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Basket (e non solo): FF vs M43 - S5 vs GH5S(analisi e consigli)


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avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 23:09

Anche io credo che con gli zoom f2.8 che hai dovresti riuscire già ad ottenere scatti decenti

Sì forse giusto decenti ma vorrei qualcosa in più.

hai provato ad eliminare il rumore dovuto agli alti ISO con un Denoise moderno

Sono un dinosauro, e pure lento, sto giusto imparando a capire le macchine, che come xcel hanno più funzioni di quante ne sappia usare, alla PP ancora non ci sono arrivato. Nella prima partita ho scattato in RAW poi, quando mi hanno chiesto le foto, nella seconda sono passato al JPG proprio per non dover mettere mano ai files.

scatterei a priorità di tempi (con tempi adatti alle azioni che vuoi riprendere) ed ISO automatici (mettendo l'ISO massima a 4800/6400), e vedrei cosa ne viene fuori.

Giusto! Ho scordato di fornire un po' di specifiche.
Scatto in S (priorità tempi) con 1/500, f2.8 (nel senso che non si schioda da li), autoIso con limitatore a 3200, ed esposizione puntuale. Tutti gli altri parametri (contrasto, nitidezza, riduzione rumore, saturazione colore) a zero, AFS (a volte "preciso" se su tiri liberi o sul singolo giocatore, o sulle 225 aree se sull'azione complessiva).
Quel che viene fuori l'ho scritto prima: buie/ferme; chiare/mosse; chiare/ferme ma rumorose.
Considera che quando ho imparato a fotografare i parametri su cui potevi agire erano solo due (tempi e diaframmi), perché la sensibilità era fissa e dipendeva dalla pellicola che stavi utilizzando in quel momento, il fuoco era solo manuale e l'unica diavoleria elettronica era spia dell'esposimetro (verde o rossa) alimentata da una batteria a pastiglia.

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 23:23

Scusa il ritardo Alabamasmith

togli quello che non usi e prendi una Om-1 usata (ora le danno a 900), che ha un AF-C prestante (non sarà facile all'inizio gestirlo), una raffica veloce e iso alti migliori delle altre macchine che hai. Le lumix 2.8 sono ottime, quindi non le cambiare.

No, i due Lumix 2.8 non li cambio (al limite solo per prendere i corrispondenti PL, ma non ora che sono nelle spese).
OM-1 mi piace molto, al pari delle ottiche Oly, ma sono a metà scarsa della curva di apprendimento della Pana e non mi va di ricominciare con Oly. Per tacere del fatto che mi partirebbe poi la scimmia sulle ottiche, dato che adoro il 12/40 2.8 ed il 40/150 2.8, e quindi entrerei in un nuovo baraccone delle scimmie.

continua a fare foto per i tuoi ragazzi, ma se devi farlo a tutta la squadra e spendere per un upgrade, fatti pagare. Anche una parte dell'attrezzatura, perché no?

Mi accontento di sapere che ai ragazzi della squadra piacciono le foto che faccio loro (dato che a me non soddisfano per nulla) e di avere l'alibi, per mia moglie, di dover completare l'attrezzatura per poter migliorare le foto.

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2025 ore 23:43

@Lorenzo
Scusa mi sono un po' perso per strada
nei palazzetti io mi ritrovo quasi sempre a 3200 iso-1/500-f/4 (Uso la macchina in Priorità Diaframmi)

Ho scordato di fornire un po' di specifiche.
Scatto in S (priorità tempi) con 1/500, f2.8 (nel senso che non si schioda da li), autoIso con limitatore a 3200, ed esposizione puntuale. Tutti gli altri parametri (contrasto, nitidezza, riduzione rumore, saturazione colore) a zero, AFS (a volte "preciso" se su tiri liberi o sul singolo giocatore, o sulle 225 aree se sull'azione complessiva).
Che sia l'esposizione puntuale a fregarmi? Domenica proverò quella media su tutta l'area.

non dovresti avere problemi a scattare a 6400 iso... che è una sensibilità pienamente gestibile sia con la GH5S che con la G9... e dato che la G9 già ce l'hai non capisco dove sia il problema...

6400 forse sono gestibili in PP con il denoise, ma al momento non pratico, ed avevo letto che la GH5S è stata appositamente studiata con un sensore meno denso per gestire meglio le sensibilità ISO alte, ed in effetti dal simulatore DPRev ne esce meglio della G9

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 5:13

Ma vendere tutto e cambiare sistema? Una sony A9 la trovi a poco, ci monti un paio di lenti di terze parti (70-180, 35-150) e scatti sereno e felice.
Se scatti poi ad alti iso usi il denoise di lr

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:19

autoIso con limitatore a 3200


Buongiorno,
è qui il problema: con quei tempi e ad f/2.8, se la luce non è davvero tanta, devi salire con gli Iso, quindi, prima di vendere/cambiare attrezzatura, prova a salire almeno a 6400 ISO come limitazione e guadagni uno stop di luce quando necessario e se non basta sali ancora.

Sorriso

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:30

Sono nella tua stessa condizione, adoro il micro ma in basse luci soffre troppo. Anch'io ho pensato di affiancare una ff, però poi ci devi mettere un tele zoom davanti, a meno che non scatti da bordo campo e li basta un fisso credo. Il problema è che su ff purtroppo i telezoom sono grossi e costosi, anche quelli a f variabile, se poi consideri quelli a f costante f2,8 i prezzi e i pesi salgono ancora di più

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:30

@Lorenzo
Si credo quel tuo messaggio punti il dito su un altro argomento valido non toccato dall'autore del post finora, cioè le impostazioni usate, che possono fare ulteriore differenza rendendo forse già bastevoli i due F2.8 in suo possesso.
Anche Alfredo qua sopra ha implicitamente indirizzato lo stesso tuo dubbio dando più o meno la stessa soluzione (e aggiungendo il denoise moderno, che è efficace in queste occasioni come -- se non di più -- degli F2.8).

Quindi forse il primo passo è aggiungere la seconda G9 al posto del materiale che voleva già vendere, e visto che in questo caso sarà un cambio quasi pari poi aggiungere al flusso di lavoro un denoise deep learning qualsiasi (Adobe, dxo, on1, topaz).

Poi in in secondo momento, qualora il passo precedente non bastasse, aggiungere i due fissi prima menzionati , analizzando i propri scatti e la propria posizione tipica rispetto all'azione in modo da individuare quali siano le focali giuste da prendere in questo eventuale secondo passo.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:31

@Mirko
I tuoi scatti di spettacoli sono in luce ancor più bassa, rispetto a quelli del basket dell'OP, lì nel micro non c'è davvero alternativa al fisso molto luminoso secondo me.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:33

Black sai come la penso riguardo i fissi ;-)

Quest'anno ho usato il 14-140, e ho scattato spesso fra i 60 e i 140mm, e per fortuna che ce l'avevo, in alternativa che fissi avrei dovuto usare? Esiste un 140mm 1,8 per micro?

Purtroppo le dimensioni del sensore in questo caso contano più dell'ottica, o meglio il risultato finale dipende dalle dimensioni del sensore correlate all'ottica

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:35

@ Gundam
Ma vendere tutto e cambiare sistema?

Fondamentalmente mi trovo a mio agio con M43, ci faccio tutto ed ho dedicato tempo a farmi il corredo, ora devo solo trovare la quadra per questo ambito specifico che, si è vero, non è d'elezione per il MFT ma dato che non ci devo campare (per fortuna) potrebbe comunque essere sufficiente con qualche aggiustamento/affiancamento, senza bisogno di stravolgerlo.

Se scatti poi ad alti iso usi il denoise di lr

e forse la "quadra" alla fine potrebbe essere questa: due fissi, come suggerito da Blackbird e CicloReporter + LR (abbandonando SILKYPIX sftw di PP Panasonic)

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:39

@Gipas
infatti il mio problema è (manco a dirlo) proprio quello.
Proverò anche ad alzare a 6400 ed a cimentarmi con la PP

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:42

@Mirko
Sì, e ahimè qui vengon fuori tutti i limiti .... della coperta troppo corta .... avessi soldi da buttare mi farei un corredo per ogni occasione, sempre pippa rimarrei ma almeno mi divertirei a spendere e cambiare fotocamere ed ottiche

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:52

@Blackbird
un altro argomento valido non toccato dall'autore del post finora, cioè le impostazioni usate, che possono fare ulteriore differenza rendendo forse già bastevoli i due F2.8 in suo possesso.

Lo immagino, ed in effetti avevo anche provato a cercare qualcosa sui vari settings per trovare una giusta impostazione, ed evitare di perdere tempo a fare esperimenti a vuoto, ma ho trovato poco (o forse cercato male).
In primavera mi sono anche iscritto ad un corso di fotografia ma questi argomenti non sono stati minimamente toccati.

Quindi forse il primo passo è aggiungere la seconda G9 al posto del materiale che voleva già vendere, e visto che in questo caso sarà un cambio quasi pari poi aggiungere al flusso di lavoro un denoise deep learning qualsiasi (Adobe, dxo, on1, topaz).

Sull'acquisto "alla pari" della G9 (G9II ad oggi un miraggio) mi trovi pronto (anche se mi piangere il cuore separarmi da una delle due GX8).
Sul "flusso di lavoro" e relativa PP, devo lavorarci perché, pur sapendo che è una fase fondamentale, sono oggi totalmente digiuno.

Poi in in secondo momento, qualora il passo precedente non bastasse, aggiungere i due fissi prima menzionati

Credo che già col primo passo dovrei portarmi parecchio avanti, rispetto a dove sono ora, e nelle more magari inizio a prendere, se lo trovo d'occasione, il PL 25mm 1.4 che rimpiango di aver venduto.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 7:58

Coi fissi non credo che risolvi, primo perché anche f1,4 a 6400 potrebbe non bastare se servono tempi molto rapidi, secondo perché un 25mm potrebbe essere corto, e allora come fai?

Ci ho pensato spesso anch'io ma alla fine ho scartato l'ipotesi fissi.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2025 ore 8:00

se non usi un denoise tipo PureRaw aspetterei a spendere soldi sull'hardware, con 100€ di sw i tuoi raw faranno un balzo in avanti per usabilità di due stop buoni.
tra poco c'è pure il black Friday, lo scontano sempre

ps
opinione personalissima, togli il limitatore agli iso, a meno che la fotocamera in automatico non scatti sempre foto fortemente sovraesposte... otterrai solo scatti sottoesposti che peggioreranno sensibilmente quando ci metterai le mani in post.
scattare sottoesposto "va bene" ad iso relativamente bassi e se la scena ha gd una molto ampia...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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