| inviato il 28 Maggio 2024 ore 17:42
Il jpeg è un file praticamente finito, che si può usare senza problemi, a meno che lo scatto non sia completamente sbagliato ********** ********** E in ogni caso considera che un j-peg si può recuperare molto più di un fotogramma di Provia che come tutte le diapositive, in caso di errore anche abbastanza lieve, NON ERA RECUPERABILE. |
| inviato il 28 Maggio 2024 ore 18:03
@PaoloMcmlx ... e oltretutto te ne accorgevi solo quando sviluppavi il rullino ... ora fra mirino, display e tasto playback è difficile avere "brutte sorprese" quando si torna a casa |
| inviato il 28 Maggio 2024 ore 18:36
Vero Sandro. Con le mirrorless poi, dove il risultato finito lo controlli direttamente a mirino, del RAW puoi tranquillamente fare a meno. L'Autunno scorso ho scattato all'incirca un rullino con una R6 mk ll, e all'inizio ho impostato la macchina come faccio con le mie 1V: esposizione su M e lettura Spot... alla terza o alla quarta fotografia ho capito come funzionava l'affare e ho smesso di prendere l'esposizione... con l'occhio dx traguardavo a mirino, col sx osservavo la scena e quando corrispondevano scattavo. Avere una trentina di j-peg PERFETTI per le stampe che avevo in mente di fare, è stato un gioco da ragazzi |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 16:34
Io le uso sempre, con i RAW. Scatto solo in raw. Un profilo colore lo devi pur usare (se la foto è a colori). Quindi generalmente ne uso un paio dI simulazioni Fujifilm a secondo di quello che devo fare. I profili Adobe, per esempio, non mi piacciono. Le simulazioni Fujifilm mi piacciono molto. |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 17:20
Scatto con negative standard (raw). Poi camera raw mi apre con provia di default (non ho mai capito perché) e mi faccio un giro sugli altri profili di camera raw prima di decidere che strada far prendere al file |
| inviato il 03 Ottobre 2024 ore 22:21
Anch'io consiglio di farvi un giro su fujixweekly.com C'è anche l'app. Alcune simulazioni sono un po' spinte, ma per me la Kodachrome II e la Portra sono notevoli.. Poi ognuno sceglie la sua. Ma è vero, molto incide la regolazione del wb. Consiglio comunque! |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 6:00
Poi camera raw mi apre con provia di default (non ho mai capito perché)... ********** ********** Probabilmente perché fra le tre diapositive professionali di Fuji: Velvia, Provia e Astia, la Provia è quella più generalista. |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 6:47
Quando uso la Fuji scatto prevalentemente in jpeg impostando nella maggior parte dei casi la simulazione in Classic Chrome, oppure Velvia. Le foto che ho postato del Madagascar sono state scattate con la Fuji XE2S e quelle simulazioni. |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 7:06
Uso le Fuji fin dai tempi della X-E1 e ho sempre scattato solo in jpeg, mai usato il raw. In genere uno Classic Chrome, o Velvia. Ogni tanto Pro Negative Std, per qualche ritratto soft. |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 7:22
Uso Velvia, mi piaceva in pellicola quindi... anche se per ottenere colori più fedeli ma sempre colori Fuji, con la pellicola nei formati 120 e 4x5", ricorrevo a Provia che preferivo di gran lunga alla Ektachrome 64... Astia non è nelle mie corde... |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 7:33
@paolo sarà la più generalista provia, ma non capisco perché, utilizzando cameraraw con l'opzione 'come scattato' mi apra con provia quando utilizzo 'negative standard'. Deve essere un bug di cameraraw. Poi a cambiare ci vuole un attimo, ma di default dovrebbe aprire il file con il profilo usato in macchina |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 8:56
ricorrevo a Provia che preferivo di gram lunga alla Ektachrome 64... ********** ********** Beh... mi sarei stupito del contrario! __________________________________________ Astia non è nelle mie corde... ********** ********** Ci sta anche questo visto che è, anzi ERA, l'opposto della Velvia anche se va detto che nel suo campo era insuperabile, con la 100 addirittura migliore della 100F... nonostante lo straordinario RMS 7 della Astia 100F |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 9:21
@paolo sarà la più generalista provia, ma non capisco perché, utilizzando cameraraw con l'opzione 'come scattato' mi apra con provia quando utilizzo 'negative standard'. ********** ********** In effetti può sembrare un controsenso, ma ad andare a fondo la questione ha una sua logica. A ben vedere infatti un "negativo standard" è quasi una contraddizione in termini considerando quanto la flessibilità di un negativo sia tranquillamente paragonabile a quella di un file RAW... per cui si, rievoca un non ben definito "standard", ma questo standard, di fatto, non si può ritrovare in un materiale che in teoria ognuno può modificare a suo piacimento... ecco allora che questo standard viene "standardizzato" con il profilo di una diapositiva che, per sua stessa natura, non può essere modificato. |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 9:45
Impostazione serie simulazione pellicola con tre possibilità di scelta trovo interessante e uso anche tante volte, anche possibilità impostazione DR 200/400 gamma dinamica trovavo interessante con la mia X-H2 possibile anche a 500 ISO DR400 due stop in più su file Jpeg ma un altro tema. Non sono informato se la possibilità anche su vecchio sistema probabilmente molto più limitato. Meglio sicuramente file RAW e elaborazione con programma Capture One C1, ma spesso non o voglia di farlo se trovo già la possibilità file jpeg pronte ?, sicuramente anche il tipo di ottica influisce temperatura etc. il mio 56 1.2WR le immagini sono molto gradevoli mentre altre ottiche sono più fredde con tendenza colore magenta, ottiche da terzi peggio ancora correzione interna funziona solo in parte. Quello che volevo spiegare si simulazione pellicola troviamo differenza secondo la scelta che faciamo ma anche tipo di ottica dipende se ad esempio ottica Zeiss vedi che il colore spesso più naturale. |
| inviato il 04 Ottobre 2024 ore 10:07
@paolo scelgo di usare negative standard perché è un profilo piuttosto neutro e sarebbe il più indicato per una lavorazione del raw. Poi mi si apre provia, che è un po' meno neutro… pazienza |
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