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Studio fotografico con pareti nere?


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avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2013 ore 11:26

Ciao!
Il mio studio fotografico è tutto nero (opaco anche nel soffitto) nella zona in cui effettuo gli scatti.. sicuramente aiuta per non avere l'effetto di riflessione nelle pareti.
Ti assicuro che l'effetto non è opprimente come si potrebbe immaginare!
Lo studio (dove tengo anche corsi) è all'incirca 9/10m x 4,5m, diviso a metà da un arco (è una casa vecchia); ho deciso di dipingerne tutto di nerò metà e di bianco l'altra metà, così da avere un ambiente più luminoso dove ricevere i clienti.
La soluzione è molto pratica e anche da un punto di vista estetico non stà male la stanza metà bianca metà nera (anche l'arredo riprende poi i due colori, ad esempio le sedie che uso per i corsi poi sono alternate bianche e nere)!

:)

user25280
avatar
inviato il 22 Maggio 2013 ore 18:50

Avere le pareti e il soffitto di un nero opaco aiuta non poco a controllare i rimbalzi di luce indesiderati, in sostanza la controlli molto meglio.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2013 ore 18:31

Intanto grazie a tutti per essere intervenuti. Dopo aver letto le vostre esperienze e cercato una soluzione in Internet, sono giunto alla conclusione che non vi sia una scelta univoca. Ci sono un sacco di fattori che influenzano la scelta e alla fine ho preferito fare la prova del nove. Partendo dal presupposto che negli ultimi dieci anni ho fotografato in uno studio di 4 x 3,7 metri con pareti bianche, i problemi di riflessi indesiderati che ho avuto sono sempre stati marginali e i miei fotoritoccatori li hanno risolti con rapidità e facilità. Però non avevo mai fotografato oggetti di una certa dimensione completamente in acciaio a specchio. Quindi sono andato a comprare un po' di materiale e, prove alla mano, è andato tutto liscio. Contando poi che tra un paio di mesi avrò una sola di posa che sarà più del triplo di quella attuale, opterò sicuramente per il bianco. Grazie di nuovo a tutti. Ciao. Max.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 5:34

lo studio va fatto bianco per dei motivi piuttosto semplici.
1) puoi usare le pareti anche come diffusore
2) le bandiere taglialuce, pannelli neri etc servono proprio a creare e controllare la luce. (compreso fare silouette su fondo bianco)

a parte che lo puoi verniciare anche fucsia se ti aggrada ma non ne vedo certo il senso pratico.

www.dropbox.com/s/j33st3pb3dvoy8x/_K0P0387.jpg
questa ha un fondale bianco dietro (grigio per dire il vero) ma muri bianchi ai due lati

www.dropbox.com/s/knxz65icp1igoiw/_K0P0553.jpg
questa uguale identica come quella sopra

www.dropbox.com/s/52ssn2guhpf9nz5/_MG_3040.jpg
questo è il fondale grigio delle foto di cui sopra.
Un softbox da 1x2 metri sulla destra
due griglie per la schiena
una bandiera nera per dare contrasto al fianco sinistro
altra grigliaper il pavimento al retro della ragazza.
fondale senza luce

www.dropbox.com/s/ayhvgyrzldbw9s3/_MG_5004.jpg
stesso fondale grigio di sopra

www.dropbox.com/s/qh0bpvhh1nwgtma/_MG_8005.jpg
senza alcun fondale e con tutti i muri palesemente bianchi (non ditemi che manca contrasto o che il bianco dei muri ha disturbato. (PS solo per la conversione in bw)

www.dropbox.com/s/6xh8j5tj625qe9m/_MG_1848.jpg
qui una presa più larga di uno scatto, proprio per mostrare lo schemino di luce.
Il senso di quest'ultima è per dire che nemmeno di giorno le luci parassite possono contrastare l'uso dei flash.
Ma per giostrarli bene , soprattutto in uno spazio tipo un 9x5 bisogna considerare bene quella regoletta dell'inverso del quadrato ed agire di conseguenza.
questi nella foto sono due 1500 ws che a quella distanza vuol dire farli lavorare al minimo di potenza.
bastava metterli un metro e mezzo più indietro che a parità di esposizione del soggetto lo sfondo sarebbe stato uno stop più chiaro

www.dropbox.com/s/swfxhrgb9xa3iic/_MG_5712.jpg
due griglie , una fronte la persona e una leggermente di lato più una parabola con gelatina blu nel muro.
(tutti i muri bianchi compreso il fondale, che in questo caso era un muro bianco)

domanda, se avessi avuto i muri neri? avrei dovuto mettere un fondale bianco per sparare la gelatina blu?

La morale è che col bianco fai il nero in maniera piuttosto semplice, col nero per fare un muro bianco ti servono 460 luci col risultato che crei luci parassita anche se non vuoi anche se non vuoi

Infine, anche se no nera proprio una silouette quella cercata...non si può certo dire che su fondale bianco non si possa creare una bella silouette. (ma il contrario come si fa?)
www.dropbox.com/s/nkth2w4v225dj6w/2282444615_26fc90e070_o.jpg

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 5:55

Black Imp non si usano i flash da studio di rimbalzo


Io per dire il vero li uso spesso (se ho i muri bianchi lo posso fare, se li ho di qualsiasi colore no. Perché devo usare un softbox più grande quando magari ho una parete bianca che crea un softbox naturale grande come un softbox da 3 x 6?)
tipo qui tre flash, di cui due laterali su per il muro e uno in alto dietro di me, sempre su per il muro.
www.dropbox.com/s/ungtbak06pmb9f8/_MG_5232.jpg

O tipo qui
www.dropbox.com/s/6jyuqjgh38ovsgs/_MG_6619.jpg
qui le uniche sorgenti sono flash con parabola direttamente sparati nel muro ed il contrasto è dato solo dalla differenza di potenza tra i vari flash.

é roba di repertorio ma..per dire che non credo che ci sia una regola da rispettare per forza. (senza contare che coi muri bianchi ho potuto fare queste foto, senza gli stessi avrei dovuto per forza piazzare ombrelli , softbox e quant'altro. Ma se ripeto che col bianco fai il nero e non il contrario, devi mettere uno sfondo bianco per fare una foto di questo tipo??
parlo in modo pratico ma...mi sa tanto di rottura di scatole un muro nero. mai visto uno studio professionale nero io...

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2014 ore 6:04

Stavo valutando il nero per abbattere certi riflessi. Magari un grigio...


Mi rendo conto solo ora di aver fatto caso alla data del topic ma comunque, ormai rispondo lo stesso.
ecco, grigio già sarebbe una cosa che mi garba perché con poco lo fai diventare bianco ed è molto più facile farlo diventare nero.
fermo restando che i muri bianchi non sono un problema (secondo il mio punto di vista), grigio è ancora meglio.


avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 9:30

Alla fine ho fatto così: un set ha pareti e soffitti bianchi ed un altro set ha pareti bianche e soffitto grigio 50%.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2014 ore 15:49

:)

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