JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
è probabile che il lidar nelle auto avrà vita breve. E' un accrocchio che alcuni hanno voluto implementare cercando una scorciatoia, che però sembra a fondo cieco - Tesla è la più avanti di tutti sulla guida autonoma, e ne fa bellamente a meno. Se le cose vanno come pensano, nel giro di qualche anno tutti (o quasi) adotteranno il loro sistema, in licenza. Meno problemi anche per le nostre macchine fotografiche :)
Penso il lidar si attivi solo a macchina accesa e con la guida autonoma inserita...o almeno con le varie impostazioni di sicurezza attive...quindi presumo le riprese in cui non ha bruciato pixel siano state fatte in quelle condizioni.
perché no? la guida autonoma sarà una rivoluzione incredibile.
user255550
inviato il 21 Giugno 2025 ore 1:10
Veramente Perbo è stato testato che Tesla evitando il Lidar (per contenere i costi) abbiamo grossi problemi di sicurezza in quanto il lidar stesso è molto più performante delle sole telecamere.
Poi per la questione sicurezza i lidar utilizzano laser di classe 1 (300nm-4000nm) che sono sicuri per l'occhio umano, ma danneggiano come si può vedere i sensori.
“ Veramente Perbo è stato testato che Tesla evitando il Lidar (per contenere i costi) abbiamo grossi problemi di sicurezza in quanto il lidar stesso è molto più performante delle sole telecamere.
Poi per la questione sicurezza i lidar utilizzano laser di classe 1 (300nm-4000nm) che sono sicuri per l'occhio umano, ma danneggiano come si può vedere i sensori. „
è famoso quel test, Mark Robert (lo youtuber) ha imbrogliato per ottenere click, e ha perso parecchi follower. Chi ha rifatto il test successivamente ha dimostrato che invece l'auto riconosce l'ostacolo e si ferma, in quelle condizioni. Tra l'altro, pare fosse coinvolta (economicamente) anche Luminar, una delle aziende che produce lidar.
Tesla non ha rinunciato al lidar per contenere i costi, l'ha fatto perché ritiene che non serve, e che anzi sia più dannoso che altro in termini di segnale/benefici. Finora i risultati le hanno dato ragione, come dicevo sono quelli più avanti di chiunque altro sulla guida autonoma. Domani cominciano con i primi robotaxi ad Austin, in Texas.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 254000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.