| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 11:40
Ti ringrazio per il commento ben argomentato. Il concetto base è proprio quello che hai espresso tu: la migliore fotocamera è quella che hai sempre con te. Quindi direi che il punto è la portabilità. Fotografo con reflex da più di 10 anni e mi sono sempre portato l'attrezzatura ovunque. Quando avevo un corredo Pentax, con k20d, mi stava tutto in uno zainetto (macchina, 12-24, 35 f2, 50 1.8 e 135 2.5 manuale), ora con la d700 la cosa è un po' diversa (la d700 da sola pesa 1 kg) e di certo non sta in un marsupio. Mi incuriosisce l'idea di avere una camera che mi posso mettere nella tasca della giacca. Sicuramente il mezzo non è tutto e se andiamo a vedere la massima portabilità ce l'hai con un cellulare. Poi, difetto mio, dopo un po' di tempo sento il bisogno di cambiare prospettiva nel modo di fare e di "guardare" le cose. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 11:54
“ Mi incuriosisce l'idea di avere una camera che mi posso mettere nella tasca della giacca. „ Nella tasca della giacca metti solo la GR. Ho provato quella esperienza con piccole compatte analogiche (non amo le fotocamere troppo piccole) per cercare di fare più pratica possibile avendo sempre con me la fotocamera. In tutta sincerità non mi è servito a molto ed è durata poco. Il cellulare non lo uso per foto, non per snob ma non mi diverto. Magari per te sarà diverso. Per tutto il resto serve comunque una piccola borsa a tracolla. Ovvio che non sta un corredo intero ma io ci ho sempre messo tutto. Attualmente esco con una k1 e due fissi o una k33 e due fissi (più il 55-300). fissi sono ovviamente piccoli e compatti. Ho usato molto il 12-24 su apsc che usavo come fisso solo a 15 e 20 mm. Non avevo bisogno di altro, Poi ho voluto provare i limited e lo zoom è rimasto quasi sempre a casa. Poi purtroppo mi è caduto.. ma non l'ho ancora ricomprato al momento. Il 21 ed il 15 pesano in due 300 grammi. Comunque buona ricerca. Se farai scelte di cui poi ti pentirai (anche perchè le cose cambiano) sarà sempre esperienza ma sbaglia da solo e segui le prioprità che ritieni più importanti per te. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 12:00
“ Poi, difetto mio, dopo un po' di tempo sento il bisogno di cambiare prospettiva nel modo di fare e di "guardare" le cose. „ È un difetto che se lo avessero anche altri probabilmente cesserebbero le guerre. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 12:05
Samsung NX500 + 20mm fisso. Sta camera da le pizze a tutte le aps-c vecchie e moderne. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 12:29
Se non rinunci a qualche caratteristica, l'unica (che conosco) che potrebbe rientrare è una Sony A7, con un 35mm Samyang stai sui 350+150 euro e poco meno di 600 grammi.
 Qui insieme a A7IV e RX100II. L'unica tascabile è la RX100II. Prima come macchina da turista avevo una X-E3 con 18mm. Bellissima, ma costava troppo per essere sacrificabile, e avevo un doppio corredo. La A7 l'ho scelta perchè economica, FF, e altri motivi. È minuta, come vedi, ma non sta in tasca. È rumorosa allo scatto, la batteria non dura molto. L'obiettivo non ha la ghiera diaframmi, ma tutto sommato mi ci trovo bene. La mia ideale sarebbe una Leica Q, ma serve un budget che non è compatibile con una macchina "sacrificabile", consumabile, da avere sempre con se con pochi pensieri. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 12:46
“ Poi ho voluto provare i limited e lo zoom è rimasto quasi sempre a casa „ Ah..i limited.. che nostalgia.. avevo il 70mm.. lente molto bella. Ho lasciato Pentax perché ero in attesa di una ff che sembrava non arrivare mai.. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 12:52
“ È un difetto che se lo avessero anche altri probabilmente cesserebbero le guerre. „ Pensa che tempo fa avevo volutamente venduto la mia lente preferita, con cui facevo il 90% delle foto, perché ero diventato troppo "prevedibile" nel leggere la scena.. In molti mi ha detto che non aveva senso vendere l'obiettivo che usavo di più.. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 13:03
“ L'unica tascabile è la RX100II. „ Carina la rx100, obiettivo fisso?edit: Ah.. ho visto che ha lo zoom.. preferisco un fisso. Sì, comunque, a qualcosa dovrò rinunciare per forza.. magari al tiltabile a favore però di un mirino.. e al ff.. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 13:16
Ti do 3 consigli : 1) segui Stefano Mirabella e guardati i suoi video dove spiega sia la street con esempi di fotografi famosi, sia la sua realizzazione con esempi sul campo. Lui è, come Elio Perfido, un uomo Leica, e ha una capacita' didattica eccezionale. www.youtube.com/@stefanomirabellastreet 2) sul discorso tecnico io mi riallaccio a quello che ha scritto Mirko : la street, se puoi, la fai tutta a fuoco col sole : per cui imposti un diaframma a 5.6 -8, un tempo sul 1000sec, e metti gli iso in auto fino a 3200 ( non ho ancora trovato una macchina che non produca un rumore accettabile oltre i 3200 iso). Di notte apri tutto il diaframma perche' ti serve luce. Usiamo la tecnologia in modo intelligente come facevano i grandi del passato, impostando il diaframma a secondo della luce. 3) il discorso macchina lo ho messo come vedi all'ultimo posto. La tua macchina sara' quella con cui avrai piu' feeling, non la migliore in senso assoluto. Per cui adesso avrai mille consigli di gente che si sara' trovata piu' o meno bene con una attrezzatura, ma che forse non si "incastra" bene con te. Visto il prezzo limite che hai messo io andrei su una Olympus EM-5 di mille anni fa ma che comunque ha tutte le caratteristiche che cerchi, con un ottica fissa tipo 20 mm ( prima serie ) o se hai due soldini lo zoom Panasonic 12-35 f2.8. E' una macchina piccola, con schermo tittabile, tropicalizzata, stabilizzata con 16 mpx. E fidati, lavora ancora perfettamente bene. Se vuoi scendere ancora come dimensioni ti rimane solo la Ricoh GR3 : è l'unica macchina tascabile che sforna un file spettacolare : non ha il mirino, non ha lo schermo tittabile, la batteria dura poco, alle volte entra dentro della polvere, ma se cerchi una macchina da usare per dire in Marocco (dove è realmente difficile fotografare i locali in quanto non vogliono ) e fare foto in modo invisibile, è la migliore. un saluto |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 13:30
Grazie mille LastPrince.. per tutti e 3 i consigli. Iscritto al canale, molto interessante. Per Olympus avrei a disposizione anche 3 ottiche Zuiko vintage un 28 2.8, un 50 1.8 e un 135 2.8.. chiaramente manuali e di cui non conosco la qualità, che fanno parte di un corredo analogico con la om-1 di mio suocero. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 13:38
Quelle potresti montarle su qualsiasi mirrorless (non necessariamente Olympus)... ma... se non prendi una FF (come la A7 consigliata da Maurese) il 28 non rimane 28... su APS-C diventa un 42... tienine conto se intendi percorrere questa strada... ...e comunque ricorda che mettere a fuoco con un obiettivo manuale non è proprio agevolissimo ne veloce... il focus peaking è utile ma non da certezze a meno che tu abbia voglia, e tempo, di ingrandire l'immagine per verificare la corretta messa a fuoco (che per inciso, sulla A7 prevede premere due tasti) |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 14:06
Sì, hai ragione.. dimenticavo il fattore crop. Ottiche manuali ne ho avute quando ero in Pentax, l'unica è l'iperfocale sul grandangolo. Non è una priorità usare quegli obiettivi, finora non l'ho mai fatto, quindi non sono un fattore condizionante per la scelta. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 14:44
“ 28 2.8, un 50 1.8 e un 135 2.8 „ Le ho tutte e tre, sono pienamente utilizzabili su mirrorless digitale, con adattatore, soprattutto il 50 ed il 135. Non sono le migliori dell'epoca rispetto ad altre comparabili di altri marchi, ma nemmeno le peggiori. In compenso sono davvero piccole e leggere. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 18:37
Dunque.. riflessioni della giornata: - quello che mi affascina/incuriosisce sono il mondo Leica e il mondo Fuji. A pelle.. Il primo non ha certo bisogno di presentazioni, ma il costo me lo fa mettere immediatamente da parte. Il secondo è esageratamente caro nel mondo dell'usato e a parte i preset pellicola, non vorrei che fosse solo una questione di moda del momento. - doppio corredo di brand differente da Nikon, specie se con ottiche intercambiabili, avrebbe senso forse solo nei primi 2 casi. Altrimenti diventa una dispersione di finanze. - nel caso eventuale del doppio corredo, quello che mi ispira di più è la sony a7c, anche per il parco ottiche disponibili ed in questo caso potrebbe rappresentare un primo approccio per una migrazione al sistema e-mount. In questo, ma anche nei casi precedenti, il budget che mi ero imposto è troppo basso e devo monetizzare vendendo qualcosa, per poter procedere a cuor più leggero. - volendo restare in Nikon, non vedo altra alternativa che continuare a scattare con la D700, a cui affiancare una ff ML, come la z6 ii e con queste fare tutto. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 19:31
Vabbè allora dillo che vuoi cambiare attrezzo Mio contributo al discorso "simulazione pellicole Fuji": il giochino mi ha stancato presto, preferisco scattare direttamente solo in RAW e dopo fare quello che mi pare. Posto che nella mia esperienza le Fuji sfornano dei jpg ottimi, stavo riguardando proprio ora degli scatti fatti con le "ricette" ed alcuni sono proprio bellini. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |