RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

aiuto: verifica autenticità Sony A7R V


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Sony
  6. » aiuto: verifica autenticità Sony A7R V





avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2024 ore 23:53

Ma perché non escono già con tutte le lingue un po' come gli smartphone?

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 0:42

Sullo stesso sito si trova in vendita pure la Canon R5 al prezzo di €2650 ( non viene specificato ma presumo IVA inclusa), viene specificato garanzia italiana Centri di assistenza ufficiali Canon Italia.

cameraexpert.it/product/canon-eos-r5-body/

La alternativa più conveniente che io abbia trovato è sul sito Solodigitali dove sta a €3200.
Ci ballano quasi €700, fino al primo settembre Canon faceva un cashback di €700 su questo corpo macchina (il cui prezzo ne Canon Store è però di ben €3800 (-€700 veniva dunque €3100 sul CanonStore).

Boh

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 0:57

confermo che l'acquisto è stato fatto a fronte di "garanzia italiana" in "centri Sony", ma alla mia chiamata di oggi a Camera Expert, dopo che sul sito di Sony fallisce la registrazione causa seriale inesistente, il tizio di Camera Expert (scortese e scostante) mi dice che la macchina non ha garanzia italiana, poiché loro importano da mercati paralleli rispetto a Sony Italia.
Il sito è totalmente fuorviante, direi un raggiro.
Se permettete, davanti ad una cosa del genere, uno qualche domanda se la pone, fino a dubitare dell'originalità del prodotto (e.g. usato e ricondizionato con pezzi non originali e presso centri non autorizzati oppure immesso sul mercato con percorsi non leciti, o peggio). Insomma nella migliore delle ipotesi la garanzia sarà inesistente e in caso di guasto la macchina sarà da cestinare, visto che Sony non la prenderà in carico.
Certo che ho acquistato da Camera Expert perché più conveniente, ma proporre un prodotto ad un prezzo più basso non rende lecito venderlo in maniera scorretta o persino, forse, illecita.
Peccato, hanno senz'altro perso un cliente per futuri acquisti di altri corpi, ottiche e accessori.

avatarsupporter
inviato il 24 Settembre 2024 ore 1:28

Io, come già detto, farei il reso. L'annuncio parla chiaro, cashback, menu italiano, garanzia Sony Italia ecc. non può essere import. O per lo meno, se è import, per me, se la tengono.

Io mi salverei l'annuncio e poi andrei da un'associazione consumatori per chiedere il reso. A questo punto dubito fortemente che abbia il menu in italiano.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 1:31

Sicuramente a fronte di un risparmio (a volte notevole) è palese che devi rinunciare a qualcosa in cambio. Nessuno regala nulla e per fare quel prezzo l'importazione parallela è quasi scontata (non in senso di riduzione del prezzo).
La garanzia comunque è a carico di chi vende, quindi in caso di guasto sarà Camera Expert ad occuparsene, probabilmente in un centro a loro affiliato e non nei laboratori Sony, ma non è esatto dire che non ha garanzia...

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 6:35

Però a me sembra che in quella pubblicità si "parli" di due cose diverse :
- garanzia italiana, offerta dal venditore,
- assistenza in caso di intervento sulla fotocamera presso centro Sony
Quindi potrebbe anche essere che in base alla clausola contrattuale della garanzia chi di dovere (il venditore) sia impegnato a far riparare la fotocamera presso il Centro Sony.

avatarsupporter
inviato il 24 Settembre 2024 ore 7:22

Parla di centri di assistenza Sony Italia, per quanto ne so io, fanno assistenza solo su macchine non import.
Parla di cashback incluso. Questo non è chiarissmo, però sembra che il prezzo accattivante sia dovuto in parte anche al cashback.
Infine parla anche di menu in italiano che non c'è sulle macchine import.
Se non ha i menu in Italiano, cosa facile da verificare, per me, siamo ai limiti della pubblicità ingannevole.

Anche City-com propone una soluzione molto simile. Menu in italiano e garanzia presso centri di assistenza ufficiali italiani. Prezzo un euro in più di Camera Expert. Sorriso
city-com.it/prodotto/sony-alpha-a7r-v-corpo/

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 8:09

in tutto questo, l'opener non ha ancora dato conferma del menù in inglese.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 8:37

Per verificare l'autenticita' del prodotto mi pare sia sufficiente scattare un paio di foto. Suppongo che se un qualche mago cinese ha infilato una Coolpix nel 2004 nel finto corpo di una A7R V ce ne si dovrebbe accorgere alla prima foto che si fa. MrGreen Mi pare pure strano che possa essere un modello usato venduto per nuovo, il seriale sarebbe probabilmente gia' registrato e in piu' si tratta di una macchina che, essendo l'ultimo modello di R uscito, non si trova poi tanto facilmente in volumi nell'usato. Mah. Sarebbe in effetti bello avere qualche info in piu' dall'opener, che ormai la macchina dovrebbe averla testata per bene.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 9:16

Citycom, prezzo della Canon R5 è esattamente come quello di camera expert di €2650 con Garanzia Italiana presso i rispettivi Centri Autorizzati..
Dicitura volutamente ambigua?

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 9:31

Ciao, buongiorno.
La macchina ha possibilità di impostare il menù in italiano.
La lingua era posizionata sul tasto "giapponese" al momento dell'avvio.
Se può essere utile, all'interno della scatola manca un qualsivoglia manuale o documento, che leggendo sulla confezione pare sia incluso. Lo stesso sito di Camera Expert cita documenti di garanzia all'interno della confezione.
Nulla di tutto ciò
Inserendo il codice imei su Google escono una sfilza di siti giapponesi, con pagine di vendita della A7R V. Il codice imei dovrebbe essere univoco... Confuso
Ora attendo che il tizio di Camera Expert mi risponda, come promesso entro mattina, dandomi il sito Sony dove poter inserire i codici e verificare l'autenticità.
Comunque, trattandosi, quindi, di import parallelo, non vedo come possa eventualmente ripararla in centri Sony ufficiali, poiché non prenderanno assolutamente in carico una macchina difettosa sotto presunta garanzia che a loro non risulti in alcun modo.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 10:57

Io riporto la mia esperienza: a suo tempo comprai dal famoso negozio piuttosto in voga anni fa vicino a Ferrara una Canon 80D.
Ebbi bisogno di assistenza a 15 giorni circa dalla scadenza della garanzia.
Dopo vari tentativi di risolvere il problema in via telefonica confrontandomi col loro esperto in negozio, mi diedero l'indirizzo del loro laboratorio di riferimento a Perugia, spedii la macchina ed in breve tempo mi torno col problema risolto (front/back focus). Spesi i soldi dell'invio in laboratorio, a memoria una ventina di euro.
Quindi la garanzia del negozio, almeno nel mio caso, ha funzionato a dovere.
Chiaro che, risparmiando cifre a volte non indifferenti, si mette in conto di avere un servizio diciamo 'diverso'. Che non vuol dire inefficiente.
Magari quella Sony non avrà mai un problema (certo non f/b focus...).

Comunque, sull'altro annuncio la dicitura è piuttosto ambigua, non parla di Centri Ufficiali Canon.
A me sembra chiaro che sono Centri di riferimento del venditore.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 11:10

Ciao, ho appena ricevuto risposta da Camera Expert su loro canale WhatsApp.
Mi scrivono che il prodotto non è distribuito da Sony Italia, ma è autentico con con garanzia legale presso centri di assistenza Sony ufficiali; per informazioni su dove manderebbero a riparare in garanzia mi invitano a contattare Audiovideoverona Service (www.audiovideoveronaservice.it). Scrivono che sia un centro di assistenza ufficiale Sony, con cui Camera Expert (o meglio Foto Dimar Srls) è convenzionata per le riparazioni.
Qualcuno conosce Audiovideoverona Service? Avete mai avuto a che fare con loro?
Il sito è alquanto datato e poco "professionale", ma sapete a volte l'abito... non voglio partire prevenuto. Quindi se qualcuno ha notizie in merito, ringrazio tantissimo anticipatamente.
Ciao

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 11:15

Si è il centro assistenza ufficiale Sony. Per mia esperienza mi sono trovato sempre ottimamente, disponibili ed efficienti, stai serenoMrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2024 ore 11:29

Allora sei a posto...Cool

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me