| inviato il 26 Aprile 2025 ore 10:10
Grazie Lorenzo, l'articolo l'ho letto e ho anche scritto che ho letto che sono zone su cui fare Dodge and burn. La tua maleducazione puoi anche tenerla per i tuoi amici e famigliari, se ti apprezzano così. Sono certo di sapere l'inglese, molto probabilmente anche meglio di te. Quello che probabilmente non so, ed è per questo che ho domandato in maniera educata come gli adulti solitamente fanno, è riconoscere in quegli scatti l'effetto della post produzione. Per esempio nei cieli dove indica le zone su cui intervenire mi paiono esattamente uguali. Forse è perché gli interventi fatti dai "campioni" non sono così invasivi e visibili come invece avviene in tanti scatti digitali fatti da gente poco capace? |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 10:43
Oramai con l'IA tutto può diventare meraviglioso, a patto che la foto di per sé abbia qualcosa da dire. Viviamo nell'epoca della grafica digitale, la fotografia è andata via già da qualche anno, almeno secondo me. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 10:55
Francesco L L come Leone da tastiera? Qua di maleducato (e pure arrogante) ci sei solo tu. Rileggi il mio intervento e dimmi dov'è la maleducazione. E a proposito di adulti... forse dovresti un po' crescere (non intendo di età) ed imparare a convivere con gli altri utenti del forum. Taaac... un altro "splendido" bloccato. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 11:07
“ Una foto piena di contenuto può permettersi una post molto semplice e rimarrà sempre un'immagine che "racconta" qualcosa. „ Concordo pure io con AleZ. In ogni caso, come mostrato più e più volte, l'editing oggi resta un punto fondamentale del processo che porta la visione fino allo schermo o meglio alla stampa. Succede spesso che una foto con contenuto ma venuta 'male” si recuperi bene in post. A volte la si fa “male” apposta, conoscendo il proprio esposimetro e le caratteristiche del raw della propria macchina. Magari la si sottoespone di uno o due stop per evitare di bruciare una luce, o viceversa la si sovraespone per avere più “ciccia” nelle ombre. Alla fine la post la devi fare. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 11:36
Se una fotografia è brutta in partenza di certo non potrà diventare bella in post produzione. Forse la si renderà meno brutta ma i brutti anatroccoli diventano degli splendidi cigni solo nelle favole. Io comunque per non cadere in tentazione impressiono solo diapositive, così se sono brutte sono costretto a gettarle! |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 12:44
“ A volte la si fa “male” apposta, conoscendo il proprio esposimetro e le caratteristiche del raw della propria macchina. Magari la si sottoespone di uno o due stop per evitare di bruciare una luce, o viceversa la si sovraespone per avere più “ciccia” nelle ombre. Alla fine la post la devi fare. „ yes |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 14:54
“ A volte la si fa “male” apposta, conoscendo il proprio esposimetro e le caratteristiche del raw della propria macchina. Magari la si sottoespone di uno o due stop per evitare di bruciare una luce, o viceversa la si sovraespone per avere più “ciccia” nelle ombre. „ È un "male" relativo se è venuta secondo le intenzioni del fotografo, poi può piacere o meno ma l'esposizione, se consapevole (dettaglio non da poco visti gli esposimetri attuali), rientra fra le scelte tecniche e compositive del fotografo. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 15:04
Più il sensore è piccolo più occorre ragionare bene l'esposizione, per evitare di perdere informazioni o nelle ombre o nelle luci o (cosa spesso trascurata) nelle zone di colore particolarmente saturo, e quindi spesso è bene esporre diversamente (="male"?) da quel che dice il sistema esposimetrico della fotocamera. Cosa che bisognerebbe fare sempre, in realtà, però con le FF moderne se si sbaglia un pochino esposizione poi si riesce a recuperare, mentre coi sensori piccoli si paga dazio. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 15:14
Giusto... ma come sempre dipende dal contrasto della scena (oltre che dalla gamma dinamica della macchina) Qualche volta mi sono trovato in difficoltà con il m4/3 ma in quei casi il contrasto della scena era tale che forse neanche con il FF avrei risolto... In quelle situazioni vanno fatte diverse esposizioni per poi "fonderle" in un unico scatto (ma io non saprei proprio come farlo) o usare l'HDR presente su alcune macchine (anche se il risultato spesso è "artificioso") |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 15:18
“ In quelle situazioni vanno fatte diverse esposizioni per poi "fonderle" in un unico scatto (ma io non saprei proprio come farlo) o usare l'HDR presente su alcune macchine (anche se il risultato spesso è "artificioso") „ Oppure esporre sulle luci e in post aprire le ombre, comunque cosa diversa dal cercar di salvare una foto mediocre. |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 15:19
Difficile aprire le ombre con il 4/3 |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 15:39
“ Qualche volta mi sono trovato in difficoltà con il m4/3 ma in quei casi il contrasto della scena era tale che forse neanche con il FF avrei risolto... „ Beh, per esempio foto di fiori chiari in una scena un po' contrastata se le faccio con la M4/3 so già che devo stare molto attento a non bruciare il dettaglio nelle luci, per cui tocca sottoesporre un po' e poi smanettare un po' in post se non si vuole ottenere una foto dalla tonalità generale troppo scura, per cui in post si va a ridurre il contrasto e a schiarire tutta l'immagine, mentre con una FF si ottiene lo stesso risultato (ma anche migliore) senza troppa fatica. D'altronde è evidente che se con le M4/3 (alle quali voglio molto bene) si potessero fare le stesse cose che con le FF di FF non ne venderebbero più nemmeno una... |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 16:03
“ Difficile aprire le ombre con il 4/3 „ Quello è un giocattolo  PS cerca di vincere al GPP così puoi mettere uno scatto e ci si gioca un po' insieme |
| inviato il 26 Aprile 2025 ore 16:32
NO |
| inviato il 27 Aprile 2025 ore 9:05
“ Una foto mediocre può diventare meravigliosa in post produzione ? „ Al passaggio dalla fotografia analogica a digitale, l'introduzione del negativo digitale (raw) ha permesso modifiche da zero a infinito di tutti i parametri fisici della foto: contrasto, luminosità colore nitidezza e decine di altri. L'introduzione più recente di algoritmi di intelligenza artificiale rende ancora più agevole e veloce l'eliminazione di oggetti, anche sfocati, e il miglioramento della grana e dello sfocato. Quindi la risposta alla tua domanda è sì, senza dubbio. Però l'immagine di partenza deve essere nitida e la composizione corretta... in ripresa serve il minimo sindacale, insomma. |
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