| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 10:40
“ Oddio a me è capitato in passato di dare qualche volta il numero di telefono via MP dopo il primo contatto e ti assicuro che è stato il festival dei rompicoglioni: gente che tiene lì mezz'ora e poi "ci risentiamo" e non si fa più viva... „ Certamente! Come ho scritto in un precedente commento, il contatto telefonico non è garanzia assoluta. Di rompic...è pieno il mondo. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 10:47
“ Io non mai acquistato da privato perché preferisco avere una forma di garanzia, peraltro mai usata, che il privato non può garantire. Pago di più ma ne sono consapevole. E' normale che, anche rivolgendomi ad attività imprenditoriali, se trovassi un approccio simile al tuo, probabilmente preferirei inviare i miei soldi a qualcuno che non mi trasmetta la sensazione di essere considerato un “perditempo perennemente addormentato davanti ad una tastiera, sempre pronto a porre inutili domande, quando basterebbe leggere il testo dell'inserzione per trovare tutte le risposte necessarie“ e tralascio “rompic…..”, “affaristi”, ed altro. „ Difficilmente acquisto l'usato da privato, a meno che non lo conosco personalmente. Preferisco rivolgermi a chi può offrirmi delle garanzie, a costo di pagare di pù. Per il resto non ho capito a cosa e chi alludi.... |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 10:59
“ Se per te è ultimamente ... beh, sei fortunato. Con il mercatino di Juzaphoto no, ma su Subito.it c'è gente che evidentemente passa la vita a raccogliere dettagliate informazioni su prodotti che non gli interessano e poi sparisce, e a me risulta che questo accada da anni. „ Al paese che non è mio si dice sempre: "tutto il mondo è paese" Ti devo smentire. Io ne ho trovati diversi anche qui, ovviamente è tutto proporzionato al bacino di utenti che può raggiungere quel determinato portale. Con tutto il rispetto per la sezione Mercatino di Juza Photo, credo che subito. it abbia una visibilità maggiore, almeno questo è quello che penso io. Il problema è che la gente (faccio un discorso di carattere generale) non si accontenta mai. Vanno fatti i doverosi distinguo: c'è l'interessato determinato a chiudere la trattativa in breve tempo. C'è l'interessato o presunto tale, che sta sempre a porre mille domande, lasciando sempre un "?" Poi ci sono i "vorrei ma non posso" e gli arroganti e presuntuosi, quelli che ti dicono: "eh...ma se non scendi di prezzo non lo vendi più!" Ti è mai capitato? |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 11:31
Benvenuti nel mondo del commercio... Alla fine e' esattamente cio' che capita ad un qualsiasi commerciante professionista che venda prodotti cari: moto, strumenti musicali,auto etc.. ne passano dieci perche' uno compri. Diciamo che il venditore scafato riconosce il wannabe al volo e lo sponda. Invece chi lo fa saltuariamente tende a credere a tutti. Se vendi devi mettere in conto questa selezione. A fronte di un annuncio veritiero e dettagliato, se entro tre o quattro messaggi non si chiude, bisogna prendere atto che non chiudera' mai. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 12:00
“ Se vendi devi mettere in conto questa selezione. A fronte di un annuncio veritiero e dettagliato, se entro tre o quattro messaggi non si chiude, bisogna prendere atto che non chiudera' mai. „ ...e fino a qui non ci piove. Non ho mai preteso di vendere al primo contatto. Il fatto di chiedere informazioni sul prodotto, specificatamente quello in mio possesso (non le caratteristiche tecniche, quelle te le vai a cercare da solo) ci può anche stare! Quello che trovo sia insopportabile è il comportamento di coloro i quali pensano sia tutto dovuto. Ho fatto le mie esperienze e non ci perdo più tempo. Questo è il mio numero di telefono, se sei veramente interessato mi contatti. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 12:04
beh, pero' tre o quattro messaggi NON possono essere classificati come PERDITA DI TEMPO. Vendere e' una attivita' con un certo iter. Bisogna mettere in conto che si verra' in contatto con persone diverse e non interessate veramente all'acquisto.. Se non si vuole procedere direttamente alla vendita, bisogna ricorrere ai commercianti, che valuteranno il bene con il margine riservato a loro. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 12:17
“ C'è l'interessato o presunto tale, che sta sempre a porre mille domande, lasciando sempre un "?" Poi ci sono i "vorrei ma non posso" e gli arroganti e presuntuosi, quelli che ti dicono: "eh...ma se non scendi di prezzo non lo vendi più!" Ti è mai capitato? „ Sì ma solo su Subito.it. C'è anche qualcuno che, a fronte ad esempio di una richiesta di 500 euro, dice "a 300 chiudiamo". Mica si spreca a chiedere uno sconto solo del 10%... Con il tempo ho capito che su Subito.it esistono tanti piccoli emuli di RCE Foto improvvisati: cercano di comprare prodotti a prezzi stracciati (metà del prezzo normale o poco più) e poi li rimettono in vendita ad un prezzo congruo. Tipo RCE Foto, per l'appunto, ma si tratta di "quasi-professionisti" con parecchie centinaia di annunci pubblicati, che ovviamente non dànno garanzie sull'usato. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 12:42
“ beh, pero' tre o quattro messaggi NON possono essere classificati come PERDITA DI TEMPO „ è tutto soggettivo perchè dipende sempre dal contenuto del messaggio. Certo che 3-4 MP non sono classificabili come perdita di tempo, non l'ho mai detto/scritto. Allo stesso tempo, però, credo che già il terzo di deve dare delle indicazioni. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Ma c'è modo e modo! Se mi chiedono 10 cose suddivise in 5-6 MP, secondo me qualche problema ce l'hanno!! Puoi chiedermi ciò che vuoi, ma fammi ste c....o di domande in un messaggio, max 2. Non ci vuole una scienza. Se inizi con: 1MP) è disponibile? risposta: si, è ancora disponibile. 2MP) ma è ancora in garanzia? risposta: si/no. 3MP) Ma è tenuto bene? risposta: si/no, come nuovo/abbastanza bene. 4MP) Ha la scatola e tutti gli accessori? risposta: si/no. 5MP) il prezzo è trattabile? risposta: si/no. 6MP) ci penso... poi sparisce. Per me uno così è da ricovero, abbi pazienza! Va bene tutto, ma fino a un certo punto, poi ti mando a quel paese. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 13:04
Ciao, la mia esperienza, sia in vendita, sia in acquisto, è stata intermedia. Soprattutto in vendita, è ovvio che si avranno un pò di contatti a vuoto, con molta probabilità, prima di concludere. Ma fa parte del gioco. Per ora nulla di ossessivo o tipo stalker. In vendita, alla stessa maniera, non mi faccio problemi a fare domnde ulteriori rispetto a quanto già scritto. Non ditemi che tutti gli acquisti hanno informazioni essenziali per fare una corretta valutazione del valore, come la data di acquisto (ed eventuale garanzia), se è unico proprietario e se ci sono i documenti di acquisto, gli imballi o custodie originali. Molto spesso queste informazioni non vengono riportate. Per altro, credo che se chiedete a qualche rivenditore in negozio si lamenterà anche lui della gente che viene, guarda, prova e quasi sempre se ne esce senza acquisto. Anche qui, se noto che il rivenditore è palesemente scocciato alla richiesta di visionare qualcosa, comunque piuttosto costoso, prima di acquistarlo, facile che me ne esca proprio così, senza comprare. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 13:29
Beh, pero' pure se hai un concessionario di auto o vendi orologi, sai quanti vengono a vedere/provare e poi comprano altro?. Voglio dire, mi pare normale che se metti in vendita dovrai aspettare di "pescare" il cliente giusto. Subito non e' un bancomat, dove metti dentro l'oggetto e ricevi il denaro. DEVI VENDERLO... cosa non sempre facile. Le alternative ci sono.. lo dai al primo che offre la meta' di quanto chiedi o lo dai ai gruppi organizzati che di solito offrono dal 30% al 50% del valore reale del bene. In entrambi i casi ottieni una vendita rapida ed efficace. Altrimenti se vuoi ottenere dalla vendita un prezzo maggiore, devi subire la parte fastidiosa della vendita. Quella commerciale di contatto con i possibili clienti. C'e' anche da dire che oggi, c'e' un eccesso di materiale usato in vendita privata, quasi sempre a prezzi troppo alti. Da qui il grande numero di persone che chiede informazioni e poi si rivolge altrove. Parland di materiale fotografico ci sono piu' oggetti in vendita che compratori e, purtroppo, quei compratori sono spesso compratori seriali che non hanno davvero "bisogno" di prendere quel pezzo. E' piu' uno shopping, dove compri quello che ti intriga, ma non sai bene cosa comprare. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 13:38
“ C'e' anche da dire che oggi, c'e' un eccesso di materiale usato in vendita privata, quasi sempre a prezzi troppo alti „ . Hai detto la cosa più corretta, lo sport nazionale ormai è diventato quello, comprare per vendere…… magari senza rimetterci. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 13:55
“ Ciao, la mia esperienza, sia in vendita, sia in acquisto, è stata intermedia. Soprattutto in vendita, è ovvio che si avranno un pò di contatti a vuoto, con molta probabilità, prima di concludere. Ma fa parte del gioco. Per ora nulla di ossessivo o tipo stalker. In vendita, alla stessa maniera, non mi faccio problemi a fare domnde ulteriori rispetto a quanto già scritto. Non ditemi che tutti gli acquisti hanno informazioni essenziali per fare una corretta valutazione del valore, come la data di acquisto (ed eventuale garanzia), se è unico proprietario e se ci sono i documenti di acquisto, gli imballi o custodie originali. Molto spesso queste informazioni non vengono riportate. Per altro, credo che se chiedete a qualche rivenditore in negozio si lamenterà anche lui della gente che viene, guarda, prova e quasi sempre se ne esce senza acquisto. Anche qui, se noto che il rivenditore è palesemente scocciato alla richiesta di visionare qualcosa, comunque piuttosto costoso, prima di acquistarlo, facile che me ne esca proprio così, senza comprare. „ Ciao. Io sono convinto che una buona fetta di ipotetici acquirenti non legge nemmeno il testo delle inserzioni, qualora ci fosse, ma si limita esclusivamente alla mera visione delle foto relative all'oggetto in vendita. Io sono un privato, vendere non è il mio mestiere e non è nemmeno la mia unica fonte di reddito. Il giorno in cui non avrò più voglia di "sbattermi" mi rivolgerò al commerciante di fiducia: MPB, RCE et...etc....Ma dal momento in cui decidi di intraprendere una simile attività, i rischi connessi alle perdite di tempo non posso e non devono essere equiparati ai mei. E' stata una tua scelta. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 14:01
“ Beh, pero' pure se hai un concessionario di auto o vendi orologi, sai quanti vengono a vedere/provare e poi comprano altro?. Voglio dire, mi pare normale che se metti in vendita dovrai aspettare di "pescare" il cliente giusto. „ No, non è così! Vendere per mestiere è una tua scelta e non puoi pensare di romperti i c....di fronte al primo perditempo che ti capita. Vendere è la tua unica fonte di reddito, quandi devi accettare tutte le conseguenze negative connesse alla tua scelta. Io sono un privato, non devo vivere basandomi esclusivamente su ciò che vendo. Il giorno in cui non avrò più voglia mi rivolgerò ad altri canali: RCE, MPB, NSHOT, VIRTUALFOTO etc.... |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 14:03
“ Subito non e' un bancomat, dove metti dentro l'oggetto e ricevi il denaro. DEVI VENDERLO... cosa non sempre facile. „ Mai detto nulla di tutto questo, quindi siamo d'accordo. |
| inviato il 17 Febbraio 2025 ore 14:07
“ C'e' anche da dire che oggi, c'e' un eccesso di materiale usato in vendita privata, quasi sempre a prezzi troppo alti „ Su questo, credo che l'espandersi di grossi negozi di compra/vendita usato abbia purtroppo un ruolo non indifferente nel causare inflazione dell'usato. Io stesso, per 2 volte, mi sono visto soffiare due vendite di un obiettivo al prezzo che reputavo giusto perchè, durante la mia trattativa, si è infilato il negoziante con ottima offerta. Come biasimare il venditore che ha preferito quella proposta alla mia? Purtroppo, l'offire prezzi buoni significa poi rivendere a prezzi alti. Causa questi due inconvenienti, ho atteso un anno e più prima di riuscire a concludere un altro acquisto. Io ho avuto pazienza, in altri casi non è possibile o accettabile, ed alla fine si acquista al negozio al prezzo inflazionato. Ed anche il singolo privato poi si sente, per confronto, autorizzato a proporre vendite a prezzi esagerati. |
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