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E' una scelta, diciamo: per le reflex eos (tralasciando la 1dc) viene fornita una modalità video che risulti relativamente semplice da utilizzare anche per chi la sfrutti solo in modo saltuario. Per utilizzi più specialistici vi sono altri prodotti.
E' chiaro che, per le funzioni facilmente implementabili via firmware, certe mancanze siano piuttosto seccanti, dato che aggiungere il canon log dubito che andrebbe ad impattare sul costo della fotocamera: tuttavia, le strategie di marketing canon sono molto rigide, per certi aspetti.
Ad esempio, sulla 1d mark IV non hanno mai aggiunto la possibilità di regolare i livelli audio manualmente, mentre ciò è stato fatto con le 7d e 5d mark II (quindi prodotti di fascia inferiore), che inizialmente non offrivano tale opzione.
Grazie mille, proverò la Marvel. Avevo provato il Cinestyle ma creava troppi artefatti, o forse sono io che non sono abbastanza bravo a lavorarlo.. finora il miglior risultato lo ottenevo creando un Picture Style dal Neutro e poi abbassavo a zero il contrasto e toglievo una tacca di saturazione e nitidezza.
“ Grazie mille, proverò la Marvel. Avevo provato il Cinestyle ma creava troppi artefatti, o forse sono io che non sono abbastanza bravo a lavorarlo.. finora il miglior risultato lo ottenevo creando un Picture Style dal Neutro e poi abbassavo a zero il contrasto e toglievo una tacca di saturazione e nitidezza. „
Se si ottengono risultati soddisfacenti con le impostazioni lato fotocamera è sicuramente meglio, dato che ogni intervento di post produzione degrada in una certa misura la qualità d'immagine, visto che il formato è fortemente compresso: a questo si aggiunge il problema che esportando il video modificato lo si comprime nuovamente, andando a perdere ulteriore informazione. Questo può causare un incremento degli artefatti da compressione.
Insomma, non è come lavorare con i file raw.
Detto ciò, personalmente non trovo disprezzabile lo stile immagine cinestyle. Ovviamente non è a livello del Canon log, ma nessun picture style arriva a tanto.
Ho reperito la LUT originale fornita da Technicolor, convertita in diversi formati.
Fino a qualche tempo fa la sfruttavo sistematicamente, ma ultimamente preferisco lavorare con le varie funzioni fornite da Davinci resolve 15 studio, dato che la LUT tende a sottoesporre eccessivamente le zone in ombra, in certi frangenti.
Qui un esempio di elaborazione di un video, registrato con lo stile immagine cinestyle
Versione non elaborata:
Versione sottoposta a correzione colore e altre modifiche:
Purtroppo, anche se vimeo converte i file con livelli di bitrate maggiori, rispetto a youtube, un certo decadimento di qualità d'immagine è sempre presente (tra cui diversi artefatti da compressione).
Informazioni sorprendenti, e fortemente attinenti al tema della discussione.
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