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Cara Nikon ti scrivo


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avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 13:28


Quella di Stefano mi sembra proprio una richiesta (verso Nikon ed in generale i costruttori di ML) più che legittima[...]
Eppure ha ricevuto risposte di ogni tipo. Eeeek!!!

mi fa piacere vedere questo tu commento, davvero
non risponderò oltre a commenti sciocchi e polemici, e non bloccherò nemmeno nessuno
penso che certi interventi si commentino da sè


una volta esisteva la luce pilota sui flash da studio per un motivo, non credo sia stata tolta..

Mi sembra di esser stato il primo a scrivere che le luci pilota probabilmente risolvono, ma ho anche scritto che preferisco poter usare dei godox ad200, leggeri portabili ed economici invece che dei grossi e costosi flash da studio anche perché non ho uno studio fotografico serio dove fare questo tipo di foto come chi lo fa di mestiere da mattina a sera
Siccome non avevo problemi a farlo con una umile D750 non vedo che problema ci sia a desiderare di farlo con una sua evoluzione come la Z6II


Se ti serve f16 lo usi, la cosa degli MTF migliori a f2.8-5.6 è completamente secondaria. E io sono uno che li guarda gli MTF.

ovviamente anche qua concordo in pienoSorriso


altre mirrorless, io conosco solo olympus che uso, si comportano come le reflex e rimangono a tutta apertura prima dello scatto, evidentemente nikon crede che il focus-shifting sia un problema fondamentale e ha scelto di risolverlo così. Diventano così inutil obiettivi luminosi con scarsa resa a tutta apertura che avevano senso sulle reflex proprio per avere una miglior messa a fuoco.

Grazie Masto, mi fa piacere sapere che ad esempio Olympus non ha scelto la strada di Nikon e concordo in pieno con quel che hai scritto.
Tra l'altro, come suggerisci tu, a sto punto in studio per questo tipo di fotografia diventa più comodo un 24-200 f 6.3 che un 24-70 2.8, tanto a livello di resa da f/8 in su non ci sono significative differenze.. mettono a fuoco allo stesso modo non sfruttando l'enorme vantaggio di luminosità del 2.8 e il 24-200 è ben più flessibile come range focale.. se non altro costa decisamente meno
Tutto sommato si tirano la zappa sui piedi perché tanto vale comprarsi le ottiche più economiche per questo tipo di lavori



Fino a F8, vado a memoria, non ho mai avuto problemi e uso sempre AFC ma ho sempre utilizzato le luci pilota. Comprendo che in alcune situazioni, tipo foto moda dove si vuole tutto a fuoco per dare buona visione di vestito e accessori, si può arrivare anche a F16.

Grazie Arci per aver riportato la tua esperienza
Ricordo che in passato ne avevamo già parlato e mi avevi detto questa cosa
Ci sta, però mi spiace che con una reflex si potesse fare in questo caso di più che con una ML ben più nuova

e tutto perché non hanno scritto qualche riga di codice in più che permetta di scegliere come lavorare col diaframma

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 14:49

Premetto che non so nulla di fotografia di studio e premetto che non uso flash da un sacco di tempo. Fotografando gli animali voglio creare minor disturbo possibile.

Da quanto ho capito usano le Z, dalla 6 in su, in condizioni di scarsa luminosità e/o di scarso contrasto l'AF fa molta fatica, molto di più di quanto avviene con una reflex.
Problema che si riduce aumentando la quantità di luce che legge il sensore, sia in modo fisico, variando il tempo o il diaframma, sia in modo digitale aumento gli ISO.

Con l'opzione di pre visualizzazione delle impostazioni a mirino attivata, sostanzialmente a mirino si vede una immagine sovra esposta rispetto alle condizioni di luce reali.

Magari dico una stupidata.
Considerato che non puoi variare la coppia tempo e diaframma, hai provato a compensare la carenza di luce aumentando gli ISO?
Ovviamente il rumore digitale aumenta ma se trovi un equilibrio di ISO e flash magari riduci il problema.

Cosa ne pensi?

avatarsupporter
inviato il 13 Settembre 2023 ore 15:20

avevo notato con la Z6 (sia I che II) che disattivando l'anteprima sull'esposizione l'autofocus lavorava in modo differente. Con l'anteprima in caso di foto buia che sarà illuminata dal flash l'AF era lentissimo, disabilitandolo cambiava di molto (un po il concetto che esprimeva Bergat la pagina precedente)

avatarsupporter
inviato il 13 Settembre 2023 ore 16:26

Disabilitare la preview in studio con i flash è obbligato altrimenti non vedi un caz.zo.MrGreen

avatarsupporter
inviato il 13 Settembre 2023 ore 16:54

Disabilitare la preview in studio con i flash è obbligato altrimenti non vedi un caz.zo.MrGreen


oltre a non vedere un razzo a me sembrava pure lentissima rispetto a togliere la preview

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 17:12

Secondo me è una scelta progettuale.
Hanno scelto di dare all'anteprima della PDC priorità. Magari rende più immediata l'anteprima dell'esposizione, cosa che interessa a molti più utenti.
Con altre marche non so di preciso come funzioni.
Con Sony dipende dal modello ma credo apra il diaframma per poi richiuderlo.
Leica, che ho ora, lavora a diaframma sempre aperto e chiude dirante lo scatto, salvo non sia impostata l'anteprima a diaframma corrente (funzione aggiunta in un secondo momento).

Non credo Nikon cambierà metodo sul modello che usi ora, e non so se va differente su altri modelli, sinceramente la soluzione meno costosa nel tuo caso potrebbe essere l'aggiungere flash con luce pilota che seppur piu grossi non è costino molto di più di un ad200, sono anche comodi da usare più che fonti fonti terze da dover poi spegnere.


avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 17:50

Cioè, fatemi capire.... Uno vuole lavorare al buio con il diaframma tra f/8 e f/16 e ci si meraviglia se l'AF non funziona bene?
Non c'è limite alle pretese, vero?



Partecipo anche io per dire che a volte ho noie con con Sony, ma con AFS, per altri motivi.
Si stava meglio quando c'erano le reflex, in studio.


Considerando che le lenti danno il meglio di se a F/5.6 o F/8 per poi iniziare a degradare, non sarebbe meglio scattare a quell'F, il che aiuterebbe anche l'AF?


Anche io scatto a f/16 se necessario. Ma anche 22, 29 è capitato.
Non è tanto la questione di massima nitidezza su un sottile piano a fuoco, è per avere più cose a fuoco.
E anche io lavoro in penombra, nonostante lampade pilota da 150 W quando sono a 5-6-7 metri si vede ben poco.

Ho fatto una prova con Sony in AFC, se sono a f/16 vedo che apre il diaframma fino 2,8, aggancia, poi chiude a 8.
Nel mirino si nota solo un cambio di rumore (rumorosissimo a f/16 quando non metto a fuoco) ma l'esposizione resta costante. Per cui sì, Nikon potrebbe non aver pensato a chi la usa in studio.

basta che non la usi in modalità WYSIWYG


Si lavora sempre disattivando la simulazione dell'esposizione, altrimenti sarebbe solo nero. Il flash la aumenta di svariati soli.

Cioè, fatemi capire.... Uno vuole lavorare al buio con il diaframma tra f/8 e f/16 e ci si meraviglia se l'AF non funziona bene?
Non c'è limite alle pretese, vero?


Beh pretese che avrei anche io ma per fortuna la mia Sony fa quello che ho scritto apposta per evitare questi problemi.


avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 18:01

Considerando come va l'Af delle Z con luce scarsa e basso contrasto non mi meraviglio che in studio l'Af vada per i cavoli suoiMrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 18:29

In studio io andrei di fuoco manuale, esposizione manuale e che comandino i flash. Se volete complicarvi la vita andate di af (magari continuo) :-)

avatarsupporter
inviato il 13 Settembre 2023 ore 18:41

“ non mi meraviglio che in studio l'Af vada per i cavoli suoiMrGreen”
Il invece che in studio ci vado mi meraviglio che con dei flash con luce pilota, perché quelli si usano in studio, non ho mai avuto problemiMrGreen
Qui a F 7.1 con due strip laterali che quindi non illuminano così bene con le loro luci pilota l'ambiente era senza finestre quindi illuminazione della stanza scarsa, stavo con una Z6II
Ribadisco che oltre F8 non ho mai avuto l'esigenza a spingermi e quindi non so come si sarebbe potuta comportare a F16
Parlo solo di quello che ho sperimentato
In questa situazione non ho avuto problemi di AF





avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 18:51

Dionigi lo sai che ti ci vedo bene in studio a fotografare le pernici col flash?MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 19:07

Credo che la richiesta di Stefano sia leggermente diversa, ma visto sono già arrivate le battute sull'AF delle Z in studio aggiungo un piccolo contributo fotografico.
Flash con luce pilota, lente Tamron non nativa su Z6, apertura f10.




avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 19:19

Arci con luce pilota è come avere il soleMrGreen

Si sì ZanziCool

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 19:25

Disabilitare la preview in studio con i flash è obbligato altrimenti non vedi un caz.zo.

Si ovviamente come detto la preview è disabilitata. L'ambiente deve essere illuminato con almeno 3-4 stop di luce in meno di quanto producano i flash
Tra l'altro comunque fino al fw 1.5 la preview veniva disabilitata in automatico se si usavano flash e non c'era modo di non farlo. ora si
Invece comoda la preview negli scatti con flash ad esempio all'aperto dove comunque la luce ambiente deve illuminare la scena

Considerato che non puoi variare la coppia tempo e diaframma, hai provato a compensare la carenza di luce aumentando gli ISO?

Per gli ISO vado praticamente sempre da 100 a 400 ISO, con una tendenza ad usare molto tra i 160 e i 200 per avere un po' di margine di regolazione, comunque non sono gli ISO che fanno la differenza.
Alla fine il rapporto fra le luci ambiente e flash deve rimanere quello.
Se si rende la luce ambiente troppo presente la scena non sarà più "sotto controllo"

Secondo me è una scelta progettuale.

Senza dubbio lo è, però a me infastidisce sia per le foto in stile studio, sia per i matrimoni/ eventi, dove a volte fa comodo avere una lente 1.4-1.8 ma magari la si usa a 2.8 4 o anche 5.6 per non mandare quasi tutto fuori fuoco.
però anche in questo caso in una chiesa con lenti 1.8 mai avuto un problema a mettere a fuoco.
Con una lente qualsiasi invece chiusa a f4 f 5.6 i problemi emergono

Anche io scatto a f/16 se necessario. Ma anche 22, 29 è capitato.
Non è tanto la questione di massima nitidezza su un sottile piano a fuoco, è per avere più cose a fuoco..

EsattamenteSorriso
Io non vado mai sopra f11 f16 perché poi dovrei iniziare ad alzare troppo gli ISO con i flash che ho, ma non mi dispiacerebbe poterlo fare in certi casi;-)

Ho fatto una prova con Sony in AFC, se sono a f/16 vedo che apre il diaframma fino 2,8, aggancia, poi chiude a 8.

Molto interessante! non lo sapevo, spero che Nikon copi presto questa cosa o un qualcosa di equivalente


@Arci e Anam: lo sapete che invidio sempre le vostre foto e le vostre modelle!Sorriso

p.s. Arci f8 tiene già una discreta area a fuoco, ma a volte capita di fotografare più persone, vestiti, trucco, gente che salta, arredo.. tante cose dove fa comodo chiudere ancor di più.


avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2023 ore 19:28

Comunque l'idea di aggiungere una luce esterna per aiutare la messa a fuoco, anche se non mi piace molto, penso sia la più pratica nel mio caso

Luce piccola e non molto costosa da portarsi dietro è comunque molto più semplice che non flash dotati della loro luce pilota, anche se onestamente puntare una torcia in faccia a qualcuno non è mai simpatico.
Già le pilota a volte infastidiscono, anche se ovviamente in uno studio serio sono la soluzione corretta e non mancano mai

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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