| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 12:01
“ Anche io attraversato la fase del: mi serve per forza quella fotocamera o per forza quell'obiettivo. Poi mi sono detto: basta. Si può fare tutto con (quasi) tutto. „ L'Esperienza insegna. Nasco vicino alle Murge Pugliesi. Mi ha sempre destato ammirazione vedere quei campi di ulivi e vigneti dissodati nei secoli. E con le pietre c'hanno fatto muretti, pagliai e trulli. E dove proprio non si poteva far nulla si fanno pascolare le pecore o si raccolgono i funghi o le erbe aromatiche. Sono permeato da quegli odori, da quei paesaggi, da quell'aria, da quei silenzi rotti solo da una natura ostile e rigogliosa al contempo, da quelle persone per cui una ruga e' simbolo di saggezza, fatica e dedizione e non qualcosa da riempire col botox. (maronn che OT ) |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 12:10
Ma no… è bello ciò che hai scritto. |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 12:30
“ in camera da letto ho una foto del matrimonio fatta in chiesa con un 16-35mm con me che sono alto 1 metro e 90 sul bordo dx e sono inclinato quasi a 45°, „ Toglila. |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 12:52
Hai già tutto quello che ti serve, devi solo imparare ad usarlo. Quando scatti con il flash come lo usi? Come imposti la macchina? 28 35 e 40 o 50 non sono affatto ridondanti ma focali molto diverse che restituisco immagini molto diverse, per distanza e contatto con i soggetti. Da come descrivi il tuo approccio penso anche che ti serva avvicinarti piuttosto che allontanarti. |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 13:15
uso il flash in ettl con macchina in manuale impostata sul tempo di sincro flash, iso da 400 a 800 (dipende dalla luce ambiente) e regolando il diaframma in base alla pdc che voglio ottenere, quando sono in case con soffitto bianco (quasi sempre) parabola orientata quasi dritta in alto con diffusore bianco e quell'aletta di carta bianca sollevata. il problema è che se mi avvicino troppo con 28 in primis, ma anche col 35 si illumina lo sfondo e il soggetto rimane scuro, se metto la parabola a 90° viene uno schifo anche se compenso l'esposizione del flash a -1 o più, tra pelle super esposta e ombre da aprire è quasi meglio scattare a 12.800 iso io anche vedo tantissima differenza tra 35 e 40mm molta di più rispetto ai 135 e 200mm dello zoom per fare un esempio |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 13:18
ho anche pensato di prendere un trigger e togliere il flash da sopra la macchina e usare un cavalletto oppure un appoggio di fortuna, ma non ho mai provato, ho il sistema godox e in effetti potrei "investire" 60 euro per il trigger base |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 13:20
“ Toglila. MrGreen „ ho tentato, dio m'è testimone, ma ho fallito.. |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 13:22
“ ho tentato, dio m'è testimone, ma ho fallito.. „ ubi maior minor cessat |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 13:26
p.s: la mia "maior" come aggravante ha la coda bionda come il tuo avatar ed è tutto più complicato |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 13:58
Ciao, chiamato in causa provo a dire la mia: “ il 28 è troppo largo e non riesco a gestire bene il flash „ Hai provato a staccarlo dalla macchina e metterlo in un punto della stanza sparandolo sul soffitto? Io faccio così e lo uso per riempimento “ Voi mi direte: prendi un 50mm! si, ma quale? ho provato il 50 1.4 canon di un amico e sono stato insoddisfatto della resa sotto f2.8, col 50 1.8 stm ho paura di rimanere insoddisfatto della velocità come col 40 e il 50 1.2 è fuori budget. „ Stesso mio dilemma, la soluzione è il 50 ART o il 45 Tamron (dal mio punto di vista) Mia personale idea, venderei 35 e 40, diciamo che recuperi 350-400€ + 600€ -> 1000€ Prenderei il - 45 tamron -> 350€ - RF 28 per RP da viaggio -> 350€ In questo modo hai il tris EF 28-45-100, lo zoom e il pancake (su RP) per il setup minimal. Con il resto magari provare un trasmettitore per il flash e tenerlo staccato dal corpo.. |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 18:22
grazie ancora a tutti! la soluzione più immediata è staccare il flash dalla camera, 63 dobloni sull'amazzonia e passa la paura. Poi inizio la ricerca di uno dei 2 tra 50 art e 45 tamron, magari vado a Torino per provarli in un negozio di usato fotografico con la 5d3 il 35 non si vende perchè è perfetto per la 1ds e la 1N il 40 vediamo dopo tutto il cambio se non lo uso più lo vendo oppure lo tengo per il set up minimal il 28 RF lo prenderò quando la RP diventerà un secondo corpo mirrorless e li salderò insieme, per ora la mia filosofia è di non spendere più di 600 euro per un corpo macchina, attenderò qualche anno (credo ancora 5 o 6) l'abbassamento del prezzo della R per ora se ne iniziano a vedere sugli 800 |
| inviato il 05 Gennaio 2024 ore 20:19
Allora prima cosa. Se scatti in ettl significa che non controlli tu il flash ma la maccchina. Quindi prima cosa flash in manuale. Seconda cosa, la parabola. Cosa vuoi che faccia il flash: luce ambientale o luce sul soggetto? Sono due cose diverse Terza cosa la direzione della luce. Puoi usare il flash sulla macchina ma anche no, si usano da decine di anni i cavetti hot shoe che permettono di tenere il flash in mano e spostarlo a seconda di come vuoi che sia direzionata la luce. Con un 28mm non uso quasi mai l'autofocus e il flash assieme. Imposto più o meno due situazioni, poi l'esperienza ti porta ad essere malleabile su questo ma stiamo su degli schemi che aiutano all'inizio. Situazione soggetto vicino (per vicino con un 28mm intendo un metro anche meno) imposto la maf a 1m e scatto, diaframma su 8 o 11 a seconda dei casi. Con soggetto a media distanza (tra 1m e 3m) imposto la maf a 2m e scatto, diaframma sempre f8 o f11. E basta. L'unica cosa che regolo è la potenza del flash che magari passa da 1/128 del primo caso a 1/8 in caso di foto a 3m più o meno eh. Poi foto di gruppo con flash sempre a 28mm a 4-5metri da me? Flash a 1/2 o addirittura a tutta potenza e lascio la maf a 2m se sono a f11 se no magari gli do giusto un ritocchino per migliorare la resa sul piano focale. Tutto questo con flash inclinato a 45 con aletta e diffusore fuori direzionato sul soggetto. Oppure luce da sinistra o destra e in quel caso o così oppure proprio dritto in faccia. Questo per dire che ci sono molti modi di usare il flash. Alla fine è semplicemente una luce in più che devi gestire ma se la fai gestire dalla macchina non ci capirai mai niente. Gestiscila tu e capiscila. Una volta capita ci fai quello che ti pare con facilità. |
| inviato il 08 Gennaio 2024 ore 13:59
ho letto e apprezzato il consiglio, ma per il mio modo di fotografare è troppo macchinosa la tua tecnica, i bambini davanti a un regalo di natale o a una candelina da soffiare non sono così pazienti da aspettare me che regolo la potenza del flash. il cavo per il flash ce l'ho, ma anche li l'ho usato una volta e basta, per la macchina ho bisogno di due mani libere per essere comodo. Quindi ho ordinato il trigger e farò alcune prove quando arriverà, poi vi farò sapere. ti posso però dire che proverò il flash in manuale per lo still life e i macro |
| inviato il 08 Gennaio 2024 ore 14:32
“ odio le linee cadenti e in camera da letto ho una foto del matrimonio fatta in chiesa con un 16-35mm con me che sono alto 1 metro e 90 sul bordo dx e sono inclinato quasi a 45°, la moglie verso il centro e alta 1 metro e 60 dritta come un fuso.. „ Beh ma li non e' colpa della lente bensì di chi la usava e non ne conosceva le caratteristiche Ti hanno già consigliato al meglio anche in funzione di ciò che hai espresso come preferenze. Credo che di carne al fuoco ne hai da girare |
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