| inviato il 18 Luglio 2023 ore 21:51
È quello che ho detto Web... poi, come hai giustamente detto, faccio avifauna e uso iso medio/alti per cui il problema mi riguarda marginalmente, forse nemmeno. Ma in altri generi, dove si usa prevalentemente iso 100, meglio passare al meccanico/1^tendina per sfruttare tutto il potenziale. Anche se, ho fatto paesaggi e altri generi con iso bassi e ho usato comunque l'elettronico e non ho avuto ugualmente problemi di recuperi in post. Dipende anche dalla quantità di stop di recuperi, io generalmente recupero poco perché curo l'esposizione già in camera. Ricordo un video dove spiegavano bene le differenze tra gli otturatori e, si parlava anche delle differenze nello sfocato che, con la 1^tendina elettronica, i cerchi delle fonti lumimose, potevano risultare tagliate nella parte bassa o alta, non ricordo se sotto o sopra. In questi casi meglio passare al meccanico, specialmente se si è un professionista che deve portare a casa il lavoro senza potenziali rischi. Per noi amatori che possiamo permetterci di sbagliare, il problema non si pone o è di modesta entità |
| inviato il 18 Luglio 2023 ore 21:57
Web e come mai nei miei files che sono meccanico e totalmente elettronico la differenza si vede? Sulla Xt5 come opzioni io ho MS (otturatore meccanico) - ES (otturatore elettronico) - EF (ott. mecc e-Front) - MS+ES (Meccanico + Elettronico) - EF + M (E-Front + meccanico) - EF + M + E (E-front + mecc + elettronico). Però i test che ho pubblicato li ho fatti tra gli estremi MS vs ES. Quindi le differenze che si vedono nel file da cosa dipendono? Ammetto che non essendomi mai servito approfondire l'argomento non ho nemmeno spulciato nel manuale eheh. Grazie. |
| inviato il 18 Luglio 2023 ore 22:14
Istoria, l'argomento è stato già trattato in passato. C'è una motivazione tecnica sul perché lo sfocato si innervosisce con 1 tendina elettronica e non avviene con ES e MS. Su come tu possa aver impostato la camera lo puoi sapere solo tu. QUI c'è una bella summa, fatta bene, su quale modalità di scatto è consigliata a seconda dei casi e un elenco di weakness per ogni modalità con relativi esempi fotografici. |
| inviato il 18 Luglio 2023 ore 22:18
“ C'è una motivazione tecnica sul perché lo sfocato si innervosisce con 1 tendina elettronica e non avviene con ES e MS. „ La prima tendina elettronica è virtualmente sui fotositi, la seconda tendina meccanica è distante diversi mm dai fotositi. E' questa asimmetria che 'sporca' il bokeh. |
| inviato il 18 Luglio 2023 ore 22:19
Dal succitato topic: F/1.8. Fino a 1/4000s nulla. Questo a 1/8000s.

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| inviato il 18 Luglio 2023 ore 22:30
Web ho verificato e altre opzioni non ci sono. Quindi io ho confrontato MS con ES. Lo vedi anche dagli Exif dei raf. Boh, va beh. Per me non è un problema dai. Grazie |
| inviato il 18 Luglio 2023 ore 22:41
“ La prima tendina elettronica è virtualmente sui fotositi, la seconda tendina meccanica è distante diversi mm dai fotositi. E' questa asimmetria che 'sporca' il bokeh. „ Esatto, e tutte le fotocamere funzionano allo stesso modo quindi dovrebbero comportarsi allo stresso modo. “ Quindi le differenze che si vedono nel file da cosa dipendono? „ Io non vedo differenze nello sfocato, secondo me le piccole differenze di esposizione traggono in inganno. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 8:03
L'articolo linKato da webrunner è interessante e ben fatto, ma anche in questo caso gli esempi sono limitati ad una sola fotocamera, che non sembra avere differenze nel recupero ombre tra le varie modalità di scatto. Bisognerebbe trovare un sito che faccia questo tipo di test (recupero ombre in meccanico ed elettronico) sistematicamente. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 8:13
un test tra 12 e 14 bit sulla stessa fotocamera in pratica |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 8:39
Nell'articolo io leggo differenze marginali, sul rumore addirittura nulle tra le tre modalità. Le differenze in sostanza sono le solite note e conosciute: con otturatore elettronico e sensori cmos standard, ci può essere banding con luci artificiali, rolling shutter con soggetti molto veloci, non si può usare il flash (problemi risolti con gli ultimi sensori staked). Con prima tendina elettronica ci potrebbero essere lievi problemi di sfocato, con otturatore meccanico ci potrebbero essere lievi problemi di shutter shock. Insomma, se uno conosce la tecnologia a bordo della propria macchina, sa quale otturatore utilizzare a secondo ciò che si deve fotografare. Questo con le fotocamere di oggi, le prossime vedrete che probabilmente man mano passeranno tutte al solo otturatore elettronico una volta che avranno eliminato definitivamente questi problemi come tra l'altro già succede con le ultime ml con sensori staked e otturatore elettronico. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 9:29
“ Questo con le fotocamere di oggi, le prossime vedrete che probabilmente man mano passeranno tutte al solo otturatore elettronico una volta che avranno eliminato definitivamente questi problemi come tra l'altro già succede con le ultime ml con sensori staked e otturatore elettronico „ certo che si, ma il quesito verte sullo stato dell'arte oggi... |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 9:50
Oggi è così, come già detto e ridetto, ci sono dei limiti evidenziati su tutti i manuali delle varie fotocamere Sul tema e domanda "Otturatore elettronico e recupero ombre" la questione è semplice secondo me, scatto generalmente al tramonto, con iso medi da 3200@25.600, e ho sfondi sempre difficili con ombre e luci di vario genere, anche molto complesse che variano continuamente. Scattando in RAW o CRAW con l'otturatore elettronico che su Canon R6II è 12bit (14bit con otturatore meccanico o 1^ tendina elettronica), non avverto limiti nel recupero ombre e alti luci, questo è il quanto nella realtà, poi che ci siano lievi differenze tra bassi e alti iso è evidente, ma secondo me sono differenze minime, trascurabili, mi concentrerei di più sulla composizione e la corretta (più o meno) esposizione in camera durante la ripresa Poi ovviamente dipende dal genere fotografico che si pratica, dalle specifiche esigenze, se si è professionista o amatore etc, in base a queste esigenze si sceglie il tipo di otturatore più idoneo... |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 11:17
“ lievi differenze tra bassi e alti iso „ A bassi ISO la differenza per il rumore di fondo e quindi la GD, tra 12 e 14 bit non è lieve. E' consistente. |
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