| inviato il 13 Giugno 2024 ore 13:40
Io ne ho uno solo... e lo uso poco...DueKilieMezzo con il 28-135 mi danno sempre da pensare... |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 13:48
Ciao @biobax. In questi giorni mi sono cimentato sia nelle riprese video che nella fotografia in teatro. Per la fotografia ho portato la mia D3s con il 70-200f2.8 VR ed è andata molto bene (se ci sono foto venute male è colpa mia non dell'attrezzatura). Il 70-200f2.8 con VR ti permette di spaziare come inquadratura e anche di scattare con tempi relativamente lunghi (1/80, 1/100), grazie alla stabilizzazione. È la migliore lente che ho quindi non posso fare confronti sensati (il mio 28-105f3.5-4.5 non fa testo) ma, per quello che è il mio gusto, i risultati sono molto buoni. |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 15:45
Allora andiamo con ordine Non ho scattato in manuale ma nemmeno in automatico Ho usato tv perché essendo uno spettacolo in movimento avevo paura del mosso Forse sarei potuto stare più basso coi tempi….. La 1dx l'ho scelta io venendo da una 7d perché era full frame e per gli alti iso Scatto spesso sport in palestre non troppo illuminate So che è un'ammiraglia che è pesante e che magari ha funzioni che nemmeno sfrutterò mai Ma l'ho scelta x la sua qualità di file |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 15:51
“ Allora andiamo con ordine Non ho scattato in manuale ma nemmeno in automatico Ho usato tv perché essendo uno spettacolo in movimento avevo paura del mosso Forse sarei potuto stare più basso coi tempi….. „ Quindi in automatico, automatismo con priorità dei tempi ma sempre in automatico Ribadisco che l'attrezzatura che hai, 24-105 f4, a disposizione basta e avanza per le fotografie di teatro. |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 15:54
Anch'io ho ammiraglie (D5 e D3s) e nello sport/Teatro e aree con scarsissima luce imposto sempre ISO AUTO per regolarmi velocemente sui tempi e diaframma...mi sembra strano che con un'ammiraglia non sono uscite bene e mi dispiace Non conosco la Canon ma ho visto che è più giovane della mia D3s con cui scatto tranquillamente a 12800 ISO, e se stampi la grana diminuisce notevolmente |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 15:54
Io ne ho uno solo... e lo uso poco...DueKilieMezzo con il 28-135 mi danno sempre da pensare... ********** ********** Diamine Lorenzo, ma quanto pesa questo 28-135? |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:04
Come hanno detto il tipo di lettura esposimetrica e' importante ...andrebbe usata la spot lggendo le parti piu luminose Io andrei di manuale solo se ci sono luci costanti non se ci sono coreografie luminose con alte e base intensita' pero' alla fine bisogna essere sul posto per valutare. |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:15
Sono abituato con la fotografia di danza e teatro e uso/usavo sempre e solo esposizione manuale misurata in spot sul volto dei ballerini/attori evito qualsiasi automatismo in quanto basta un occhio di bue o un puntatore che entra nell'inquadratura per far saltare la corretta esposizione, non solo l'uso dell'esposizione totalmente in manuale garantisce l'uniformità delle foto. |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:23
Si scusa la domanda ma ... impostato tempo e diaframma in manuale a seguito lettura spot, poi non deve cambiare nulla , se entra un occhio di bue o altro brucia..... a meno che non eviti di scattare in quella situazione.... |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:28
“ se entra un occhio di bue o altro brucia.... „ Ma il soggetto rimane ben esposto e non sottoesposto e questo è lo scopo principale poi, ovviamente va controllato lo scatto ma nella danza, e in parte anche nel teatro, non è come in studio dove si ha il tempo di gestire perfettamente l'inquadratura se un determinato passo passo dura 1/50 di secondo non è che aspetti che il ballerino sia dove lo sfondo è perfetto, in teatro contano moltissimo le espressioni del volto, bocca e occhi in primis e anche lì non è che puoi aspettare che l'attore sia nel punto più adatto. |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:38
“ A me nei saggi di danza, rigorosamente a pellicola (negativa... chiaramente) capitava spesso di usare, sempre a ragion veduta, 1/30 col 300/2,8 FD „ Tempi che puoi usare se il ballerino è fermo. |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:47
“ Tempi che puoi usare se il ballerino è fermo. „ No se conosci la danza |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:49
Per quanto riguarda l'esposizione a teatro ricordiamoci che raramente la luce è uniforme, tra una zona e l'altra (soprattutto angoli e zone vicine al fondale) possono esserci anche 2 stop di differenza, poi ai saggi spesso usano luci "fantasiose" In ogni caso anche io preferisco sempre scattare in manuale. Per quanto riguarda i tempi di scatto bisogna capire se era un saggio di danza, una recita o altro. Nella danza i tempi di sicurezza ovviamente salgono, e di tanto. |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:52
“ No se conosci la danza „ No. 1/30 certe cose non le fai. Non raccontiamoci che la danza si scatta a 1/30, soprattutto se stai lavorando per vendere le foto o su commissione per l'organizzatore dell'evento. La danza la conosco, mi ci guadagno da vivere. 1/30 no |
| inviato il 13 Giugno 2024 ore 16:55
Eh con 1/30 si rischia o un grande scatto ma anche una grande delusione ... non credo si vada sul sicuro... |
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