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Disastro assistenza Nikon? Salvezza piena al 95° minuto


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avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2025 ore 8:05

Non escluderei che anche questo post su un forum di grande pubblico e visibilità possa avere avuto un qualche peso sulla decisione di Nital di mandarti l'obiettivo nuovo...

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 8:28

Ho inviato tramite centro autorizzato, senza alcuna spesa di spedizione, a LTR la Nikon D750 (in garanzia) per un problema audio. Mi è tornata riparata e con interventi non richiesti (pulizia generale interna/esterna) e niente spesa di spedizione.;-)

avatarsupporter
inviato il 24 Maggio 2025 ore 9:00

@Essezeta, + 1

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 9:13

Prendo la palla al balzo, scusatemi.

Il motore af del mio 300/2,8 VR2, peraltro usato poco e coi guanti, ha appena tirato le cuoia.
Garanzia Nital ma scaduta da anni.

Consigli?
Rivolgermi a Nital?
Portarlo in un negozio o rivolgermi direttamente a loro?

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 9:34

Visto il costo io proverei a contattare sia LTR che il centro di assistenza più vicino.
Di solito bastano una mail o una telefonata per avere una prima risposta.
Probabilmente ti diranno di portare la lente ma tu, intanto, puoi chiedere se hanno i ricambi e, forse, ti danno una prima idea dei costi.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 10:19

Grazie, Anam!

Sì, provo a contattarli.
Sto rimandando di giorno in giorno per i troppi impegni... ma più il tempo passa più corro il rischio che non ci siano più i ricambi!

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 14:08

È una situazione rognosa, lato assistenza.

Hanno sicuramente gestito male la comunicazione con il cliente, ma la riparazione di un'ottica danneggiata a seguito di una caduta è una seccatura.

Vi sono almeno due scenari, lato assistenza:

a) sostituiscono tutte le parti potenzialmente coinvolte nel malfunzionamento.

- evitano rogne nella diagnosi
- consegnano un prodotto certamente funzionante
- evitano lamentele per un lavoro mal eseguito
- per contro, il preventivo è da rapina a mano armata, e potrebbe persino superare il prezzo dell'ottica nuova, a seconda delle parti sostituite.

b)Si limitano a sostituire tutte e sole le parti che causano il problema, e qui si entra in un potenziale calvario.

- la diagnosi può essere molto difficoltosa e richiedere tempo
- possono perdere una marea di tempo per testare l'ottica
- possono esservi difetti intermittenti, estremamente difficili da risolvere o anche solo identificare.

Esempio banale: a seguito dell'energia cinetica che vi era in fase di impatto, per via della brusca decelerazione si formano delle micro crepe su una o più componenti elettroniche. Micro crepe che magari nemmeno si vedono, soprattutto se sono sotto qualche pad termico o dissipatore, ma causano malfunzionamenti intermittenti

Non so cosa sia accaduto, ma ipotizzo che abbiano deciso di agire con l'opzione b), perdendo probabilmente molto tempo in tentativi di riparazione non andati a buon fine e, alla fine, abbiano fornito un'ottica nuova (quasi certamente pagata di tasca loro) per chiudere la questione di un lavoro che stava richiedendo troppo tempo e risorse, causando anche disagi al cliente.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 16:03

Tecias a firenze

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 19:31

Non so cosa sia accaduto, ma ipotizzo che abbiano deciso di agire con l'opzione b), perdendo probabilmente molto tempo in tentativi di riparazione non andati a buon fine e, alla fine, abbiano fornito un'ottica nuova (quasi certamente pagata di tasca loro) per chiudere la questione di un lavoro che stava richiedendo troppo tempo e risorse, causando anche disagi al cliente.
********************************************

In pratica lavorano in perdita dal momento che le cadute non mi risulta siano coperte dalla garanzia.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 20:06

E se invece avessero smarrito/danneggiato l'obiettivo a loro assegnato? Da qui il lungo silenzio dopo il preventivo fino al gesto di restituire un ottica nuova.
Non lo sapremo mai, quel che.conta è che tu adesso hai un obiettivo nuovo al prezzo di un usato.

Carlo

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2025 ore 21:24

Mia esperienza :
Compro Z9 a Gennaio.
Batteria fallata (non si carica) appena tirata fuori dalla scatola in negozio.
Il negozio ha altre 2 batterie nuove con lo stesso problema.
Mandano in assistenza la batteria…
Dopo tre settimane di silenzio alla fine ne « trovano » una e arriva…
Io per non stare fermo con una macchina da 5800€ ho ovviamente comprato una batteria patonz su amazon consegnata in un giorno.

Da Nital zero scuse o gestì commerciali

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2025 ore 15:55

Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2025 ore 21:48

OK, OK, cambio il titolo, non vi incazzate MrGreen Comunque si sono salvati, e bene, al 95° minuto, dopo una "pessima partita", passatemi il termine calcistico. Alla fine hanno recuparato pienamente.


L'ottica l'hai ricevuta ma il titolo è ancora da 5 in grammatica.MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2025 ore 8:46

MrGreen vero, corretto ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2025 ore 13:28

E se invece avessero smarrito/danneggiato l'obiettivo a loro assegnato?


E se ci fosse stato un assalto da parte dei puffi e hanno trafugato l'obiettivo?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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