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Quale micro 4/3 per solo fotografia ? Il video non mi interessa.


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avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2024 ore 21:55

Il best buy attuale è quello sul sito Omsystem
OM1 + 12-40 II 2.8 + 40-150 2.8 a 2.499 spedita a casa.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2024 ore 22:23

Fammi capire vuoi passare a m4/3 ma da sfruttare a 51200 iso e relativa gd? Eeeek!!! A parte che il micro nemmeno ci arriva a quegli iso li e che 3200 sono il limite, già a 6400 la foto è pervasa dal rumore rispetto ad una apsc, ma credo che nemmeno la tua Nikon tenga bene a quegli iso li, ti ci vuole il ff

avatarsupporter
inviato il 08 Luglio 2024 ore 22:50

La panasonic G9 l'ho vista come "Elettronica" mi piaceva, ma come Corpo non ha assolutamente senso...... io passerei al micro 4/3 perdendo un po' in qualità per ridurre pesi e dimensioni quando quella ha un corpo macchina equivalente alla mia D7500.


E' il problema delle top di gamma, in genere sono di dimensioni “generose” e questo vale sia per Panasonic, sia per Olympus, la OM1 pesa 50 grammi in meno della G9. Però hai costruzione al top, doppio slot, stabilizzazione eccellente ecc…
Il risparmio ti resta nelle ottiche. Io ho due zoom, il 12-35 F2.8 ed il 35-200 F2.8 che ti garantiscono un range di focali “equivalenti” al full frame, da 24mm fino a 200mm F2.8 su tutta la gamma, in meno di 700 grammi. Sulla mia full frame, il solo 24-70 F2.8 supera i 700 grammi… Sorriso

Per pesi ridotti, mantenendo una buona qualità, una opzione è la OM5.

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2024 ore 23:03

@mirkopetrovic
non sono molto d'accordo sui limiti di iso di cui parli. Con file raw esposto pesantemente a destra puoi osare molto con gli iso ed ottenere file usabilissimi…io su FF sono andato oltre i 51200 poi da capire sempre in che circostanze…con m4/3 in passato ho scattato a 12800…:prossimi giorni tempo permettendo farò delle prove con il m4/3…..
Gli iso ci sono e vanno usati questo a parere mio…

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2024 ore 23:27

Scusate ma domanda....
Che senso ha usare ISO 51200 e esporre pesantemente a destra quindi sovraesporre, credo dal "pesantemente" di uno o più stop anziché scattare ad Iso più umani ed esposizione corretta?

Io le uniche condizioni nelle quali ho "sparato" gli iso sono sempre state (con ogni formato) quei casi in cui mi servivano tempi molto rapidi. Per tutti gli altri casi allungo i tempi e magari alzo un po' gli iso per non rischiare il mosso...

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2024 ore 23:46

ISO molto alti mortificano i risultati.
Tutti, di tutti i formati.
Ovviamente in misura maggiore quelli dei formati più piccoli.
Quindi il consiglio rimane sempre quello di leggersi dei buoni manuali di fotografia di base.
Per indirizzare la scelta è anche opportuno considerare quale è la percentuale di scatti a sensibilità così elevate.
Senza dimenticare che attualmente esistono software (tipo PureRaw) che in ambito riduzione rumore fanno miracoli.
Veloci ed efficientissimi.
Ho files M43 esposti a 25600 ISO trattati con quel software che "cantano".

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2024 ore 23:54

@undertaker
Perché il rumore digitale è maggiore nelle ombre.
Cit. Marianna Santoni

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2024 ore 23:58

Io con full frame non credo di essermi mai spinto oltre 3200 iso gia a 6400 anche usando DXO Pure Raw o con Topaz DeNoise AI il risultato non mi piace la resa per via della gamma dinamica, il rumore è l'ultimo dei problemi.

Uso sempre ottiche luminose f 1,4 o f 1,8 di preferenza.

Non pratico generi che mi obbligano a fotografare a tempi veloci.

Certo che chi vuole fotografare Colibrì al tramonto con tele f 6,3 duplicati ha bisognobdei 51.200 ISO ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 0:35

Beh, anche la gamma dinamica non è malaccio e certi recuperi si possono ancora fare.
Domani verso sera provo coi colibrìCool

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 6:19

Che il rumore digitale sia maggiore nelle ombre lo so..
Mi chiedevo il senso di usare ISO altissimi ed inoltre sovraesporre.
Se uso iso alti suppongo la luce sia limitata e sia già a tutta apertura. Quindi l'unico modo che ho per sovraesporre è allungare il tempo.
Ma se allungo il tempo vuol dire che sto fotografando un soggetto statico
Se sto fotografando un soggetto statico posso usare il tempo lungo e un ISO corretto senza sovraesporre o un iso piu umano allungando ulteriormente...

Questo era il dubbio che probabilmente non ero riuscito ad esprimere

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 8:52

@undertaker
La premessa è scattare in raw e post produrre la foto.
Inquadra la scena.
Cerca la zona con le alte luci e scatta al limite della bruciatura delle alte luci.
Ci vuole molto allenamento e tante prove.
Avrai una foto moto sovraesposta
In post produzione la esponi correttamente.
Esiste un corso molto famoso per scattare così. Otterrai una maggiore nitidezza e meno rumore anche ad iso molto alti

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 9:14

Ciao Slandau, per uso trekking, anch'io ti consiglio OM5. Valuterei anche una EM1 (mkIII possibilmente), soprattutto se hai intenzione di abbinare obiettivi di qualità: è più bilanciata grazie al grip, e poi ha qualche piccolo extra. la tropicalizzazione dovrebbe essere lievemente migliore, la doppia SD ti dà flessibilità nella gestione dei file, il joystick è comodo, ma soprattutto apprezzo la memoria del punto AF quando giri tra orizzontale/verticale (non credo che l'OM5 ce l'abbia, ma non sono sicuro). Inoltre si trovano a buon prezzo sull'usato quasi nuovo.
Anche per le lenti ti han detto già tutto: la combo minimal è il 12-100 con magari un fisso luminoso della serie 1.8, come il 17mm.
Oppure, se vuoi salire un pochino di luminosità, 12-40 2.8 + panaleica 35-100, che è una lente stratosferica per quanto è piccola, leggera e tropicalizzata. Il 40-150 non me lo porterei volentieri (e non me lo porto mai) in un trekking.
In ogni caso facci sapere e buone gite&foto!

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 9:23

oly om5 con 12-45 e 50-150 f4 come piacere di utilizzo compattezza e qualità

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 9:53

Se fai un acquisto e lo tieni per anni ti consiglio di prendere l'ultimo modello. La OM1 Mark II ha tutte le ultime funzioni computazionali (Hi res, Live ND filter, ecc. ecc.), compreso il filtro GND presente solo sulla Mark II che personalmente apprezzo.

Se non ti interessa il filtro GND anche la OM1 Mark I è un'ottima scelta, abbinata a lenti Pro, tropicalizzate, è un carro armato che ti consente di scattare in qualsiasi condizione meteo. La macchina ha un EVF eccezionale, per il mio utilizzo l'ergonomia è ottimale , velocità operativa soddisfacente.

Devi valutare tu il costo e poi arriverà sicuramente qualcuno ad evidenziare che per lo stesso prezzo puoi trovare proposta APS-C o Full Frame che sarebbero da preferire. e non se ne esce più.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2024 ore 11:43

Se vai di zoom il mio suggerimento è 12-40 ProII e 40-150 Pro 4.0.
Qualità ai massimi livelli per meno di 800 gr. complessivi.
Hai un equivalente FF di 24-300 che copre quasi tutte le necessità di ripresa.
Se vai di fisso hai due strade. Compattezza o luminosità.
Tutte soluzioni comunque con una qualità ottima.
Per la prima Pana 9mm, 15mm, Oly 45 e 75.
Per la seconda tutti gli 1.2.
Poi ci sono lento specialistiche per macro, caccia fotografica ecc.
Non conosco però molte ottiche Panasonic, quindi il mio giudizio è parziale.
Come corpo io mi trovo molto bene con la OM1 ma sicuramente una valida alternativa è la nuova Panasonic .
Comunque credo non esistano due foto amatori con corredo identico.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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