| inviato il 02 Ottobre 2024 ore 14:18
Topaz lavora anche i jpg o Tif, io lo lancio come plug-in di Photoshop, quindi non sono già più in RAW. Però non ne vedo molto il senso, ti tagli da solo innumerevoli possibilità. Che gli dai? Un jpg in camera, senza magari sapere con quali settaggi? Mi sembra assurdo. |
| inviato il 02 Ottobre 2024 ore 14:39
Per quanto concerne lo scatto continuo, è possibile utilizzarlo con il flash, ma il problema sono i tempi di ricarica: se questi sono troppo elevati, vi saranno scatti in cui il flash non si attiva. Ecco, se i soggetti sono in movimento è fondamentale abilitare la modalità e-ttl, dato che la potenza del flash va regolata anche in funzione della distanza dal soggetto: inoltre, sulla r7 va attivata la funzione del calcolo dell'esposizione del flash su ogni singolo scatto (e si deve evitare la modalità drive h+, altrimenti l'esposizione si bloccano l'esposizione del flash, AE e calcolo del bilanciamento del bianco al primo scatto). Comunque, con tale opzione attivata, la velocità dello scatto continuo si riduce molto: la r3 di ferma a 4,8fps con l'otturatore meccanico, ad esempio, per cui anche i problemi di ricarica del flash si attenuano (a meno di lavorare con potenze elevate). Se il flash in uso lo consente, si possono ridurre i tempi di ricarica con un gruppo batterie esterno. Quanto all'otturatore elettronico, in teoria potrebbe sussumere quello meccanico, ma nella pratica le implementazioni attuali hanno ancora parecchi problemi: non a caso, sono pochissime le mirrorless con il solo otturatore elettronico. Anche la r1 ha un otturatore meccanico. Comunque, nel caso della r7 le limitazioni sono le seguenti, con l'otturatore elettronico: - impossibilità di utilizzare flash - possibili problemi di distorsione dell'immagine, nel caso di foto a soggetti in rapido movimento - possibile comparsa di bande orizzontali, a fronte di foto scattate con certe luci artificiali, a seconda del tempo di scatto Il vantaggio è di non utilizzare componenti meccaniche, che possono generare vibrazioni e possibili problemi di micromosso, oltre a causare rumorosità di scatto e comportare maggiori limitazioni in termini di shutter lag o velocità di scatto. |
| inviato il 02 Ottobre 2024 ore 18:29
Grazie ragazzi Siete vere te esperti. |
| inviato il 02 Ottobre 2024 ore 22:14
Per cercare di fotografare insetti in volo cerco di individuare un fiore sul quale si potrebbero posare e cercare di beccarli o quando arrivano o quando volano via: in questo modo staranno nell'inquadratura. Inseguirli non ci provo nemmeno. Ci vuole tempo, pazienza e kulo, faccio un mucchio di scatti e ne salvo pochissimi. Più facile ovviamente quando stanno fermi e posati. Aiuta molto una buona post perchè per bloccare il movimento delle ali ci vogliono tempi veloci e gli ISO vanno su, anche se non è detto che le ali un po' mosse siano sempre un difetto, e aiuta avere tanti mpx: puoi stare più largo con l'inquadratura e quando poi ritagli ti resta comunque un crop abbastanza dettagliato. Ecco, questo è uno di quei pochi casi per i quali i mpx fanno comodo. Comunque tempo, pazienza e kulo sono indispensabili. |
| inviato il 02 Ottobre 2024 ore 23:17
Sono d'accordo pazienza, tecnica, provare ,provare provare e culo ci vuole si. se parto con le impostazioni sbagliate, iso es troppo sparati senza limitarli, vanifico tutto il lavoro.grazie. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 3:04
Se non usi il flash gli ISO saranno quel che saranno: sei vincolato dal tempo di scatto e dalla profondità di campo che ti serve, e perciò non puoi aprire troppo il diaframma, specie se usi una FF, quindi meglio una foto a ISO anche molto alti, e il rumore si sistema in post, di una foto mossa, o con profondità di campo insufficiente, che poi butterai.Ovviamente gli ISO o li limiti o li tieni d'occhio nel mirino. Io non li limito: una foto a ISO molto alti sarà sempre meglio di nessuna foto. Ok, dovrei tirar fuori il flash ma sono pigro e non me lo porto mai... Se invece tu usi il flash regoli la sua potenza e riesci a mettere gli ISO bassi. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 9:58
il problema del flash e' che, se usato al volo, ti fa venire lo sfondo nero.. non e' facile da usare. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 10:17
Lo sfondo nero può anche piacere?. Dipende sempre dalla potenza e altro ancora . |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 11:57
Se, con un flash, si ottiene lo sfondo nero, allora si avrebbe il medesimo risultato in sua assenza, con le medesime impostazioni di scatto. Insomma, il problema non è certo il flash. Lo sfondo nero (fortemente sottoesposto) può essere una scelta deliberata, ad esempio per fare risaltare solo il soggetto in primo piano. Invece di lavorare sulla profondità di campo, si opera sull'esposizione, così da ridurre la visibilità dello sfondo. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 12:29
A me personalmente le foto su sfondo nero piacciono moltissimo.poi dipende sempre dalla composizione, appunto come dicevi se, si vuole fare risaltare il soggetto è ottimo lo sfondo nero. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 12:51
“ Se, con un flash, si ottiene lo sfondo nero, allora si avrebbe il medesimo risultato in sua assenza, „ no, non e' cosi'. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 13:31
“ Se, con un flash, si ottiene lo sfondo nero, allora si avrebbe il medesimo risultato in sua assenza, con le medesime impostazioni di scatto „ Anche a me non pare: lo sfondo nero salta fuori quando c'è sufficiente differenza di illuminazione tra soggetto e sfondo. A volte semplicemente un soggetto in pieno sole, illuminato da una lama di luce in un bosco fitto, risulta su sfondo nero o quasi, perchè dal soggetto arriva alla fotocamera molta più luce che non dallo sfondo. Questo succede anche illuminando col flash un soggetto molto vicino (insetto): se la luce del flash non illumina lo sfondo questo risuterà nero. Ma anche se il flash fosse puntato in modo da illuminare sia l'insetto che lo sfondo quest'ultimo, se abbastanza lontano, risulterebbe lo stesso nero, perchè la luce che un oggetto riceve diminuisce. In maniera proporzionale al quadrato della distanza. Perciò se abbiamo il soggetto a 1 metro dal flash e lo sfondo a 4 metri dal flash lo sfondo sarà illuminato con un'intensità di 1/16 di quella che riceve il soggetto: differenza più che sufficiente ad avere lo sfondo nero. Sarà capitato anche a voi di fotografare qualcuno col flash agganciato alla fotocamera e di vederlo su sfondo nero. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 13:53
Assumendo di lavorare in modalità manuale, se con iso x, apertura y, tempo z e flash, lo sfondo risulta nero, si otterrà il medesimo risultato con iso x, apertura y, tempo z, senza flash. D'altro canto, il flash è una sorgente di illuminazione aggiuntiva, per cui non riduce di certo la luce sullo sfondo. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 14:04
“ Assumendo di lavorare in modalità manuale, se con iso x, apertura y, tempo z e flash, lo sfondo risulta nero, si otterrà il medesimo risultato con iso x, apertura y, tempo z, senza flash. „ Ok, ma senza flash il soggetto non sarà illuminato e sarà nero pure lui. Avremo cioè un fotogramma completamente nero... e che ce ne facciamo? Il flash non riduce la luce sullo sfondo, ma ovviamente aumenta quella sul soggetto, e se lo fa senza che questa luce arrivi allo sfondo quest'ultimo resterà nero: avremo soggetto esposto correttamente e sfondo sottoesposto, nero, cosa che in genere non si può fare senza flash o altro illuminatore. Il punto è che usando luci artificiali si può sfruttare il decadimento dell'illuminazione degli oggetti più lontani dalla fonte luminosa, cosa che ovviamente non si può fare in luce naturale perchè il sole sta alla medesima distanza da tutti gli oggetti che vediamo in un paesaggio. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 14:13
Guarda.. ho fotografie di farfalle fatte a duemila mt con sullo sfondo abeti scuri. Tra riverbero e sole la luce era piu' che sufficiente ad illuminare la farfalla. Il fondo invece era in ombra e scuro ed e' venuto nero.. (ovviamente) Lo stesso capita con la luce artificiale, A meno che non si provveda a posizionare uno sfondo (un telo o un cartone) |
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