| inviato il 17 Agosto 2023 ore 19:12
@Hbd Tutto vero Vorrei aggiungere un aspetto. Con le nuove auto ibride, ricaricabili o elettriche, bisogna mettere in conto un altro aspetto: la manutenzione e la riparazione sono in mano alla casa madre. Il meccanicuccio sotto casa non va bene. Da un lato ci sono tecnologie che non conosce e per cui potrebbero servire attrezzature molto particolari. Dall'altro queste auto godono di garanzie molto estese a patto che vengano portate una volta all'anno presso le officine autorizzate. I prezzi potrebbero essere maggiori di quelli a cui siamo abituati. |
| inviato il 17 Agosto 2023 ore 19:33
“ I prezzi potrebbero essere maggiori di quelli a cui siamo abituati. „ Questo rischio c'è. E' citato anche nel video che ho linkato, come anche altri aspetti negativi. Penso anche a quelli su larga scala. |
| inviato il 17 Agosto 2023 ore 19:39
Per HBD. La mia ecosport è 1500 diesel.. Del 2018.attualmente ha 63. 000 km. |
| inviato il 17 Agosto 2023 ore 21:31
“ @Hbd Tutto vero Vorrei aggiungere un aspetto. Con le nuove auto ibride, ricaricabili o elettriche, bisogna mettere in conto un altro aspetto: la manutenzione e la riparazione sono in mano alla casa madre. Il meccanicuccio sotto casa non va bene. Da un lato ci sono tecnologie che non conosce e per cui potrebbero servire attrezzature molto particolari. Dall'altro queste auto godono di garanzie molto estese a patto che vengano portate una volta all'anno presso le officine autorizzate. I prezzi potrebbero essere maggiori di quelli a cui siamo abituati. „ Anche per le auto tradizionali possono essere necessarie delle competenze e attrezzature specifiche, per eseguire le operazioni di manutenzione o riparazioni. Alcune auto sono più problematiche di altre, per cui è fondamentale che il personale sia adeguatamente formato. Nel caso delle auto ibride o elettriche, tuttavia, vi è una complicazione ulteriore: per legge, solo chi ha la certificazione PES PAV PEI può effettuare determinati lavori sull'auto. Questo non si applica solo ai meccanici, ma anche ai carrozzieri e ai gommisti (dipende dal tipo di lavoro, comunque): infatti, per via della presenza di diverse componenti sotto (elevata) tensione, per mettere in sicurezza il veicolo servono delle procedure particolari. E' quindi da valutare quali officine, anche tra quelle autorizzate, siano abilitate per operare su certi veicoli. |
| inviato il 17 Agosto 2023 ore 21:37
“ Per HBD. La mia ecosport è 1500 diesel.. Del 2018.attualmente ha 63. 000 km. „ Il chilometraggio è molto basso, e dovrebbe essere una euro 6b o c, per cui non dovrebbero esservi problemi in termini di limitazioni alla circolazione. Se non vi sono malfunzionamenti, guasti o altri problemi, io la terrei ancora... |
| inviato il 18 Agosto 2023 ore 15:50
Ottimo il tuo consiglio. Funziona come un orologino svizzero. |
| inviato il 18 Agosto 2023 ore 16:07
In effetti non si è capito bene il motivo per cui la vuoi cambiare, praticamente è ancora in rodaggio! È sicuramente quel voglino, che dopo qualche anno ti prende, un po' per le pubblicità, un po' perché le vedi per strada, un po' perché cambiare auto più spesso non è così male, ecc ecc. È successo anche a me, ho resistito 16 anni poi inesorabilmente è arrivato il momento. Però potresti valutare quelle formule che ti permettono di cambiare auto ogni tot anni, così da averne una sempre nuova, ma ignoro i costi. |
| inviato il 18 Agosto 2023 ore 18:31
Bhe con tutte le auto che ho avuto sono andato ad oltranza. Tranne la fusion. Mi hanno tamponato. E me la hanno resa una fisarmonica.. Poi presi la ecosport. Poi visto. Sti sistemi. Elettrico. Ibrido.andiamo verso una nuova era se si può definire cosi. Poi come dici te. Il voglino. |
| inviato il 19 Agosto 2023 ore 20:26
Ciao, possiedo una ibrida plug in da 2 anni. Concordo al 100% con quando ha scritto Juza. La mia ha un automia elettrica di 60km circa che copre il mio tragitto giornaliero casa-lavoro-casa ed il risparmio c'è. Quando faccio viaggi + lunghi me ne frego del risparmio e mi godo le prestazioni, se so di andare il luoghi senza possibilità di ricarica usiamo il naftone di mia moglie. Consumo medio in 2 anni: 27 km/l. Per una vettura awd con 220cv complessivi non è male. Per ora ho percorso 45.000 km e nessun problema, speriamo bene.. |
| inviato il 19 Agosto 2023 ore 20:32
Aggiungi il consumo in elettrico |
| inviato il 19 Agosto 2023 ore 20:38
Ricarico da casa: circa 30 euro in + al mese. Da considerare anche 400€ per la wallbox installata in garage, ma quella mi rimane. Comunque dalla discussione è evidente che tu sia contro per principio, quindi inutile fare filippiche, non voglio convincere nessuno: ognuno rimane della sua idea e pace. Ho solo riportato la mia esperienza diretta all'opener: ascolterà le differenti opinioni e farà la sua scelta. |
| inviato il 19 Agosto 2023 ore 21:14
30 euro al mese per ricaricare è ottimo. Io avevo fatto un conto rudimentale per cui una ricarica di ibrida plug-in sarebbe venuto circa 20/25 euro al giorno. |
| inviato il 19 Agosto 2023 ore 21:29
Vai tranquillo: una ibrida in 3 ore di ricarica domestica è carica. Aggiungo che ho messo una wallbox "adattiva": praticamente quando i consumi dell'abitazione aumentano abbassa la ricarica fino ad arrestarla se necessario, in questo modo non sono dovuto passare alla fascia successiva di 4.5Kw e sono rimasto a 3Kw. Sicuramente per un elettrica le cose cambiano, ma non ho esperienza diretta. |
| inviato il 19 Agosto 2023 ore 22:13
“ Se abiti in collina/montagna e non c'è traffico ogni tipo di ibrido andrà a benzina, e i consumi saranno alti. „ In salita usi la benzina OK, ma dopo, quando scenderai... in discesa sei "in folle a motore spento" e ricarichi la batteria (full Hybrid) e in piano la lanci, e poi veleggi (sotto gli 80km/h veleggi a motore spento) Io che faccio 50/60.000km/anno vado di Full Hybrid Toyota. Nessun problema di nessun tipo, altro che... Unica pecca (o pregio) il cambio eCVT EDIT: mi sembra che gli ultimi motori Toyota facciano veleggiare in EV a 100/110km/h |
| inviato il 19 Agosto 2023 ore 23:13
Grazie a voi per nuove opinioni. |
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