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inviato il 04 Settembre 2025 ore 9:04
“ MaxVax „ Sapendole usare, una marea di fotocamere ti danno la possibilità di crearti le tue combinazioni di parametri in camera per scattare direttamente in .jpg come vuoi tu, Fujifilm ad esempio; non ho OM3 che da come parli immagino sia un passo avanti, ma sono in tante le macchine che ce l'hanno... il problema è che la maggior parte della gente non lo sa o non lo sa fare o non ha voglia di imparare a farlo! “ IamUnPhotographer „ Tralasciando il discorso sulla Post Produzione e dei recuperi (per esempio si recuperano i dettagli, non la foto) che prende il tempo che trova ed è comunque un parere personale, ma se ti piacciono i .jpg ... chi te lo fa fare ad andare a sbattere la capoccia sui .raw ? Invece che sbatterti a studiare come si sviluppa un negativo digitale studia come ottenere già in camera quello che vuoi e via, non è mica un male eh... “ Rustell „ Perchè TUTTI i software, e sottolineo TUTTI, non sono della casa produttrice della tua fotocamera e quindi NON HANNO i dati, gli algoritmi, i codici e via dicendo che utilizza il processore della tua fotocamera, bensì hanno dei codici propri che vanno ad interpretare l'immagine, modello per modello, per farli venire il più simile possibile (anche lì, però, bisogna saperlo fare invece di usare Adobe Standard, Colori o quel che esce in automatico)! SE VUOI I COLORI "ORIGINALI" DI UNA FOTOGRAFIA DEVI USARE IL PROGRAMMA PRODOTTO DALLA CASA DE3LLA FOTOCAMERA, considera ancora che i colori che vedi a monitor non sono i colori che vedi in anteprima sulla fotocamera. “ Kinder74 „ Certo che esiste il metodo, bastano un paio di pulsanti, ma la cosa serve a tutt'altro... Se ti piacciono i colori del .jpg ... o ti vuoi divertire a smanettare perchè comunque "tanto hai il .jpg" oppure non ha senso perdere tempo e testa per cercare di rendere un .raw al pari del .jpg; il .raw serve ad altro! |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 9:42
Iam ti do la soluzione semplice al problema,cosa che faccio personalmente quando voglio mantenere i colori Nikon senza molti sbattimenti Apri il raw con il programma proprietario e scegli il profilo che più ti piace oppure mantieni le impostazioni in camera (il software le riconosce) Senza toccare nulla salvi in TIFF e poi apri questo in photoshop e lo lavori in camera raw come se fosse un raw. Et voilà Metodo Stylo (o della scoperta dell'acqua calda) |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 9:57
@Maxmontella, non ho detto che ha senso, io non lo faccio, LR non lo uso proprio, io sviluppo i mei raw usando solo photoshop, rispondevo all'autore del 3d. |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 10:57
“ Comunque, attento alle diverse correzioni dell'obiettivo che potrebbero crearti livelli sfalsati. „ questa cosa come la risolvi? la correzione in macchina e quall ain camera raw sono identiche? |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 10:57
“ Apri il raw con il programma proprietario e scegli il profilo che più ti piace oppure mantieni le impostazioni in camera (il software le riconosce) Senza toccare nulla salvi in TIFF e poi apri questo in photoshop e lo lavori in camera raw come se fosse un raw. „ Ha già detto che il software proprietario non lo vuole usare ... |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 11:00
“ “ Comunque, attento alle diverse correzioni dell'obiettivo che potrebbero crearti livelli sfalsati. ? questa cosa come la risolvi? la correzione in macchina e quall ain camera raw sono identiche? „ Saranno identiche o meglio, il più simili possibili, se si usa il software proprietario. Se si usano altri raw editor bisogna fare attenzione, come diceva Maurese. Però cercare soluzioni a procedure sbagliate mi pare un controsenso. |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 11:10
“ Ha già detto che il software proprietario non lo vuole usare ... „ Io ho capito che non lo vuole usare per editare le foto. Aprire il raw e salvare in tiff senza fare nulla è una cosa diversa e anche piuttosto rapida |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 12:21
“ “ Ha già detto che il software proprietario non lo vuole usare ... ? Io ho capito che non lo vuole usare per editare le foto. Aprire il raw e salvare in tiff senza fare nulla è una cosa diversa e anche piuttosto rapida „ Ma in realtà sono più accaniti gli altri di lui che ha aperto la discussione... Tra un po' va a finire che è colpa di chi gli da suggerimenti se c'è qualcosa che non va a monte! |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 16:25
@IAM no no, ti chiedo scusa se ti ho dato questa impressione. Io non sosterrei mai che la Pana è inferiore alla OLY. Ho solo notato che con la Oly OM3 è decisamente facile costruirsi dei preset per poi applicarli in fase di scatto. Questa cosa la ritengo MOLTO utile per i BN, che sarebbe l'unico tipo di scatto per cui NON passerei dallo sviluppo. Non so dirti, perchè di Lumix non ho macchine moderne (G9I e GX80 sostanzialmente) e quindi non so niente di LUT in camera. Io ricordavo che le LUT fossero per i video, ma penso che siano applicabili anche alle foto. Comunque anche molte nikon, da sempre, consentono di preparare delle "ricette" da caricare sui corpi per ottenere dei JPEG precucinati. Fuji ci ha costruito le sue fortune sui profili, ma a me alla fine non me ne piace mai neanche uno. Anzi, l'unico che mi garba ogni tanto è il "drama" della Olympus. Ma io scatto SOLO raw, per cui .... mi piace editare i raw e ora con le maschere è tutto mooooolto più semplice anche in mobilità. Scatto, porto sul Fold, edito, salvo e via .... |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 16:29
Una tecnica che non avendo senso ne pratico ne tecnico è un'ottima pratica per occupare spazio sugli HD.   Un conto è che si deve avere un risultato istantaneo da spedire subito e allora si scatta in JPG e il raw poi per una post più mirata ad esempio per stampare. Ma il non senso è che non stai usando un raw in PS ma un file base pixel che come il JPG qualunque cosa fai è un intervento distruttivo. Mentre quando è un raw e quindi non ancora demosaicizzato se in questa fase sai usare bene il programma di sviluppo raw in pratica puoi finire il lavoro tutto in questo programma ed uscire poi in un formato base pixel. PS serve solo in alcuni casi di miscelazione livelli tipo i breketing allora hai dei vantaggi sia che lo fai sui diaframmi che sul fuoco. |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 17:55
perchè sovrapporre un file raw che ha 14 bit (16.385 tonalità per canale) con un file jpg che 8bit (256 tonalità per canale) ? matematicamente NON ha senso, punto! tutto il resto è noia. Kiss |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 18:10
ma se gli piace farlo strano che problema c'è? |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 18:30
Stylo e chi dice di non farlo strano? Va benissimo... È tutto il resto che è una noia... Kiss |
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inviato il 04 Settembre 2025 ore 18:51
Ma il bacetto è per me? |
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