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Salgado, Salgado... mi caschi sulla grana! Sei proprio una pippa di fotografo! Qui su Juza ti diamo la paga quando vuoi! Juza deve aggiungere l'emoticon di quello che si mette le mani tra i capelli per la disperazione...
“ stampe più grandi … perché poste in modo che la distanza massima di osservazione sia troppo limitata „
Su questo si può essere d'accordo, ma il problema non è Salgado: è chi ha allestito la mostra in quel modo, costringendo l'osservatore alla visione da una distanza innaturale risperto alle dimensioni di stampa. :)
“ Forse perchè non sono un nativo digitale, ma credo anche perchè un approccio umile e non supponente spesso mi aiuta a vedere l'arazzo anzichè il filo scucito, ammesso che lo sia. „
Esattamente! Ma l'umiltà è una bestia rara. Si parla di uno dei più grandi fotoreporter, attivo dagli anni '70, con un'etica e una dedizione alla sua professione ammirevoli, ma ci si concentra su grana e contrasto di qualche foto (tra l'altro, come se si sapesse come e quando è stata ripresa). Ci manca solo che arrivi la banda della mirrorless che è meglio della reflex e siamo a posto.
“ Su questo si può essere d'accordo, ma il problema non è Salgado: è chi ha allestito la mostra in quel modo, costringendo l'osservatore alla visione da una distanza innaturale risperto alle dimensioni di stampa. „
Purtroppo questo è il problema delle mostre itineranti: sono concepite per il primo degli ambienti in cui vengono fatte, poi gli altri si adattano: avevo sentito a tale proposito delle osservazioni interessanti di Denis Curti.
@GiovanniF. Credo tu abbia ragione. In effetti anche l'aver notato la lingua differente proprio su questi pannelli un po' lo fa pensare. Grazie per avermi letto con attenzione.
però, santa pace, il punto di OP era: cosa ne pensate di questa scelta inusuale del rumore accentuato in post? Non è che per forza bisogna partire col sarcasmo su chi si sente più bravo o col fatto che se vende tantissimo allora fa solo cose bellissime, dai. Salgado propone opere, il pubblico [cioè anche chi perde tempo qui sopra] giudica il risultato. Oppure c'è un limite oltre il quale se un artista viene pubblicato dobbiamo solo dire "eh ma ganzissimo oh"? Qual è il limite?
[l'esempio che faccio sempre, e me ne scuso con salgado, è: i vanzina da 40 anni vendono uno sfacelo di biglietti, quindi dobbiamo forse dire che "olè" (2016) è un capolavoro o possiamo uscire dal cinema scuotendo timidamente la testa?]
Mi chiedo se sia ancora consentito criticare un autore, pur riconoscendone l'importanza ed il fatto che mai ci si possa paragonare con il medesimo facendo altro mestiere? E come se dicessi che alcune canzoni dei Beatles o alcuni dipinti di Van Gogh non mi piacciono e mi venisse risposto che sono invidioso perché sono più scarso di loro.....
Personalmente ammiro il lavoro di Salgado, ci sono molte foto (come dicevo prima soprattutto i ritratti) che mi piacciono molto, tuttavia alcune scelte estetiche a mio giudizio eccessive, non incontrano i miei gusti. Ripeto che non ho visto le mostre, quindi ho un grosso limite, ed ho solo visto le stampe sui libri. Non voglio accendere polemiche, ma vi chiedo se il mio atteggiamento sia lecito oppure, essendo io in grado di fotografare solo panchine vuote al tramonto la domenica quando non sono di turno, devo tacere non potendo confrontarmi con un maestro?
“ Non voglio accendere polemiche, ma vi chiedo se il mio atteggiamento sia lecito oppure, essendo io in grado di fotografare solo panchine vuote al tramonto la domenica quando non sono di turno, devo tacere non potendo confrontarmi con un maestro? „
l'importante è che dalle foto alle panchine si capisca la precisione dell'autofocus, la nitidezza dell'obbiettivo e la gamma dinamica del sensore, così da discutere di come spendere ottomila euro in un corredo necessario a fotografare meglio le panchine di domenica.
Caro Tykos, come forse già saprai sono altrettanto fallace con autofocus e sensore utilizzando perlopiù macchine a molla con più di 50anni e sensore che si avvolge su rocchetti.....
“ Su questo si può essere d'accordo, ma il problema non è Salgado: è chi ha allestito la mostra in quel modo, costringendo l'osservatore alla visione da una distanza innaturale risperto alle dimensioni di stampa. :) „
Sua moglie sono stato alla talk inaugurale con Scianna
“ Mi chiedo se sia ancora consentito criticare un autore, pur riconoscendone l'importanza ed il fatto che mai ci si possa paragonare con il medesimo facendo altro mestiere? E come se dicessi che alcune canzoni dei Beatles o alcuni dipinti di Van Gogh non mi piacciono e mi venisse risposto che sono invidioso perché sono più scarso di loro.....
Personalmente ammiro il lavoro di Salgado, ci sono molte foto (come dicevo prima soprattutto i ritratti) che mi piacciono molto, tuttavia alcune scelte estetiche a mio giudizio eccessive, non incontrano i miei gusti. Ripeto che non ho visto le mostre, quindi ho un grosso limite, ed ho solo visto le stampe sui libri. Non voglio accendere polemiche, ma vi chiedo se il mio atteggiamento sia lecito oppure, essendo io in grado di fotografare solo panchine vuote al tramonto la domenica quando non sono di turno, devo tacere non potendo confrontarmi con un maestro? „
l'analisi tecnica è lecita e anche la critica estetica, e pure è lecito esprimere un giudizio di gusto secondo me. si può anche andare a commentare come è cambiata la grana nelle fotografie negli ultimi 70 anni
però secondo me se si entra nell'analisi tecnica tipo la grana, bisogna saperne veramente molto e magari se si espone il giudizio in pubblico bisogna anche argomentare e portare confronti. altrimenti è come andare a commentare un vino e parlare dei dettagli del gusto, avendo provato un paio di vini in tutta la vita... si rischia di dire cose strane come minimo
quindi ben vengano le critiche e analisi ma sempre argomentate altrimenti come dice Maccio, meglio dire "questo vino è buono"
guardatevi questo che fa sbellicare
Maccio Capatonda fa i conti con i pregiudizi della gente: riuscirà a guardare oltre?
Io, che ho visto la mostra, credo si sia voluto evidenziare come in alcune stampe grandi (ripeto ancora una volta, per la distanza permessa) la "grana" fosse esagerata. Io ho faticato e non poco su alcuni soggetti, chi mi accompagnava pure. Tutto il resto mi è piaciuto (comprese le stampe iper nitide e del tutto esenti da grana all'interno dei box) e ho invitato tutti ad andare a vedere questa bella mostra ove possibile.
Credo che quanto posto da Alessandro.b sia non solo lecito ma anche interessante.
“ Sua moglie MrGreen sono stato alla talk inaugurale con Scianna „
Sarebbe stato interessante chiederle per quale ambiente espositivo sia stata pensata: Roma? Milano? Zurigo? San Paolo? etc etc. Perchè (purtroppo) uno è il fortunato, gli altri si adattano.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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