| inviato il 18 Novembre 2024 ore 18:09
“ La cosa davvero shockante è che fosse ancora in produzione a 7 anni dalla sua uscita Ma quindi è la piu duratura delle digitali? „ la Canon con la 6d II ha fatto una operazione in-fame e lo dico da possessore che riconosce comunque delle discrete qualità a questa macchina che permette sicuramente di fare tanti generi decentemente. Non avendo più sviluppato reflex da allora l'hanno lasciata in vendita assieme alla 5D mk IV. Una ha l'incredibile comodità di un display snodabile che dà davvero molte più possibilità piuttosto che qualche pixel in più ma ha un sensore che è troppo troppo troppo deficitario per il rumore nelle ombre rispetto a tutta la concorrenza coeva e neanche registra video 4k, cosa che tutte le concorrenti facevano. L'altra finalmente colmava IN PARTE le lacune in termini di dinamica del sensore con le concorrenti, fa video in 4K ma solo a 30 frames - sto valutando tutte le feature delle macchine dell'epoca - ma senza crop e ha un display fisso e se non ricordo male aveva anche un filtro AA un po' troppo aggressivo. La Canon ha lasciato il mondo reflex così e ha cercato anche sfacciatamente di guadagnarci ancora. Nikon da questo punto di vista è stata MOLTO più onesta. Poi come mirrorless è secondo me un filo indietro perché per avere video 4K a più di 30 frame ti becchi il crop e non è cosa da poco. |
| inviato il 18 Novembre 2024 ore 18:36
si, sulla parte video ti do ragione, fu veramente una bastardata non mettere il 4k, ma probabilmente Canon voleva creare un divario molto marcarto rispetto alle serie 5. |
| inviato il 18 Novembre 2024 ore 18:40
Complessivamente era una buona macchina,batteria infinita ,schermo touch meraviglioso ,bel mirino,abbastanza leggera e fatta bene ma purtroppo aveva un rumore veramente pesante nelle zone di ombra |
| inviato il 18 Novembre 2024 ore 19:12
“ Anton non ti shokkare tanto.....io ho tutto il cosiddetto corredo fuori produzione o quasi ......e sopravvivo.... „ Stesso discorso per me, le macchine ancora non lo sanno |
| inviato il 18 Novembre 2024 ore 19:44
“ si, sulla parte video ti do ragione, fu veramente una bastardata non mettere il 4k, ma probabilmente Canon voleva creare un divario molto marcarto rispetto alle serie 5. „ si ma anche questa è una bastardata. certo registrare un 4k necessita un trasferimento dati più alto, un bus più rapido e dissipare più calore... fatto sta che Canon da quando è passata ai sistemi AF ancora a pellicola e ha portato via la posizione dominante che aveva Nikon nel mercato offrendo di più, ha iniziato a lesinare un sacco di feature utili. Per esempio: su una macchina come la serie 5, parlo anche delle mirrorless non solo delle reflex, se metti decine o centinaia di punti af, sai che anche i professionisti possono lavorare a priorità di diaframmi o tempi, hai la lettura spot... cosa cacchio ti costa fare la rilevazione esposimetrica spot su qualsiasi punto af??? cioè uno dovrebbe lavorare a priorità di diaframmi con lettura spot... ma solo al centro?? è da veri ×. Nikon ha messo tutti questi strumenti anche nelle serie minori. Queste cose a me fanno molto incazzare perché rendono proprio impossibile usare certi strumenti. Io nel mio piccolo, se faccio dei ritratti ambientati sempre nello stesso posto, vado in manuale, non uso la priorità di diaframmi da tempo immemore e lavoro sempre in spot per una mania purista... il che però non ha sempre senso anzi rischia di diventare penalizzante e portare ad errori. Se volessi scattare come molta gente professionista e che sa sfruttare al massimo la fotocamera, avere la lettura al centro sarebbe una fregatura. Dovrei per forza passare a letture medie. Questo è realmente poco professionale e rende le modalità semiautomatiche in molti casi inutili. Canon punti a feature effettivamente interessanti - per esempio è difficile trovare mirrorless che diano 120frame di video a 4k e senza croppare - poi però è terribilmente avara su cose molto più di base e più stupide e questo è veramente irritante. Cioè cercano sempre qualcosa di stupido su cui risparmiare. |
| inviato il 19 Novembre 2024 ore 8:36
“ penserei piuttosto a una 5 D lV oppure, meglio ancora, a una 5 Ds-R... „ “ te la tirassero dietro... costa ancora sui 1700-1800 usat „ A questo prezzo, la propongono nuova su un sito, che è anche un negozio. |
| inviato il 19 Novembre 2024 ore 9:17
Black Imp sottoscrivo pienamente, purtroppo hai ragione. |
| inviato il 19 Novembre 2024 ore 20:00
@Black Imp tutte tecniche per inchiappettare la gente così uno dice aspetta quella cazzatina in più c'è solo su quel modello però costa 300 euro in più ,vabbè dai facciamo questo sacrificio e prendiamo il modello superiore e intanto così ti hanno bello che fregato,io direi che son geni invece |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 20:55
Ri ciao a tutti. Grazie per le opinioni/consigli! Rileggendo il mio post in effetti mi sono espresso male! Non sento la necessità di cambiare la 6d Mark II semplicemente perché non ce l'ho! Ho sempre pensato alla 6dII come alla reflex top di gamma secondo le mie necessità (principalmente panorami e ritratto) e secondo le mie tasche... Quindi, ora che è fuori produzione, cercavo una sostituta dalle simili caratteristiche, poiché l'alternativa è cercare un buon usato con tutti i rischi che ne seguono. Tutto qui, grazie a tutti! |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 21:09
Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione in qualità di possessore di 6D m2. Io però sono un utilizzatore un pò particolare, nel senso che il mio unico e solo genere fotografico è la macro naturalistica, sugli altri generi sono totalmente ignorante. Per questo sto valutando di passare a R5 (in questi giorni inizio finalmente a vedere in giro prezzi sotto i 2k), ma la mia è una necessità in quanto per fare macro credo sia meglio avere tanti mpx in più. Paolo consigliava 5dsr, l'ho anche valutata ma per me è fondamentale lo schermo orientabile, ed inoltre come caratteristiche (mpx a parte) è tanto inferiore alla 6D m2. Aton se vuoi valutare un buon usato sono a disposizione |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 22:15
Anche io ho la 6d2 ma sto aspettando che cali un po' la r6 per affiancarla ma non sostituirla |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 22:44
E ti conviene? Non credo ci siano così tante differenze. Forse per passare a ml? |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 23:42
Mah non lo so effettivamente... So che si parla un gran bene del super sensore della r6 nella poca luce, non che quello della 6d2 non lo sia, ma effettivamente nella fotografia di paesaggio con forti contrasti di luci e ombre la r6 ha una marcia in più ed è proprio il genere fotografico che pratico di più... Poi, che sia una pippa sicuramente io, ci incastra parecchio, soprattutto nella post... Non lo so, non ho fretta assolutamente, sto venendo alcune cose, e potrei racimolare qualche soldino per arrivare quasi a una r6 usata (PS mai preso niente di nuovo per la fotografia tranne qualche filtro) ma la 6d2 mi piace veramente tanto e non voglio venderla. Non vorrei passare a ml, ma vorrei mantenere la portabilità, quindi la 5d4 è esclusa e quel sensore stabilizzato fa parecchia gola, anche se sarò rilegato all'adattatore per sempre quindi perdere un po' di portabilità... Bel dilemma... Intanto mi godo la 6d2 |
| inviato il 25 Novembre 2024 ore 23:45
tra il sensore della D6 II e quello della R6, per lo meno la R6 II, deve essere una bella differenza. La 6d II è tanto carina, con tante cosine utili, con un bell'AF anche se troppo concentrato... poi fai paesaggi estivi o foto in chiese antiche e inizi a maledirla perché appena vai un po' a destra ti brucia le nuvole, se stai giusto e recuperi uno stop e mezzo vedi i coriandoli rossi. mah |
| inviato il 26 Novembre 2024 ore 0:00
Verissimo per questo per adesso con l'hdr soprattutto per i paesaggi me la cavo anche a mano libera. Nelle chiese, soprattutto quelle più famose se c'è parecchia gente provo con gli HDR a lunga esposizione, ma li per forza ci vuole il treppiede e non sempre ho il cavalletto e non sempre vengono bene ... Per qualsiasi cosa in movimento cerco di piazzarmi bene, e comunque all'aperto specialmente con un bel sole ho visto che un polarizzatore polaroid da pochi euro mi salva un po' dalle luci, ovviamente se posizionato bene, e poi fa il cielo stupendamente blu! |
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