RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Differenti focali stesso risultato


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Differenti focali stesso risultato





avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2024 ore 8:09

bastava il sensore e un ritaglio mirato...

Beh considerando che la R5 ha quasi il doppio dei megapixel della R6II ci sta che non serva l'uso di Gigapixel. Se ci pensiamo, il ritaglio della R5 permetterebbe di ottenere, con un crop equivalente dell'APS-C, una risoluzione di 17 mpx che è praticamente quanto quella della 7DII che usavo prima MrGreen

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2024 ore 8:57

Ciao Massimo, la prova che ho fatto serve a dimostrare che se non si possiede un 600mm ma un 500mm e non ci necessita un file per stampe gigantesche si può tranquillamente vivere sereni con 500mm visto che adottando le giuste opzioni di ritaglio si giunge allo stesso rapporto dimensionale tra fotogramma e soggetto con tutte e due le focali, ovviamente i 600 mm permetteranno di aumentare questo rapporto ancora un pò ma lo scopo era di ottenere un file perfettamente usufruibile per diversi tipi d'uso.
In parole povere se ti trovi con un 100-500 accanto a un fotografo con 150 - 600 non ti devi preoccupare che tanto avrai la possibilità di avere il soggetto nel fotogramma grosso quanto lui.
Cosa che pochi hanno notato è che anche la differenza di sfocato tra il diaframma 6,3 e 7,1 , nello zommone, è quasi insignificante e quindi al prezzo di UN TERZO DI STOP, possiamo stare sereni, altra storia il tele che per lo sfocato anche a 6,3 gioca un'altra partita.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2024 ore 10:21

Grazie!
--
Max

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2024 ore 11:02

Un 3d davvero pieno di informazioni preziose Mario.
Dal ritaglio all'utilizzo di software di post produzione alle tue altre considerazioni come sempre preziose.

la prova che ho fatto serve a dimostrare che se non si possiede un 600mm ma un 500mm e non ci necessita un file per stampe gigantesche si può tranquillamente vivere sereni con 500mm visto che adottando le giuste opzioni di ritaglio si giunge allo stesso rapporto dimensionale tra fotogramma e soggetto con tutte e due le focali, ovviamente i 600 mm permetteranno di aumentare questo rapporto ancora un pò ma lo scopo era di ottenere un file perfettamente usufruibile per diversi tipi d'uso.
In parole povere se ti trovi con un 100-500 accanto a un fotografo con 150 - 600 non ti devi preoccupare che tanto avrai la possibilità di avere il soggetto nel fotogramma grosso quanto lui

Mi ricordo che ne avevi già parlato ma, qui, hai affrontato l'argomento con dati di fatto alla mano, grazie.

Cosa che pochi hanno notato è che anche la differenza di sfocato tra il diaframma 6,3 e 7,1 , nello zommone, è quasi insignificante e quindi al prezzo di UN TERZO DI STOP, possiamo stare sereni

Concordo.

altra storia il tele che per lo sfocato anche a 6,3 gioca un'altra partita

A questo aggiungerei la maggiore QI del fisso che, nella porzione di immagine a fuoco, farà risaltare ancora meglio il soggetto dallo sfocato (migliore di quello dello zoom) prodotto dal fisso stesso.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2024 ore 11:41

“Cosa che pochi hanno notato è che anche la differenza di sfocato tra il diaframma 6,3 e 7,1 , nello zommone, è quasi insignificante e quindi al prezzo di UN TERZO DI STOP, possiamo stare sereni, altra storia il tele che per lo sfocato anche a 6,3 gioca un'altra partita.”

“A questo aggiungerei la maggiore QI del fisso che, nella porzione di immagine a fuoco, farà risaltare ancora meglio il soggetto dallo sfocato (migliore di quello dello zoom) prodotto dal fisso stesso.”

Sulla base della mia esperienza pregressa ed attuale (in precedenza ho posseduto zoom ti tutti i brand, dal 200 500 Nikon al 100 400 Canon passando per il 200 600 Sony ed attaulmente mi sono deviso a fare il salto comprando il Sigma 500 f4 sport) non posso che condividere totalmente le due affermazioni sopra.
I fissi luminosi giocano in un altro campionato ;-)


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me