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Rotonde e loro utilizzo


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avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 11:45

il fantastico monopattino elettrico col tipo rigorosamente black dress

Con il nuovo codice della strada dovrebbero sparire, chi fa la patente e mette la targa a quella ca*ata a cue ruote?

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 11:55

E caro Zeppo hai (avresti) perfettamente ragione, se la gente usasse la segnaletica ORIZZONTALE!
Ben più importante di quella verticale!

Peccato che gli itaglioti (basta stare un giorno all'estero in qualsiasi paese anche sottosviluppato) per rendersi conto di quanto ignoranti e menefreghisti delle regole siamo e chi le percorre correttamente, passa immediatamente dal torto nel 99% dei casi. ;-)

C'è da dire che anche gli amministratori ci mettono del loro, facendo rotonde oggettivamente impossibili da percorrere, con un raggio cortissimo, non fai in tempo ad immetterti, che hai già le uscite e spesso in due (nonostante la segnaletica orizzontale) appaiati non si passa.

All'estero le rotonde sono di raggio "sensato" e la segnaletica orizzontale non manca mai, quando non addirittura il cordolino in cemento a dividere le corsie. ;-)

Comunque si, corretto, la tua vettura verde a dx. ha la precedenza, ma anche la rossa, avendo due corsie, potrebbe proseguire dritto, parallelamente alla verde, usando le frecce (cosa riservata ormai sogli ai pochi indiani rimasti nelle riserve MrGreen).

Ultima precisazione, con le rotonde alla "europea" la precedenza ora va a sx. ovvero a chi sta già occupando la rotonda, prima di immettersi, se non vi sono le due corsie. ;-)

Perchè in teroria, nelle rotonde grosse a più corsie non si dovrebbe mai occupare la prima che dovrebbe essere la corsia ad immissione continua apposta per smaltire il traffico, e chi entra dovrebbe posizionarsi subito a sx/quella centrale, se non esce alla prima uscita!

Nitigisius e Giordano +100!

In "itaglia" nel disegno di Zeppo accade, nel 99,9% dei casi, che l'auto di dx, la verde, per proseguire dritto, non percorre la circonferenza in prima corsia, ma taglia la rotonda, invadendo la seconda, rendendo impossibile la marcia a file parallele.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 12:55

Se sei esterno penso che tu abbia la precedenza a uscire, altrimenti l'altro ti dovrebbe tagliare la strada

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 13:12

@Rolubick

Chi è sulla corsia esterna potrebbe continuare a percorrere la rotonda quante volte vuole senza preoccuparsi di chi è sulla corsia interna; chi è sulla corsia interna, dato che per uscire deve cambiare corsia, è tenuto a dare la precedenza a chi viene dalla sua destra, cioè a chi percorre la corsia esterna.


Questa è la sola regola sovrana su tutto, la rotonda non è altro che una normale strada ( normalmente a due corsie ) a senso unico con diritto di precedenza e finita li, che poi sia breve e ci si impieghi poco e ripercorrere lo stesso tratto non importa nulla, chi si immette da la precedenza e la percorre, se ha intenzione di cambiare la corsia che sta occupando ( qualsiasi sia, interna o esterna ) segnala e da la precedenza ad eventuali veicoli presenti su quella da occupare, fine.

per diversi anni ho guidato camion della raccolta differenziata e per ben 5 volte percorrendo la corsia esterna ho incontrato i furboni che immaginando la mia uscita mi tagliarono davanti arrivando dalla interna, risultato: due con danni non enormi, tre macchine massacrate, piloti del pene che urlando chiamavano loro la municipale, io calmo in disparte e quando arrivavano mi gustavo vedere i vigili che mentre uno spiegava il funzionamento della rotatoria l'altro gli compilava il verbale per mancata precedenza.MrGreenMrGreen

Quelli sono sicuro che hanno imparato come funziona.Cool

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 13:25

Minuscolo e Saro, esattamente.

Ma come correttamente faceva notare Nitigisius, "prova" ad immetterti, in una rotondina piccola, (con solo 4/5 metri tra le uscite, nemmeno lo spazio per un'auto) se la vettura alla tua sx. arriva sparata e "DOVREBBE" fermarsi prima di entrare in rotonda, (se tu sei già dentro arrivando da una stradina piccola alla sua dx.) te lo ritrovi conficcato nella tua portiera lato guida, e probabilmente non fai in tempo a raccontarlo ai vigili. Triste

user198779
avatar
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 13:38

E si incazzano anche pensando che gli hai tagliato la strada.
Come SaroGrey anche io uso il camion della compagnia teatrale di Ravenna teatro ho patente C.E e mi tocca MrGreen
Con un mezzo pesante capita più frequentemente per le ovvie ragioni di dimensioni e lentezza specialmente se si parte da fermi auto che che sono ancora lontane dalla rotonda me le trovo addosso che ancora la fine del camion è ancora fuori dalla rotonda.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 13:51

se la vettura alla tua sx. arriva sparata e "DOVREBBE" fermarsi prima di entrare in rotonda

Mi permetto di correggerti : non si deve fermare (non c'è lo stop) ma deve rallentare...
Poi è chiaro, chi è già immesso nella rotatoria ha la precedenza.

user203495
avatar
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 13:58

per diversi anni ho guidato camion della raccolta differenziata e per ben 5 volte percorrendo la corsia esterna ho incontrato i furboni che immaginando la mia uscita mi tagliarono davanti arrivando dalla interna, risultato: due con danni non enormi, tre macchine massacrate, piloti del pene che urlando chiamavano loro la municipale, io calmo in disparte e quando arrivavano mi gustavo vedere i vigili che mentre uno spiegava il funzionamento della rotatoria l'altro gli compilava il verbale per mancata precedenza.MrGreenMrGreen

Grande.Godooooooo
Prepotenti ed ignoranti.Ora càpita a tutti di utilizzare le rotonde in modo improprio,diciamo a molti,il problema è non riconoscere il torto evidente.E questa è ignoranza inescusabile.

Insomma,alle rotonde quel cartello posto in alto obbliga,dico obbliga,a rallentare.No,alcuni neanche li vedo arrivare.
Poi il botto e discussioni a non finire.


avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 14:05

Giustissimo Lorenzo, mia leggerezza, deve rallentare e dare precedenza a chi eventualmente è già in rotonda.

Ma ti azzardi ad entrare (avendo appunto precedenza chi è già in rotonda!) se ti vedi arrivare uno alla tua sx. ad 80/100 km/h anche se gli mancano 20/30 metri all'ingresso?
Sapendo che sei tu quello seduto dal lato impatto?

Io no, sono sincero.

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 14:08

Ma ti azzardi ad entrare (avendo appunto precedenza chi è già in rotonda!) se ti vedi arrivare uno alla tua sx. ad 80/100 km/h anche se gli mancano 20/30 metri all'ingresso?
Sapendo che sei tu quello seduto da lato impatto?

Non dirlo a me che uso tutto l'anno lo scooter...
Ma infatti spesso ci sono degli scellerati che affrontano le rotatorie come un impiccio da togliersi subito dalla scatole...

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 14:14

Poi ci sono le rotatorie progettate alla pene di segugio e parlo di quelle messe in seguito su una strada precedentemente costruita e trafficata, in pratica li il genio ti mette la rotatoria in cui la strada principale passa sulla tangente e non con l'asse rivolto verso il centro rotatoria con il risultato che chi percorre quella strada la fa a manetta su entrambe le corsie e a quello che la percorre quelli li arrivano dritti e veloci sulla portiera passeggero e quelli che la percorrono in seconda corsia lanciati falciano quelli della corsia di dx che ci vogliono girare attorno.

avatarmoderator
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 19:39

Se parliamo di rotatoria all'Europea (sempre più diffusa) con Nel caso di rotatoria a due o più corsie e strada d'accesso con due o più corsie per senso di marcia ...

Chi è già immesso nella rotatoria ha la precedenza

Nell'immeterci nella rotatoria se si esce alla 1a uscita si dovrebbe tenere la corsia esterna

Se si esce nella 2a o successive uscite ci si immette nella corsia interna e ci si sposta segnalandolo su quella esterna mantenendo il lampeggiatore dx in funzione fino all'abbandono della rotatoria.
(la “freccia” va inserita quindi non appena si avrà superato l'uscita che precede quella prescelta!)
l codice della strada prevede l'utilizzo delle frecce anche all'interno della rotatoria. Nell'ingresso nella rotatoria non è previsto l'uso di alcuna freccia, l'obbligo scatta al momento dell'uscita dalla stessa. E questo per presegnalare a coloro che attendono di entrare nella rotatoria che non devono più aspettare di darci la precedenza, in quanto stiamo per uscire dalla stessa. E che quindi possono liberamente entrarvi.

E' per sottolineare che tutte le azioni servono per defluire il traffico ...

Comunque il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha predisposto delle linee guida con una circolare prot. n. 6935/23.3.5 del 22 marzo 2017
www.soluzionirossetto.it/circolare-in-rotatoria/

www.polizialocale.com/2017/04/11/circolazione-in-rotatoria/

Attenzione Eeeek!!! : l'indicatore di direzione dovrà essere azionato anche nel Cambiamento corsia
l'art. 154. sanziona non solo il mancato azionamento degli indicatori di direzione, ma anche il loro uso tardivo.
Se si cambia corsia senza segnalarlo si perdono 2 punti + una multa che va da 84 a 335 euro.

L'ultima interpretazione creativa di una automobilista, questo giovedì, era che entrava in rotatoria, passava subito dalla corsia esterna a quella interna per abbandonare quella interna e guadagnare quella esterna tagliandomi la strada ( ero dietro di lei nell'immissione nella rotatoria ma dovevo abbandonare la rotatoria alla prima uscita quindi entravo tenendo la corsia esterna e azionando il lampeggiatore dx x segnalare la mia intenzione di uscire) .... questa manovra creativa dell'altro guidatore (x non dire altro) l'ha ripetuta per altre 3 rotatorie e senza mai usare le frecce Eeeek!!!

Le segnalazioni con le frecce, devono essere fatte con sufficiente anticipo per non creare pericolo e/o intralcio agli altri utenti della strada; questi ultimi devono essere in grado di percepire l'azione per tempo e comportarsi di conseguenza.

Rotatorie all'italiana, in cui non c'è il segnale di dare la precedenza, va applicata la regola della precedenza a destra. In queste rotonde chi procede all'interno dell'anello deve dare la precedenza di chi si immette.
E' evidente che questo sistema non può dare scorrevolezza al traffico Sorry



avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 20:36

Se si esce nella 2a o successive uscite ci si immette nella corsia interna e ci si sposta segnalandolo su quella esterna mantenendo il lampeggiatore dx in funzione fino all'abbandono della rotatoria.


Questo però non è una manovra d'obbligo, rotatoria a 4/5 uscite - entro alla prima - rimango sulla esterna e esco alla 5° nessuno mi può dire che ho infranto il codice,

se invece entro e mi sposto sulla interna e uno da dietro fa la manovra sopra descritta quello se vuole mi fa stare dentro a girare come un criceto, a meno che non gli taglio la strada e lo faccio elencare le professioni di mia madre.

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 20:45

A Torino qualche "genio" della viabilità ha realizzato una rotonda sterminata (credo che all'interno ci starebbe un campo di calcio o poco meno !) con la bellezza di una decina tra entrate e uscite (Piazza Baldissera , per chi è di Torino) che è diventata ben presto l'incubo di chi è costretto a passarci (è uno snodo viario quasi obbligato per chi arriva da diverse direzioni , a meno di fare lunghe deviazioni per evitarla) con code e tempi d'attesa biblici e comunque resto dell'idea che moltissimi automobilisti italiani ancora non sanno bene come si affrontano le rotatorie !

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2023 ore 20:45

Esattamente @Elleemme, che è quello che abbiamo detto fin'ora.

Certo @Saro non è obbligatorio, ma “vivamente consigliato” essendo studiate per questo utilizzo, che poi la madre degli “x” sia sempre gravida, è un'altro discorso e tutto Italiota, all'estero nessuno si azzarderebbe a non farti passare o peggio ostacolarti per uscire, siamo sempre lì.

Il codice direbbe anche che in caso di coda, agli incroci si dovrebbe passare uno ed uno!
Ovvero anche chi è sulla strada principale con precedenza, SE C'E' CODA, DEVONO fare immettere chi è allo stop di quella senza precedenza!
Mai visto fare?
Ne fanno passare 1 senza precedenza ogni 100 di quelli con precedenza, rispetto 1 ed 1!

Come che è OBBLIGATORIO occupare la corsia più libera a destra in autostrada e sulle strade a 3 e più corsie è ammesso il superamento (NON SORPASSO ovvero senza cambio di corsia) a destra, mai visto rispettarlo?

All'estero, 500 metri in corsia centrale, con la prima vuota, et voila, il verbale da pagare sul posto con auto civetta che spuntano all'improvviso, non si sa da dove!

Ma più che altro… esistono ancora rotonde all'Italiana e non all'Europea??? Io non ne ho più viste!

Beh @L'Olandese, quelle sono le rotonde giuste da fare che non creano ingorghi!
Non quelle di raggio 5 metri che servono a fare solo incidenti, non essendo percorribili come rotonde appunto!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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