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ribaltamento dello specchio e teleobiettivi


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avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2012 ore 10:49

Secondo me, con un treppiedi/testa adatto alla propria attrezzatura, il problema è molto marginale.
In giro ci sono milioni di fantastiche immagini con dettaglio da vendere. Quasi nessuna è realizzata con alzo specchio o accessori strani...

E Voi, quali sistemi usate?


Io uso questo: tinyurl.com/d9fcax2 che NON vibra.... ma non sono un cacciatore :-)


avatarjunior
inviato il 22 Novembre 2012 ore 11:49

Phyoshin, a livello di dettaglio, non mi lamento, quando lavoro con i tempi di scatto giusti.... il problema si presentea con tempi tra 1/250 e 1/60, dove, la massa dello specchio fa vibrare la EOS e il tempo di esposizione non è così breve da congelare il movimento della macchina.

La maggior parte delle foto ad uccelli che vediamo qua, sono fatte o con tempi molto brevi (min 1/320) e cmq con teste a bilanciere... ultimamente, causa meteo mi sono trovato a scattare con tempi di 1/100 su treppiede con il 400 f5,6 a tutta apertura e ho trovato del micromosso sulle foto.

Non sono un professionista, quindi non posso/voglio investire troppo sull'attrezzatura, in fondo mi ci devo divertire e magari togliermi qualche soddisfazione.

Ho una vecchia 1d mark II che non mi consente di alzare troppo gli ISO e il 400 5,6 con poca luce fa quel che può... come scritto sopra, non voglio/posso upgradare l'attrezzatura perchè è più che sufficiente per le mie esigenze, ma se voglio fotografare anche con il cattivo tempo e quindi con tempi relativamente bassi, mi serve limitare le vibrazioni dello specchio e se lo posso fare con una semplice piastra su cui fissare la EOs e il tele in due punti, vedrai che le vibrazioni si attenueranno parecchio, consentendomi scatti migliori anche con tempi bassi... e questione di compormesso, io sto cercando il compromesso migliore tra la mia aspettativa di foto e l'investimento che posso fare...

Ceto consultarsi con qualcuno che ne sa più di me, mi aiutoa ad indirizzare la scelta... MrGreen

user28347
avatar
inviato il 15 Gennaio 2014 ore 10:47

scusate ,col telescopio io faccio cosi,scatto col tappo nero appoggiato al telescopio ,lo sposto di un cm per 2 secondi poi lo sposto del tutto per qualche secondo di posa ,poi rimetto il tappo poi aspetto che finiscono 30 secondi di scatto remoto ,in realtà ho fotografato per qualche secondo di posa . per i tempi di un ottavo o giu di li provo a farne tanti con dolcezza e uno viene,ciao;-)

avatarjunior
inviato il 15 Gennaio 2014 ore 12:21

Allora dopo tempo, tanta esperienza sul campo e sacrifici economici la mia situazione e drasticamente cambiata, in meglio.
Non crediate che solo con un 600mm si verifichino problemi di micromosso dovuti al ribaltamento dello specchio ed in minima parte all'otturatore, anche un 300mm moltiplicato 1.4x o un 400mm 5.6 su corpi aps-c ne sono tremendamente affetti ed anche a velocità di scatto di circa 1/320sec o superiori.
Ad oggi con il mio 300mm af-s f4 + tc1.4, il più grande miglioramento l'ho ottenuto mediante la c.d. long lenses tecnique ( mano e guancia e cavalletto), a secondo posto in grado di influenza metterei la sostituzione del collare originale nikon con quello della kirk, al terzo posto, a pari merito, l'acquisto di un cavalletto in carbonio di grossa portata (benro c-3770-t) ed una testa a sfera con profilo basso e con attacco arca swiss ( rrs bh-40). Con la superiore configurazione riesco a fare scatti senza micromosso dovuto al ribaltameto dello specchio persino ad 1/60sec senza neanche serrare la testa, ovviamente non sempre ma al salire dei tempi 1/150sec circa la percentuale di foto nitidissime è pari al 90%.
Quello che è stato detto sul fatto di coprire l'obiettivo per i primi due secondi è un espediente conosciuto ma utilizzabile solo in ambito paesaggistico o astronomico, certo non in aviofauna.
Anche l'utilizzo del live-view ed otturatore elettronico, quando c'è, è impraticabile in aviofauna. Pertanto consiglio di partire da una buona tecnica e solo in seguito investire in attrezzatura atta a migliorare la stabilita e l'assorbimento delle vibrazioni.

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2014 ore 13:14

Io in avifauna anche su cavalletto uso tempi velocissimi x lo meno x il volo 1/6400 1 /8000. Diversi amici miei lavorano a 1/1000 x il volo a mano libera e nn so come riescano ad ottenere immagini nitide.

avatarjunior
inviato il 15 Gennaio 2014 ore 14:13

per gli uccelli in volo il discorso del mirror slap non vale, visti i tempi necessari per congelare il momento;-)

avatarjunior
inviato il 15 Gennaio 2014 ore 16:45





da un po' di tempo sto usando questo espediente su latesta a sfera e devo dire che funziona bene.

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2014 ore 19:07

premetto che non ho mai avuto il piacere di provare..ma penso che www.reallyrightstuff.com/s.nl/sc.26/category.621/it.C/.f questi possano ovviare al problema.
certo i costi lievitano..

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 12:05

Ce l'ho, non RSS, lo uso costantemente e funziona molto molto bene.
io con 200€ mi sono rifatto tutto il sistema di supporto (treppiede, testa a sfera e supporto antivibrazione), cercando nell'usato e sulla baia... certo se uno vuole tutto e subito e magari ha già un signor cavalletto e non ha problemi di ingombri, forse una testa a bilanciere risolve i problemi in maniera analoga (o migliore).

Come al solito dipende da cosa si cerca e quanto si è disposti a spendere e cosa ci si aspetta dall'attrezzatura che possediamo.

personalmente sono riuscito a scattare con il 400 f5,6 (montato sul suorto antivibrazione) e la 1dmkII con tempi di 1/160 - 1/200 (a soggetti fermi) senza micro mosso.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 21:37

Questa foto e' scattata con un Canon400 f2.8 L (NON IS)+moltiplicatore 1,4x a 1/80 obbiettivo di 6Kg montato su cavalletto Manfrotto 055 Cl+ testa Benro gh2,ho fatto diverse raffiche,l'unica cosa mossa era la testa del picchio quando si girava.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=622983&l=it

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