| inviato il 17 Giugno 2024 ore 10:24
Eccomi qui.... ho preferito temporeggiare prima di esprimere le mie prime impressioni - Ho seguito i Vs preziosi consigli e per il momento sto utilizzando Z8 con adattatore - Messa a fuoco su punto singolo ma mi riservo ovviamente di utilizzare la soluzione consigliata da Fai Trhodog e via ,via arrivare ad un punto di approdo ideale per l'utilizzo che faccio delle attrezzature..... Che dire , prima impressione inquadrando dal mirino è stata di pura destabilizzazione , quasi dei capogiri dovuti alla luminosità e alla nuova sensazione , poi dopo aver provato e riprovato i vari settaggi , le diverse ottiche e visionando i file mi sono sentito proiettato veramente dentro una TERZA DIMENSIONE - Incredibile e sopratutto quanto silenzio - Ma sopratutto quanta qualità - Gamma dinamica immensa , mai apprezzato una perfezione di questo livello , mi sentirei di affermare che pur avendo ottenuto enormi soddisfazioni da tutte le attrezzature utilizzate fin'ora , qui si arriva ad un bivio e sopratutto all'inevitabile conclusione ......serve una seconda Z8 - Ne approfitto per chiedere 2 chiarimenti : 1 quando sostituisco le ottiche non vedo le lamelle di protezione del sensore 2 24 - 70 2.8 Z oppure è sufficiente il 24 - 120 4 Z ? Grazie di cuore a tutti di avermi dato i giusti consigli , 44 anni orsono tutto ciò era oltre la fantascienza ciò non mi fa comunque cambiare il mio motto : " se la fotografia è sbagliata , la colpa è sempre del fotografo " a prescindere dalla attrezzatura che si sta utilizzando - Ciao - |
| inviato il 17 Giugno 2024 ore 10:39
Un salto quantico,insomma.Vediamo oggi con la Z6III.Quasi quasi.... |
| inviato il 17 Giugno 2024 ore 10:52
“ 1 quando sostituisco le ottiche non vedo le lamelle di protezione del sensore „ Se ho ben capito la domanda... menù impostazioni (simbolo della chiave) Hai impostato su ON la voce "comport. schermo sens. a spegn."? In questo modo la protezione sensore si chiude ogni volta che spegni la Z8. “ 2 24 - 70 2.8 Z oppure è sufficiente il 24 - 120 4 Z ? „ Qui dipende da vari aspetti, io ho solo il 24-120 mi trovo benissimo. Da quello che sento il 24-70 f2.8 vince in sfocato ma perdi qualche mm sul lato tele. Devi valutare, a parte la differenza di costo, cosa ci vuoi fare e quindi quali caratteristiche premiare. |
| inviato il 17 Giugno 2024 ore 10:56
Transizione verso lenti z, a mio avviso. Non dimenticherei l 85mm 1.8, lente stratosferica a prezzo umano |
| inviato il 17 Giugno 2024 ore 17:48
Io ho Z8 e Zf (perche' volevo un secondo corpo full frame). Z8 e' la miglior fotocamera che abbia mai posseduto. (NB: Non fraintendetemi, non ho scritto che e' la migliore fotocamera esistente, non ho assolutamente l'esperienza e le competenze per poter fare considerazioni generiche di questo tipo, ho solo scritto che non ne ho mai avute di digitali di questo livello, e nemmeno a pellicola ai tempi per quanto mi riguarda). Sa fare (e puo' fare) praticamente tutto (o quasi per non sembrare un fan acritico), senza togliere nulla alla Zf (splendido corpo e con ottimo sensore a livello di tenuta agli alti ISO). Se non fa qualcosa e' colpa mia che non ho studiato o capito il manuale e non ho saputo impostarla correttamente. Ho progressivamente venduto tutte le principali lenti mount AFS per passare a mount Z (ad esclusione del 300 Afs f4 prima versione non stabilizzato), mi sono invece tenuto i fissi AF ed AFD (che pero' vanno usati in manuale e sono ottimi con la Zf e relativo adattatore). La mia ottica preferita come utilizzo e' il Nikkor 24-120S Z f4. (ho venduto il 24-70 nikkor f2.8 Afs perche' grande, pesante e dovevo usare l'adattatore e pure il 70-200 f4 VR AFS ed il 70-300 AFS VR). Altri due obiettivi mount Z che amo particolarmente come resa assoluta sono il 105 Micro VR Z f2.8 (che e' nitidissimo) ed il nikkor 70-200S Z f2.8 (altro obiettivo top come resa). Anche 85 f1.8 Z e' ottimo, come gia' scritto sopra (sfocato splendido secondo i miei gusti). La cosa che mi fa stupire e mi lascia letteralmente a bocca aperta e' come vada benissimo (con i limiti del caso a livello luminosità) l'obiettivo Nikkor 28-400Z VR. Ha uno stabilizzatore da paura (sia su Zf che su Z8), e' versatissimo, e fa delle fotografie splendide (considerando l'escursione focale che un tempo non avrei mai e poi mai utilizzato, e considerando i limiti intrinseci della scarsa luminosità che purtroppo limita l'utilizzo in giornate scarsamente luminose). Avevo sempre evitato di considerare zoom di cosi ampia escursione focale per principio. Il 28-400 mi ha stupito. (Sempre nei limiti del progetto intendo, da non paragonare ad altri obiettivi di fascia diversa, luminosità ed escursione diverse). |
| inviato il 17 Giugno 2024 ore 19:28
Anam72 - risolto , grazie - La destinazione delle mie attrezzature è sempre prevalentemente WEDDING o comunque fotografia sociale quindi il 24-120 sarebbe realmente una soluzione all-in one ....24 -70 2.8 ne ho rotti ben 2 e in questo momento non possiedo questa ottica - |
| inviato il 19 Giugno 2024 ore 21:50
“ 2 24 - 70 2.8 Z oppure è sufficiente il 24 - 120 4 Z ? „ li ho entrambi ma non faccio wedding. Che ti devo dire... 24-70: Pro: - è una lente splendida - dà una tridimensionalità alle foto che l'altro, nonostante sia una bellissima lente anch'essa, non ti dà - Sfocato ovviamene migliore - hai uno stop in più di luminosità Contro: - grosso e pesante - costo - lo uso solo se voglio qualità a tutti i costi 24-120: Pro: - arriva a 120, ovviamente, quindi maggiore flessibilità - fa comunque foto molto belle - è un factotum, alla fine ce l'hai sempre montato - costo - f/4 su tutte le focali Contro: - minore tridimensionalità della foto (ma è proprio una finezza) - meno luminoso ovviamente alla fine uso il 24-120 come obiettivo per tutte le occasioni ed è sempre in macchina e il 24-70 raramente. Certo, fossi un fotografo di wedding credo lo userei di più...un 85 per i ritratti dei singoli, un 24-70 luminoso per la cerimonia, il 24-120 per la festa. Ma gli ultimi due potrebbero essere interscambiabili, dipende credo dal fotografo e (forse) dai clienti. Ma di questo ne sai certamente più di me. |
| inviato il 23 Agosto 2024 ore 10:14
Buon giorno. Volevo chiedere un'informazione. Per la parte video sulla Z8 vorrei poter fare dei passaggi di fuoco in automatico molto più fluidi e lenti. Ho visto che ci sono un po' di opzioni nel menu come, velocità di AF, sensibilità di inseguimento, tutti che si possono abbassare a -5, ma provandole non vedo alcuna differenza. Avevo questo intoppo anche sulla nikon z6ii, a questo punto dato che me lo fa anche la Z8, c'è probabilmente una combinazione da fare che mi sfugge. Ringrazio in anticipo per l'aiuto. |
| inviato il 23 Agosto 2024 ore 21:08
E poi “Juza” fa un viaggio e usa il 28-400 e porta a casa foto incredibili. Ma serve ancora lo zoom f2,8 ?? |
| inviato il 23 Agosto 2024 ore 21:23
@Buenavida. Secondo me e' necessario per prima cosa saper fotografare. Prerequisito indispensabile. Tutto il resto puo' solo aiutare al limite. |
| inviato il 23 Agosto 2024 ore 21:38
Per me 24-70 f/2.8 S è un obiettivo da avere, per chi fa wedding, ha uno sfocato degno di nota per essere f/2.8 e una nitidezza eccellente. Personalmente lo troverei irrinunciabile. Ho provato relativamente poco il 24-120 f/4, che mi ha favorevolmente impressionato, ma direi che siamo su un piano un po' diverso per qualità generale. E quel "po'" fa la differenza, secondo me. Il 24-120 f/4 è certamente più duttile per la lunghezza focale, ma per tutto il resto (che non è secondario) c'è il 24-70 f/2.8 S. |
| inviato il 23 Agosto 2024 ore 21:44
Alessandro, che il 24-120 f4 S sia una gran bella ottica non c'è dubbio, ne parlano bene in molti. Ma penso che per chi fotografa cerimonie molto frequentemente in luoghi chiusi la focale 2,8 costante sia d'obbligo. |
| inviato il 23 Agosto 2024 ore 22:00
Sono due obiettivi pensati per due scopi diversi. Il 24-120 f4 e' molto piu' versatile nel senso che e' piu' leggero avendo una luminosità inferiore ed ha maggiore escursione focale. Il 24-70 f2.8 nikkor l'avevo in versione AFS non stabilizzato ed era un ottimo obiettivo, quindi immagino lo sia ancor di piu' la versione Z. A prescindere dalle considerazioni sulla tenuta agli alti ISO del sensore e sui SW attuali, c'e' poco da fare, un f4 non puo' essere un f2.8. Se serve una maggiore apertura per discorsi di tridimensionalità e di sfocato, pastosità dell'immagine, penso sia evidente che il 24-120 f4 non possa essere paragonabile a pari focali con il 24-70 f2.8 |
| inviato il 24 Agosto 2024 ore 11:01
Guarda che Juza porta a casa foto incredibili perchè è Juza (cioè sa fotografare moooolto bene), non perchè le foto gliele ha fatte il 28-400... non credere che prendendo l'obiettivo da 17000€ porti a casa delle foto incredibili solamente perché ce l'hai |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |