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Domani vado in concessionaria (ci ero già stato ovviamente). Sto un po' cambiando idea, è probabile che alla fine andrò sulla Tuono 457 (quindi naked) invece che sulla RS. Voglio però vederla ancora dal vivo per capire se mi piace molto come l'altra.
Intanto mi sto informando per avere un garage in zona da me. Chiedono dai 200 ai 300 euro al mese, bene così
“ No, fai una "boiata pazzesca". E non (solo) per la comodità di guida, ma perché sei inesperto. In pratica ti vai a comprare una "bara aperta". „
Alvar Mayor Vuole prendere un 450cc dotato del miglior pacchetto elettronico sul mercato, mica un Ninja 1000 del 2005! Considera che le moto di adesso sono fatte per non metterti in difficoltà in nessuna circostanza. Perfino il Ducati V4S ti permette di spalancare il gas in prima senza ritegno, perché l'elettronica la tiene giú e in trazione.
“ Nello specifico parliamo dell'Aprilia RS 457 (o della sua sorella naked Tuono 457). „
Vanno benissimo entrambe come prime moto. La tuono forse te la godresti un po' di piú per strada per via della posizione meno sacrificata. Purtroppo tra strade malconce, limiti assurdi, sporco per terra, cojoni vari che guardano lo smartphone invece di guidare, le sportive ti fanno soffrire inutilmente. Con una naked vai forte uguale, ma stando molto piú comodo.
Una sportiva, per uso general generico, è scomoda. Prendi una naked tranquilla, senza elettronica: SV650, XSR700, Scrambler. Te la personalizzi (cupolino, specchietti, frecce, portatarga, akrapovic...) e diventa tua. Avrai poi tempo, una volta fatto il rodaggio (il tuo), per fare scelte più specialistiche. Hai 28 anni, ormai: l'Aprilia di cui parli è da ragazzini!
Prendi un bicilindrico con una buona schiena, non una piccola cilindrata a cui devi tirare il collo e che si sveglia solo dai 7 mila giri! Usato, naturalmente (lo puoi anche lasciare in strada e risparmi sul garage).
Va da sé che le carenate siano scomode per andarci in giro, soprattutto a 50km/h, le naked sono sicuramente più agili in città perché di solito offrono una posizione di guida più seduta senza gravare troppo sui polsi e sulle braccia, l'angolo di sterzo è migliore e il motore solitamente meno spinto. Il che si traduce semplicemente in: migliore guidabilità e agilità. Un 450 per iniziare può andar bene, perché una moto non si guida certo come uno scooter. Prendi un usato poi dopo averti fatto la mano (o il manico) un bel bicilindrico a tua scelta. Ah, da non sottovalutare le buche…con una enduro le soffriresti meno.
Concordo su naked (per forza, l'ho presa anche io ), per me più equilibrata e comoda; non reputo necessario andare su cilindrate e potenze elevate: per viaggiare a ritmi ragionevoli non servono tanti cv, inoltre hai mezzi più leggeri, economici e che ti invogliano un po' meno a correre; si all'elettronica se c'è (abs in primis, controllo trazione, quickshifter a mio avviso meno utile). Lasciarla in strada è poco saggio. Da scooter 125 ad una moto 450cc vedrai già un notevole cambiamento
Vai senza nessun problema: io a 21 anni sono passato da scooter 125 a VFR 800. Certo, se devi girare tanto in città non prendere una supersportiva (e con queste intendo proprio roba tipo GSX-R).
Ho avuto per anni una Suzuki V-Strom 650 nuova di concessionaria. La usavo 365 giorni all' anno. Casa-lavoro, mare, passeggiate, qualche piega in collina. Tagliandi dal costo più che abbordabile, consumi irrisori. Con un bauletto e due borse laterali era una vera utilitaria che non mi faceva rimpiangere lo scooterone. Io e la mia compagna la rimpiangiamo ancora, ma le mie tre ernie al disco non mi hanno dato scelta. Consiglio: prendi la moto che ti piace davvero. Se poi non ti ci troverai bene, la puoi sempre rivendere.
“ Ciao! Ho 28 anni e vorrei prendere la mia prima moto. Secondo voi faccio una cavolata a prendere una sportiva carenata? Quanto potrei pentirmi per una questione di comodità/facilità (essendo chiaramente inesperto)? Le naked dicono tutti essere “più semplici” ma mi piacciono di meno…
Nello specifico parliamo dell'Aprilia RS 457 (o della sua sorella naked Tuono 457).
Grazie! „
Io ho iniziato, come primo mezzo a due ruote in assoluto, a 18 anni con una street triple 660, quella depotenziata per a2 con 45cv per poi passare, 3 anni dopo, alla Street RS. Sono dell'idea che quello che conta per la sicurezza, al 95%, è la testa e il polso di chi guida. Detto questo, al di là di naked o sportiva (anche la rs non è che abbia un'impostazione estrema da vera sportiva), direi che l'Aprilia 457 è esattamente una moto per neofiti che si affacciano al mondo delle moto. Con entrambi i modelli vai sul sicuro secondo me, sta a te scegliere quella che più ti piace e con cui ti trovi meglio in generale :)
Quando leggo un thread di moto mi viene in mente ho ancora la giacchetta e il casco e non più il ferro. Io non sono un amante delle sportive, però la moto che si sceglie deve piacere, la testa poi fa la differenza (ed anche la fortuna) E andarci comporta sempre un piccolo sacrificio in termini di comodità, quindi si sacrificherà di più o meno a seconda del modello.
Scegli il modello che ti piace, ricordati che il polso è tuo, gli occhi sono tuoi e il cervello tuo, in moto devono lavorare in sincrono.
Io ho venduto la moto dopo aver sfiorato un ennesimo incidente, fortuna, perchè non andavo forte, non avevo un bolide (una Bonneville 900), ma mi son reso conto che non riuscivo ad avere il 100% dell'attenzione in sella.
Si bella la moto che ti permette di divertirti e avere l'ebrezza dell'accelerazione e la velocità. Bisogna però ricordarsi che non si è in pista e non si indossano giubetti salvavita. Questa considerazione l'ho fatta quando avevo 16 anni e due miei amici hanno trovato la morte sulla moto. Sono cresciuto quindi con la consapevolezza di usare l'auto al posto della moto. Certo un'auto sportiva con 300 cv non equivale a una moto da 100, ma dà anche lei belle soddisfazioni con una sicurezza senz'altro maggiore.
La Tuono è un gioiellino, tutto italiano. È adatta anche alla città. Ma ti consente di "guidare" quando vai in scampagnata, sempre in totale sicurezza, visto il pacchetto elettronico moderno di cui è dotata. Inoltre è strabella.
Ho una Brixton Crossfire 500, è simile come cilindrata, potenza e tipologia di moto, la guido a Milano, tutti i giorni e mi trovo benissimo. Ottima scelta
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