| inviato il 04 Luglio 2013 ore 1:50
sarei curioso, anche se non ho ancora avuto modo di provare personalmente , la resa con il 24-105 su ff , non su aps. forse in quella combinazione si potrebbe ottenere una resa migliore del corrispettivo 15-85 su aps. ho visto e provato il 24-105 su aps e non ho visto niente di così spettacoloso rispetto al mio canon 15-85. ovviamente il 24 è nato e concepito per full frame, con la quale dovrebbe dare il meglio di se. mi piacerebbe provare quella combinazione , anche se ho paura che manco li ci possa esserci quel gran distacco; credo, e ripeto credo che per altissime rese ci vogliano altre lenti (e soprattutto una buona capacità in pp a prescindere ). correggetemi se sbaglio, ho tantissimo da imparare pure io |
| inviato il 04 Luglio 2013 ore 10:42
“ sarei curioso, anche se non ho ancora avuto modo di provare personalmente , la resa con il 24-105 su ff , non su aps. forse in quella combinazione si potrebbe ottenere una resa migliore del corrispettivo 15-85 su aps. ho visto e provato il 24-105 su aps e non ho visto niente di così spettacoloso rispetto al mio canon 15-85. ovviamente il 24 è nato e concepito per full frame, con la quale dovrebbe dare il meglio di se. mi piacerebbe provare quella combinazione , anche se ho paura che manco li ci possa esserci quel gran distacco; credo, e ripeto credo che per altissime rese ci vogliano altre lenti (e soprattutto una buona capacità in pp a prescindere ). correggetemi se sbaglio, ho tantissimo da imparare pure io „ Da qualche mesetto ormai sono passato dalla 7D+15-85 alla 6D+24-105.. beh posso dirti che la differenza c'è e non poca! Sarà il FF, sarà f4 costante, sarà che è un obiettivo di serie L o saranno un po tutte queste cose messe insieme, ma posso garantirti che il 24-105 montato sulla 6D ha una resa davvero eccezionale! Il 15-85 francamente non mi ha mai del tutto entusiasmato dal punto di vista di qualità d'immagine anche perché è comunque pur sempre un f3.5-5.6 come il mio obiettivo precedente, ovvero il classico 18-55 da kit.. poi, invece, per quanto riguarda costruzione, versatilità -che forse è imho il suo punto di forza- e velocità af, ero più che soddisfatto! |
| inviato il 04 Luglio 2013 ore 11:17
grazie mille x l'info !! ; ) |
| inviato il 04 Luglio 2013 ore 13:35
Anch'io avevo lo stesso dilemma su una 50D, ma alla fine Alexalex ha perfettamente ragione, troppo corto e perderesti tanta ma tanta versatilità, fidati! |
| inviato il 04 Luglio 2013 ore 13:47
“ Ho il 17-40 ma onestamente su apsc non mi è mai piaciuto. „ idem, poi passato a FF è diventata la UNICA lente |
| inviato il 04 Luglio 2013 ore 16:16
Confronto utilissimo, si nota che ai bordi il 15-85 è migliore. Infine terrò il 15-85 e prenderò un fisso per provare.. così in futuro vi romperò le cosidette per sostituire il 15-85 con una triade di fissi . Grazie per i consigli!! |
| inviato il 04 Luglio 2013 ore 17:04
A suo tempo feci questo cambio. Francamente, se la prospettiva è quella di rimanere su formato APSC, la scelta migliore qualitativamente, all'altezza di un serie L dal punto di vista ottico (non costruttivo) è il 17-55/2.8 IS. Per un po' li ho usati entrambi, e complessivamente trovavo migliore appunto quest'ultimo. Di misura, naturalmente e solo al centro. Ai bordi (del formato APSC) prevaleva il 17-40, da diaframma 8 erano sostanzialmente pari, ma al centro ed alle aperture maggiori il 17-55 diceva maledettamente la sua. Distorce a 17mm, ai bordi si impasta un po', ma complessivamente è un gran bell'obiettivo, specie nel reportage ed in scarsa luce ambiente, dove f:2,8 si rivela un'apertura effettiva di lavoro e lo stabilizzatore contribuisce a non alzare troppo gli ISO. Per il resto, qualità costruttiva, resa cromatica, controluce, uniformità sul campo inquadrato (apsc) fanno invece preferire il 17-40 per paesaggi naturali e riprese di soggetti statici (cavalletto e diaframmi medi sono la morte sua). Buona luce |
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