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Come comportarsi con clienti poco rispettosi?


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avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2023 ore 21:42

Scusa Mario, ma ritirare fuori tutto questo a che pro?


Prima di dare tutte le colpe alla cliente credo sia giusto conoscere la storia della fotografa, probabilmente, data la scarsa esperienza e la probabile assenza di uno studio fisico, non ha infuso sicurezza alla cliente e questo spiegherebbe il comportamento anomalo della cliente stessa, ad esempio quali sono state? "miliardi di domande" e
come è strutturato il normale e consono preventivo"? Se le domande fossero state ad esempio "Posso conoscere il suo curriculum?" "Posso vedere dei suoi lavori?" o ancora "Verrà da sola o con un secondo fotografo?" sarebbero domande più che lecite; se il preventivo fosse solo verbale certamente, oltre a non garantire la fotografa, non darebbe sicurezza alla cliente, se non ci fossero specificati orari, servizi prestati, costi, modi e termini di pagamento... potrebbe aver generato ansia e confusione nella cliente...

Stiamo parlando di una fotografa che solo 6 mesi fa non sapeva se usare o meno il flash ad un evento, compleanno, serale, e quale obiettivo utilizzare, che solo due mesi fa non sapeva se restare con Canon o passare a Nikon per migliorare le sue fotografie senza pensare di investire in ottiche un minimo serie e adatte al wedding... ovviamente do per scontato che abbia P. IVA perché se non l'avesse la fuga della cliente sarebbe più che normale.
Finora mi pare che la "colpa" sia stata addossata tutta alla possibile, temo improbabile, cliente ma conoscere tutta la breve storia della fotografa potrebbe far pensare diversamente, sinceramente anche io sarei scappato.

Non ho postato per dispetto o per pignoleria ma solo perché se non si conoscono bene gli antefatti e difficile dare un parere serio e costruttivo.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2023 ore 11:03

Prima di dare tutte le colpe alla cliente credo sia giusto conoscere la storia della fotografa, probabilmente, data la scarsa esperienza e la probabile assenza di uno studio fisico, non ha infuso sicurezza alla cliente e questo spiegherebbe il comportamento anomalo della cliente stessa, ad esempio quali sono state? "miliardi di domande" e
come è strutturato il normale e consono preventivo"? Se le domande fossero state ad esempio "Posso conoscere il suo curriculum?" "Posso vedere dei suoi lavori?" o ancora "Verrà da sola o con un secondo fotografo?" sarebbero domande più che lecite; se il preventivo fosse solo verbale certamente, oltre a non garantire la fotografa, non darebbe sicurezza alla cliente, se non ci fossero specificati orari, servizi prestati, costi, modi e termini di pagamento... potrebbe aver generato ansia e confusione nella cliente...

Stiamo parlando di una fotografa che solo 6 mesi fa non sapeva se usare o meno il flash ad un evento, compleanno, serale, e quale obiettivo utilizzare, che solo due mesi fa non sapeva se restare con Canon o passare a Nikon per migliorare le sue fotografie senza pensare di investire in ottiche un minimo serie e adatte al wedding... ovviamente do per scontato che abbia P. IVA perché se non l'avesse la fuga della cliente sarebbe più che normale.
Finora mi pare che la "colpa" sia stata addossata tutta alla possibile, temo improbabile, cliente ma conoscere tutta la breve storia della fotografa potrebbe far pensare diversamente, sinceramente anche io sarei scappato.


Noi non siamo qua per giudicare,supporre o fare indagini/processi. Se colei che ha aperto il topic vuole fotografare con la macchinetta trovata nel fustino del detersivo sono fatti suoi,così come sono fatti suoi se non sa usare un flash. E' abbastanza grande per fare le sue valutazioni e per assumersi le responsabilità per il lavoro che andrà a svolgere.
Ha fatto una domanda e i retroscena non ci riguardano e nemmeno importano e sai perchè? Perchè se anche la committente avesse deciso di non avere più a che fare con lei o se fosse in dubbio, la buona educazione prevede che glielo si dica.
Che so.."grazie,ora valuto altre proposte" oppure "ho bisogno di pensarci" o "non sono più interessato"
Ha solo chiesto come comportarsi con una persona che non comunica,non ha chiesto il perchè sta facendo così.

Di solito apprezzo quello che dici ma in questo caso trovo la tua uscita (elencando pure i suoi vecchi topic) di cattivo gusto,mi dispiace

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2023 ore 11:25

Stylo rispetto il tuo pensiero ma credo che per valutare una situazione servano tutti gli elementi, probabilmente sarà di cattivo gusto ma per dirle come comportarsi con la cliente occorre conoscere gli antefatti se la cliente si comporta così non è detto che dipenda solo da maleducazione ad esempio potrebbe voler capire quanto è affidabile la fotografa e potrebbe ritenere poco carino dirlo direttamente.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2023 ore 12:47

Forse puoi avere ragione ma io sono abituato a dire le cose alle persone,nel bene e nel male. Ci sono molti modi per dire le cose e in ogni caso trovo che se la committente è sparita non è un bel comportamento a prescindere

Certo che comunque aprire un topic e poi sparire non è nemmeno quello un comportamento adeguato

user206375
avatar
inviato il 19 Novembre 2023 ore 12:52

Stylo, se è per questo è sparito pure l'opener del topic MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2023 ore 12:57

E' quello che ho scritto alla fine ;-)

Misteri da forum

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2023 ore 19:00

Ci sono molti modi per dire le cose e in ogni caso trovo che se la committente è sparita non è un bel comportamento a prescindere


Stylo non mi pare di essere stato poi così scortese, ho solo ricordato il livello tecnico e di sicurezza della opener, credo davvero serva per capire perché se la cliente pensava di avere di fronte una professionista e invece si è trovata a trattare per le foto del matrimonio, quindi direi importanti, con una persona sostanzialmente dilettante e sguarnita di attrezzatura; sì è vero che "Se colei che ha aperto il topic vuole fotografare con la macchinetta trovata nel fustino del detersivo sono fatti suoi, così come sono fatti suoi se non sa usare un flash" ma è anche vero che se vuole vendere le sue foto sono anche fatti del cliente e se vuole un parere del forum sul comportamento della stessa cliente sono anche fatti del forum.

Per quanto riguarda la cliente sì sono d'accordo con te sul rispetto degli altri ma c'è anche da dire che forse deve capire se fidarsi o meno e prende tempo.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2023 ore 19:07

Stylo non mi pare di essere stato poi così scortese


C'è un equivoco Mario,non mi riferivo a te ma alla committente che se non è più interessata può trovare un modo non scortese per dirlo senza bisogno di sparire

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2023 ore 19:27

C'è un equivoco Mario,non mi riferivo a te ma alla committente che se non è più interessata può trovare un modo non scortese per dirlo senza bisogno di sparire
Sorry

Avevo frainteso.

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 10:37

Grazie a tutti per le risposte...al momento le avevo inviato solo un preventivo scritto ma niente di ufficiale, molto easy, più che altro eravamo rimaste che ci saremmo incontrate per parlare meglio di persona ma non si fa più sentire, anzi, mi scrive lei e poi alle mie domande sull'organizzazione dell'incontro sparisce...il domani in questione è arrivato e non ho avuto ricontatti, nè tantomeno l'ho scritta io...
Credo, in definitiva, di aspettare almeno due mesetti (matrimonio di Agosto) e poi scriverle io, chiedendole le sue intenzioni, anche solo per liberare la data.

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 10:53

Non ho potuto rispondere prima al post perché impegnata e mi è sfuggito, chiedo venia...
Riassumo un pò il tutto sulle altre cose che ho letto: la Gilda in questione dei vecchi post sono io, ma come avevo all'epoca dei dubbi tecnici ora posso affermare di averli abbondantemente superati con vasta esperienza da un anno a questa parte, ma comunque non penso debba fare un processo su me stessa qua Eeeek!!!

Per tornare alla cliente, lei sa tutto, avendole detto che non ho al momento uno studio mio (ha avuto il mio contatto da passaparola) che sto iniziando la "professione", ecc ecc, ma vedendo lei dei miei scatti ha detto che non c'erano problemi su questo...le sue miliardi di domande erano inerenti piuttosto al voler sapere i nomi dei miei colleghi, ossia videomaker e secondo fotografo, oltre a richiedere un'altra squadra per la distanza considerevole dei due sposi (ci sta) sempre chiedendo in anticipo i nomi dei colleghi operatori, visionando opere per scegliere lei stessa gli operatori dell'altra squadra...poi altre richieste, trailer video, se lo prevedo, come voler fare il prewedding, come fare il suo video di nozze, se si può fare un video da mostrare in sala che le piace l'idea, se posso farle scatti in sala con polaroid da regalare agli invitati, mi ha mostrato una piattaforma che gira per un effetto scenografico per il video, anche altri video trovati sui social, e chi più ne ha più ne metta...giusto per farvi capire il livello di pignoleria della potenziale cliente, io sempre con gentilezza e professionalità la rispondevo...

Comunque voglio dire la mia sull'avere o meno uno studio proprio...sempre mio parere, non è sinonimo di maggiore professionalità, conosco fotografi professionisti con studietto creato nella propria abitazione in una stanza che sono bravissimi, e studi fotografici veri e propri che fanno sch1f0, passatemi il termine


avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:09

In pratica ti sta noleggiando pensando di risparmiare. Il punto è proprio questo. Un professionista “impone” il suo servizio con poche, pochissime varianti. Della serie , per esempio, “io ti consegno gli scatti stampati e/o digitali, poi ci fai quello che ti pare”. Dovresti essere TU a mostrare a lei i servizi tipo che hai fatto e il servizio che intendi offrire e NON il viceversa! Per esempio potresti rispondere che tu sui social non metti nulla. E gli effetti “scenografici” sono a tua discrezione.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:20

Se posso dire la mia, se la cliente per due mesi non si fa sentire onestamente ritengo abbastanza inutile che tu la ricontatti fra 2 mesi appunto, se non ti risponde ora figuriamoci fra 2 mesi, se è così pignola come dici visto che l'evento è ad agosto avrà già organizzato tutto, inoltre sembrerebbe, lasciami passare il termine, che tu la stia "pregando" o "rincorrendo", come consigliato da altri io le manderei una mail liberandoti dall'impegno.

Se è un matrimonio è di certo un bell'impegno e suppongo che tu ne abbia già fatti altri...

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:21

@ilcentaurorosso il preventivo fatto ha tutti i servizi e i costi da me calcolati, penso che lei, non so se una cosa positiva o negativa, mi abbia visto come una conoscente alla mano con cui poter parlare dei suoi desideri per quel giorno, empatizzando anche troppo

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2023 ore 11:24

le sue miliardi di domande erano inerenti piuttosto al voler sapere i nomi dei miei colleghi, ossia videomaker e secondo fotografo, oltre a richiedere un'altra squadra per la distanza considerevole dei due sposi (ci sta) sempre chiedendo in anticipo i nomi dei colleghi operatori, visionando opere per scegliere lei stessa gli operatori dell'altra squadra...


Quando in casa abbiamo rifatto il bagno abbiamo contattato un'impresa che ci ha fornito le immagini di alcuni lavori fatti da loro. Non gli abbiamo mica chiesto il nome dell'idraulico,del muratore,del piastrellista e dell'elettricista. Il titolare ha garantito sul lavoro e questo ci è bastato.
Cosi come io quando andavo a suonare ai matrimoni non fornivo il nome dell'organista o della cantante con i quali collaboravo. Garantivo un risultato e ci mettevo io la faccia.
Se ti operi al massimo puoi scegliere il chirurgo,ma mica il resto del team.

Quello che deve parlare è il tuo lavoro(foto e video di lavori precedenti) e la tua professionalità.
Essere troppo accondiscendenti alle domande e alle richieste ti fa apparire meno professionale,oltre al complicarti la vita. Tu proponi un servizio,hai la tua squadra e punto,il resto non deve interessarle. Se le piace bene,se non le piace avanti il prossimo.
Ti fa anche apparire troppo bisognosa di quel lavoro,con la conseguenza di sembrare più malleabile sulla richiesta economica e anche troppo disponibile ad eventuali capricci/menate.

Se non ti dovesse più contattare io nemmeno la cercherei,e magari fai tesoro di questa esperienza

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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