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Foto ad un soggetto lontano circa 15m in locale notturno


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avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 19:53

Ma usare uno snoot abbinato ad un flash potente no?

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 20:22

Io invece vorrei le montagne blu, il cielo rosa e il prato rosso...
Non è che basta immaginare qualcosa per poterlo avere (a meno che non si faccia della PP "pesante")

Un sistema ci sarebbe, ma non è detto che funzioni sempre e comunque... un flash che lavori "stretto" e una esposizione "mirata" per il soggetto con magari un po' di sottoesposizione per "scurire" cosa non ci interessa...
Ma con la PP la vedo più semplice.

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 20:58

Ho chiesto una cosa così strana da paragonarla al cielo rosa ed al prato rosso? MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 21:29

Beh... secondo me me sì. MrGreen

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 22:15

Però di foto così nei locali se ne vedono in giro, quindi mi è venuto il dubbio e ho chiesto MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 22:28

diciamo che la situazione richiesta probabilmente si può riprodurre o meglio si può ottenere ma continuano a mancare molti elementi del tipo:
i soggetti sono consapevoli/ complici ?
Hai libertà di movimento?
lo scatto è autorizzato o meglio è per il locale?
Supponiamo un si, ti consiglio di usare una piccola luce led che puoi mascherare e per esempio appoggiare sul bancone del bar mi sembra ci sia una godox molto piccola valida che puo fare il caso tuo: Godox R1 rgb.
Altro prodotto che puoi remotare e mettere a poca distanza dal soggetto ed è sia flash che contunua è il lightpix qflash. Puoi infilarli anche dentro un bicchiere da lasciare sopra il tavolo del bar...;-)

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 22:33

Mah... non c'è a mio avviso una riproduzione "certa" di quella foto di cui parli tu (o di quel tipo di foto)... che a dire il vero hai descritto bene... dipende da molti fattori... dal tipo di flash (più o meno ad ampia o ristretta copertura) dalle impostazioni della macchina e dalla relativa esposizione, da quanta luce c'è nel locale...
Penso che non ci sia nessuno che ti possa dire "fai così e così" per farti risolvere la questione... troppe variabili in gioco ed alcune neanche certe (basta pensare alla luminosità del locale che può cambiare da un posto all'altro ma anche nel locale stesso se ci sono luci "dinamiche" come ad esempio in discoteca)
Secondo me devi fare delle prove... volta per volta.

Comunque, in linea di massima, con il diaframma piuttosto chiuso e tempi corti (controlla però di rimanere nei tempi del Synchro Flash) registri meno luce ambiente... questo se vuoi che quello che non viene illuminato dal flash sia meno visibile

avatarsenior
inviato il 26 Marzo 2024 ore 23:01

Devi avere necessariamente il flash con un taglio di luce stretto, e di lato rispetto alla macchina.

Quindi staccato, comandato con un trigger.

Devi creare una triangolazione tra te-macchina, luce e soggetto, e tra questi il barista. Non facile, non immediato, non flessibile .

user207727
avatar
inviato il 27 Marzo 2024 ore 8:55

La tecnica dell'uso del flash la conosci? Ad esempio effetto di diaframmi e tempo sull'illuminazione del soggetto e dello sfondo? In caso, comincerei a guardare dei tutorial e a fare delle prove. Oltretutto, con la luce flash, in penombra, senza alcun diffusore rischi di non ottenere il risultato voluto. Insomma, già il flash non è facile da padroneggiare, se non lo conosci bene, o hai culo (e ci sta) e imbrocchi lo scatto più o meno giusto o fai una ciofeca.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 9:30

ciao in questo caso molto meglio flash off camera tenuto con la mano, così da dare un taglio laterale della luce, come nella foto postata, con il flash in macchina sarebbe frontale quindi non come la foto. per usarlo off camera, hai 2 opzioni cavo di sincronizzazione a spirale se lo userai sempre in mano o remote trigger se pensi di appogiarlo sul bancone del bar per fare la foto, ormai i prezzi sono simili se non vuoi oggetti di qualità eccelsa ci corre 10-20 euro fra i due articoli. per scurire dietro, senza sapere quanta luce c'è di suo è difficile dirlo con certezza, però la puoi giocare con iso bassi, tempo al sincro flash della tua macchina, in questo modo essendo buio nel locale, tutto quello fuori dalla portata del flash dovrebbe già di suo venire in zone d'ombra marcate e poi con il diframma gestisci per la quantità di sfuocato che vuoi avere sul soggetto.

cosidera una cosa se hai la sflazatura ridotta fra barrista soggetto e gente che balla a quel punto non conviene usare il diffusore perché anche se attenua la luce prodotta, la diffonde quindi illumina meno ma a raggio più ampio, in questo caso descritto io andre di flash senza diffusione, devi valutare la potenza giusta per evitare troppe cose illuminate e io il flash lo metterei vertilamente con il soggetto, che a spiegarlo mi viene male cioè il rettangolo di uscita del flash non in orizzontale sul soggetto ma in verticale cosi da illuminare la ragazza verticalmente e se vedi che è ancora troppo agire sulle impostazioni di zoom del flash usandolo in manuale e impostando un zoom falsato più avanzato tipo 70mm così che il flash si chiuda ed illumini più nella parte centrale e meno all'estreno.

son cose più facili a farle vedere che ha scriverle hehehe il flash lo puoi anche sostituire come dicevo nell'altro post e ti hanno detto altri con una luce led drimmerabile che è più piccola si regola meglio e passa anche più inosservata e anche li i prezzi sono inferiori a flash più cavo o trigger e usando del nastro nero gli puoi ridurre la forma per cercare il tuo stile. diciamo di input fra tutti te ne abbiamo dati ora facci sta foto che la vogliamo vedere ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 11:14

Mi sorge una domanda: come mai nessuno ha preso e prende in considerazione l'uso di uno snoot montato sul flash on camera? A mio avviso è la situazione più pratica, veloce ed efficace.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 11:30

Mi sorge una domanda: come mai nessuno ha preso e prende in considerazione l'uso di uno snoot montato sul flash on camera? A mio avviso è la situazione più pratica, veloce ed efficace.

Dipende cosa si vuole ottenere e come si vuole illuminare la persona e da quale direzione.
Volendo si può usare anche la barn door del kit Godox:
https://www.amazon.it/Speedlite-Accessori-Rotonda-AD100Pro-V860III/dp/

Ma il punto è sempre quello... Cosa si vuole ottenere?

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 12:04

Mi sorge una domanda: come mai nessuno ha preso e prende in considerazione l'uso di uno snoot montato sul flash on camera? A mio avviso è la situazione più pratica, veloce ed efficace.


on camera nella situazione che ha chiesto lui cioè come la foto postata no, perchè in quella foto la fonte di luce è laterale, off camera se cerca una luce tonda lo snoot può andare, ma indicava scarsa distanza fra il soggetto e il barrista di schiena quindi una luce rettangolare è più indicata, in quel caso il barn door va benissimo oppure la vecchia soluzione nastro americano nero Cool

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 12:15

Io non lo userei per i 10-15 mt

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2024 ore 12:30



qualcosa tipo questa ma con più barman?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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