concordano con idee tue.

Non porti NESSUNA prova.. solo OPINIONI.. ma condite con tanta arroganza , sicumera e protervia.

Per il resto sei costretto ad aggredire insultando perche non hai RAGIONE e lo sai.
Con questo concludo e la finisco qui.. perche' trovo inutile scambiare opinioni con una persona simile.

avatarjunior
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 22:57

1- non vedo insulti personali
2- ho portato delle prove che ti smentiscono e fai finta che non ho portato nulla. già solo dopo i 3 casi con le 3 chiare spiegazioni avresti dovuto fare un passo indietro, da persona ragionevole, cosa che non hai fatto e hai rincarato la dose con questi tuoi ultimi interventi che ti descrivono perfettamente, visto che non hai modo di controbattere e evadi accusando di insulti e facendo finta che non ti sia stato provato nulla che ti sbugiarda.
3- opinioni? la tecnica fotografica di base conosciuta e straconosciuta da chi fa light painting? Per te se ho un tremolio breve su una lunga esposizione di vede su tutta la gamma dinamica della scena e sarei io che porto opinioni? MrGreen
4- aggredire insultando? Perché non ho ragione? ma sul serio fai?


Ma, seriamente, ti leggi? MrGreen MrGreen
Fai un po' di lightpainting va, studia un po' la tecnica, ti ho dato anche buon materiale da cui partire, e poi ne riparliamo, sennò con te è come discutere contro un muro. E magari togliti sto vizio di inventarti cose a caso, insulti, opinioni, mancanza di prove...

Se scorri nei miei messaggi sul mio profilo vedrai che in diverse occasioni sono stato corretto e io ho ringraziato, correggendomi. Se posso permettermi un consiglio, PRENDI ESEMPIO . Tieni, ti tolgo pure la sbatta di cercare la funzione nel mio profilo. Clicca qui.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 3:09

@Essezeta
IAmUnPhotographer, questo è a mio avviso il classico caso di bias di valutazione della stabilità di un treppiede.
Per te è un treppiede molto robusto e stabile, per me è invece un treppiede (compresa la piccola testa a sfera) troppo esile e leggero per quel genere fotografico.
E i fatti dimostrano, aimé, come sia effettivamente inadeguato

Capisco, specialmente se lo paragoni ad altri 5 volte più costosi, ma io sto dicendo che DURANTE LA FOTO DEL BATTELLO (mentre i ritagli che ho postato sono stati presi qui in Juza) il treppiede era tutto chiuso, colonna centrale completamente abbassata e appoggiato su un sassone, a forma parallelepipeda, di porfido. Quindi a mio avviso, sbaglierò ancora, stabile e robusto proprio per il fatto che non era esteso a 1,50m ma al minimo.
Non voglio avere ragione, sia chiaro, anzi magari potresti spiegarmi il perché anche così "compresso" lo ritieni ancora instabile, grazie!!! E secondo te un treppiede idoneo per questa tipologia di scatti quale potrebbe essere?

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 17:27

Capisco, specialmente se lo paragoni ad altri 5 volte più costosi, ma io sto dicendo che DURANTE LA FOTO DEL BATTELLO (mentre i ritagli che ho postato sono stati presi qui in Juza) il treppiede era tutto chiuso, colonna centrale completamente abbassata e appoggiato su un sassone, a forma parallelepipeda, di porfido. Quindi a mio avviso, sbaglierò ancora, stabile e robusto proprio per il fatto che non era esteso a 1,50m ma al minimo.


Il fatto che la foto sia risultata tremolante ti dimostra che sbagli

Non voglio avere ragione, sia chiaro, anzi magari potresti spiegarmi il perché anche così "compresso" lo ritieni ancora instabile, grazie!!!


Perchè è un treppiede piccolo, leggero, economico, costruito probabilmente senza troppa cura sulle tolleranze.
E non tiriamo in ballo la testa a sfera, perchè anche lei ha probabilmente una parte nella non stabilità...
Non importa come l'hai usato, se di base non è robusto abbastanza, le vibrazioni ci sono.

Tutto ciò non per darti contro, sia chiaro, ma per ribadire per l'ennesima volta che un treppiede o è piccolo e leggero, o è robusto (ma robusto davvero, quello che serve per lunghe esposizioni senza vibrazioni). Ma entrambe è impossibile

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 17:31

Se posso permettermi, un treppiede in carbonio se appesantito a dovere e se serrato a dovere non dovrebbe dare problemi, ovviamente rispettando le regole base che impediscono di avere il mosso anche con treppiedi di svariati kg. A meno che non abbia qualche difetto specie sulla testa.
@Iam appena puoi, riusciresti a fare quelle prove che ti ho elencato?
Mi è venuta in mente anche un'altra prova, se ti ricapita quel problema.
Potresti fare un video, al passaggio di un veicolo col video si può notare che traiettoria segue il punto luce e se c'è del tremolio generale, una breve clip in pratica.
Il risultato che vorresti ottenere è quello del caso 1 che ho postato nella pagina precedente, giusto? Ecco lì si può constatare chiaramente il movimento creato dalle sospensioni, che non crea una scia ondulatoria come quelle di un tremolio, bensì una curva molto ampia quasi impercettibile (in base al Punto di ripresa e alle sospensioni della stessa auto)

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 17:50

Kepler, c'è anche la testa che gioca un ruolo fondamentale.
Puoi appesantire il treppiede quello che vuoi, ma se la testa ha dei microgiochi...

avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 17:57

Si, per quello ho scritto "specie sulla testa".
Però, boh, son riuscito ad avere risultati migliori con con un treppiede di 25€ (compreso testa), prendendo le dovute accortezze, mi sembra strano che un c5i carbon non possa dare un lightpainting decente.
Alla fine la filosofia dei treppiede più piccoli è leggeri è proprio quella di essere appesantire con lo zaino fotografico o altro peso da mettere sul gancio, per aumentarne la stabilità pur rimanendo estremamente portabili

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 19:32

Desidero ringraziare coloro che sono intervenuti in questo 3d, per aiutarmi a capire.
@Essezeta si hai ragione, il mio treppiede è da viaggio e leggero, comprendo ora che non sia l'ideale per questi scatti, quindi questa volta ho cercato di fare le cose con più accuratezza.

Serrando il treppiede e mantenendolo compatto, sul sassone, con 10" di autoscatto, togliendo tracolle, in condizioni di calma di vento, ho fatto due scatti e le scie di luce sono continue. Si tratta di due natanti, il primo è un traghetto che produce un'onda morbida, il secondo è un battello che ha un'onda più pronunciata. Entrambe le imbarcazioni, per la morfologia dello specchio d'acqua, navigano sulle proprie onde. Nella prima immagine le scie di luce sono drittissime, le seconde sono leggermente ondulate proprio perché il battello sta navigando sulle onde prodotte in precedenza.

Le foto non sono post prodotte, sono come uscite dalla macchina:










avatarjunior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 19:44

@IamUnPhotographer

Possiamo quindi confermare che, come dicevo, era micromosso da vibrazioni, così il buon Salt si convince una volta per tutte? ;-)

Hai provato ad appesantire col gancio centrale come ti consigliavo? Anche se leggero, appesantendolo diventa molto più stabile, specie se ha almeno una sezione delle gambe aperte (non tutte fino alla fine, se ne ha più di 3 o se le più sottili sono TROPPO sottili). Te lo dico per esperienza in quelle poche occasione in cui non avevo con me i miei treppiede seri.
Questo è un tipo di fotografia che richiede molta pazienza e precisione.

Nelle prime fotografie che mostravi, quella a bordo strada era ondulata per colpa delle vibrazioni scaturite dalle auto che passavano, bisogna che ti allontani e appesantisci il treppiede in quei casi.
L'altra dall'alto, probabilmente, eri su un ponte che risentiva sempre di quelle oscillazioni causate dal passaggio dei mezzi. Ma dovresti descrivere il PDR per confermarlo.

Come vedi anche se il treppiede sembra perfettamente stabile servono le giuste precauzioni per non avere tremolii

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 19:49

Vorrei solo aggiungere che, appesantendo il treppiede agganciandogli, ad esempio, lo zaino ala gancio centrale (sempre che il treppiede abbia il gancio centrale), è fondamentale che lo zaino arrivi a toccare a terra, pur lasciando in tensione il cavo di collegamento.
Lo zaino, in pratica, non deve essere appeso in aria, libero di oscillare

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2025 ore 22:41

No, non ho appesantito il treppiede perché, quando compresso, il gancio è a 20cm da terra, ma se lo estendo lo farò ricordandomi il consiglio di Essezeta riguardo al fatto che il peso deve essere fisso a terra.

Le foto che ho postato in precedenza non sono mie, le ho ritagliate dagli scatti che ho trovato qui su Juza.

avatarjunior
inviato il 30 Ottobre 2025 ore 6:52

Ok riprova e se la Distanza a terra dal gancio è poca per lo zaino portati una piccola busta e riempila con sassi. Se c'è assenza assoluta di vento potrebbe anche non toccare a terra, l'importante è che se tocca a terra i tre piedi rimangano comunque in tensione

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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