| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 8:09
“ bastava il sensore e un ritaglio mirato... „ Beh considerando che la R5 ha quasi il doppio dei megapixel della R6II ci sta che non serva l'uso di Gigapixel. Se ci pensiamo, il ritaglio della R5 permetterebbe di ottenere, con un crop equivalente dell'APS-C, una risoluzione di 17 mpx che è praticamente quanto quella della 7DII che usavo prima |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 8:57
Ciao Massimo, la prova che ho fatto serve a dimostrare che se non si possiede un 600mm ma un 500mm e non ci necessita un file per stampe gigantesche si può tranquillamente vivere sereni con 500mm visto che adottando le giuste opzioni di ritaglio si giunge allo stesso rapporto dimensionale tra fotogramma e soggetto con tutte e due le focali, ovviamente i 600 mm permetteranno di aumentare questo rapporto ancora un pò ma lo scopo era di ottenere un file perfettamente usufruibile per diversi tipi d'uso. In parole povere se ti trovi con un 100-500 accanto a un fotografo con 150 - 600 non ti devi preoccupare che tanto avrai la possibilità di avere il soggetto nel fotogramma grosso quanto lui. Cosa che pochi hanno notato è che anche la differenza di sfocato tra il diaframma 6,3 e 7,1 , nello zommone, è quasi insignificante e quindi al prezzo di UN TERZO DI STOP, possiamo stare sereni, altra storia il tele che per lo sfocato anche a 6,3 gioca un'altra partita. |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 10:21
Grazie! -- Max |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 11:02
Un 3d davvero pieno di informazioni preziose Mario. Dal ritaglio all'utilizzo di software di post produzione alle tue altre considerazioni come sempre preziose. “ la prova che ho fatto serve a dimostrare che se non si possiede un 600mm ma un 500mm e non ci necessita un file per stampe gigantesche si può tranquillamente vivere sereni con 500mm visto che adottando le giuste opzioni di ritaglio si giunge allo stesso rapporto dimensionale tra fotogramma e soggetto con tutte e due le focali, ovviamente i 600 mm permetteranno di aumentare questo rapporto ancora un pò ma lo scopo era di ottenere un file perfettamente usufruibile per diversi tipi d'uso. In parole povere se ti trovi con un 100-500 accanto a un fotografo con 150 - 600 non ti devi preoccupare che tanto avrai la possibilità di avere il soggetto nel fotogramma grosso quanto lui „ Mi ricordo che ne avevi già parlato ma, qui, hai affrontato l'argomento con dati di fatto alla mano, grazie. “ Cosa che pochi hanno notato è che anche la differenza di sfocato tra il diaframma 6,3 e 7,1 , nello zommone, è quasi insignificante e quindi al prezzo di UN TERZO DI STOP, possiamo stare sereni „ Concordo. “ altra storia il tele che per lo sfocato anche a 6,3 gioca un'altra partita „ A questo aggiungerei la maggiore QI del fisso che, nella porzione di immagine a fuoco, farà risaltare ancora meglio il soggetto dallo sfocato (migliore di quello dello zoom) prodotto dal fisso stesso. |
| inviato il 04 Gennaio 2024 ore 11:41
“Cosa che pochi hanno notato è che anche la differenza di sfocato tra il diaframma 6,3 e 7,1 , nello zommone, è quasi insignificante e quindi al prezzo di UN TERZO DI STOP, possiamo stare sereni, altra storia il tele che per lo sfocato anche a 6,3 gioca un'altra partita.” “A questo aggiungerei la maggiore QI del fisso che, nella porzione di immagine a fuoco, farà risaltare ancora meglio il soggetto dallo sfocato (migliore di quello dello zoom) prodotto dal fisso stesso.” Sulla base della mia esperienza pregressa ed attuale (in precedenza ho posseduto zoom ti tutti i brand, dal 200 500 Nikon al 100 400 Canon passando per il 200 600 Sony ed attaulmente mi sono deviso a fare il salto comprando il Sigma 500 f4 sport) non posso che condividere totalmente le due affermazioni sopra. I fissi luminosi giocano in un altro campionato |
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