| inviato il 12 Aprile 2023 ore 16:56
Come la mia Olympus in pratica...la cosa mi fa piacere |
| inviato il 12 Aprile 2023 ore 22:43
Ciao! Per la post produzione Capture One si comporta molto meglio con i file Fuji. Ho fatto pochi giorni fa delle prove affiancando LR e C1 sullo stesso schermo con la stessa foto in formato RAF, un abisso. Per le lenti ti consiglio sicuramente usata la 50mm f2, una bomba tropicalizzata, minuscola e nitida. La trovi a poco. Io uso l'X-T5 e la trovo fenomenale (faccio solo street ma l'ho provata col 150-600 in un contesto di avifauna e raramente sbagliava un colpo). Come ha detto giustamente qualcuno la 4 è fondamentalmente come la 3 ma con lo stabilizzatore e lo schermo ribaltabile (che io detesto). La 3 e la 5 hanno lo stesso schermo inclinabile estremamente comodo. Sulla 4 a 12800 iso, usando Topaz Denoise, il rumore scompare senza problemi. Sulla 5 a parità di iso e rimozione può dare risultati plasticosi (ma per ciò che faccio non arrivo mai a 12800). Se non arrivi a 12800 la gestione del rumore è ottima anche sulla 5. La 5 ha AF nettamente migliore, 40mp e una stabilizzazione fantastica. Ovviamente dipende da che budget hai. Per qualsiasi cosa chiedi pure! |
| inviato il 12 Aprile 2023 ore 22:53
“ Ciao! Per la post produzione Capture One si comporta molto meglio con i file Fuji. Ho fatto pochi giorni fa delle prove affiancando LR e C1 sullo stesso schermo con la stessa foto in formato RAF, un abisso. Per le lenti ti consiglio sicuramente usata la 50mm f2, una bomba tropicalizzata, minuscola e nitida. La trovi a poco. Io uso l'X-T5 e la trovo fenomenale (faccio solo street ma l'ho provata col 150-600 in un contesto di avifauna e raramente sbagliava un colpo). Come ha detto giustamente qualcuno la 4 è fondamentalmente come la 3 ma con lo stabilizzatore e lo schermo ribaltabile (che io detesto). La 3 e la 5 hanno lo stesso schermo inclinabile estremamente comodo. Sulla 4 a 12800 iso, usando Topaz Denoise, il rumore scompare senza problemi. Sulla 5 a parità di iso e rimozione può dare risultati plasticosi (ma per ciò che faccio non arrivo mai a 12800). Se non arrivi a 12800 la gestione del rumore è ottima anche sulla 5. La 5 ha AF nettamente migliore, 40mp e una stabilizzazione fantastica. Ovviamente dipende da che budget hai. Per qualsiasi cosa chiedi pure! „ intanto grazie, poi figurati se arrivo a scattare a 12000 iso ,ho pur sempre una micro, massimo sono arrivato a 6400 ma avendo già in mente di convertire in bn...lo schermo sarebbe come lo ho io,e mi sta bene, in pratica mi par di capire che sia una buonissima macchina,costruita molto bene ,tropicalizzata e con cui si ha il piacere di passare del tempo. come af come si comporta? ovviamente dipende anche dall'ottica ma in condizioni di buona luce l'af è preciso? ha anche l'afc? magari faccio domande stupide ma so veramente poco delle macchine nate negli ultimi 6-7 anni. |
| inviato il 12 Aprile 2023 ore 23:41
Guarda io provengo da una nex6 che con l'auto focus non ne prendeva una hehehe. Con la xt3 riesco a fare belle foto ai cani in corsa, non tutte vengono a fuoco con l'afc ma sicuramente sbaglio anche io qualcosa nelle impostazioni del tracking che può essere personalizzato tantissimo. Sulla foto singola non sbaglia un colpo, sicuramente la xt5 è migliore soprattutto nei riconoscimenti vari e nel tracking, ma sul punto singolo anche la xt3 non sbaglia |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 9:58
Xt3 straconsigliata se non hai budget elevati e sì, se non ti è difficoltoso, passare da LR a C1 è una mossa necessaria per tirare fuori il meglio dai file Fuji. Una mossa intermedia può essere demosaicizzare con Iridient e poi processare su LR. Il 35 f1.4 è una lente magica, il 16-55 è molto buono ma, secondo me, necessita di una nuova versione (magari f2), leggo commenti eccellenti sul 27 pancake aspetto con ansia l'8 f3.5. |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 11:56
X-T3 come rapporto qualtà prezzo, X-T5 se puoi investire (cosa che personalmente non farei). La variabile stabilizzatore mettila in conto se scegli l'X-T3 visto che non ce l'ha. Per le ottiche fisse per ritratto il 56 1.2 vecchio che te lo tirano dietro col cashback, ma ormai è finito mi sa. Alternativa il 50 f2 (economico) o il 90 f2 (più costoso). Altrimenti Viltrox, che io non prenderei perchè mi piace avere il corredo della casa (mia fissa, stupida). Ottiche street il 23mm (o 33mm) 1.4 nuovo. I vecchi 1.4 solo se lo trovi ad un ottimo prezzo, più per l'autofocus perchè come prestazioni sono eccellenti ancora oggi). Paesaggistica il 10-24 senza se e senza ma. Indispensabile. Questo è quello farei io se dovessi entrare in Fuji con le tue esigenze, fregandomene delle piste sulla risolvenza ma solo sull'utilizzo sul campo. Ovviamente Capture One come PP, utilizzando i preset Fujifilm come punto di partenza. Post produzione efficace in pochi click grazie alle paraculissime simulazioni pellicola di Fuji (amen) che rendono il workflow anche per la stampa nettamente più semplice e rapido. Ti direi di passare a Fuji più che altro per questo, sì anche per l'utilizzo con le ghiere, ma soprattutto per la PP. Soprattutto se arrivi da Olympus e quindi sei già abituato bene. Buona scelta. |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 12:14
Nessuno ha nominato il 56mm sigma f/1.4... che a nitidezza e qualità prezzo sta dietro a ben pochi... Io ad esempio non abbandonerei mai l ibis una volta avuto olympus... devo ammettere però anche una x-t3 con 17-70 tamron 2.8 che è stabilizzato sarebbe una bella combo... |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 12:17
Lato tele, l'autore chiedeva un 120/150mm equivalente, il sigma non rientra ma tuttavia confermo la sua bontà e per il prezzo a cui viene offerto è molto competitivo |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 12:18
Mi sto segnando un po' di ottiche e sto iniziando a vedere qualche recensione per capirli meglio. Grazie ragazzi,nel caso vedo se riesco a forzarmi un po' e arrivare alla xt4 che è stabilizzata... |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 18:41
Visto che si sono nominati 50 f2 e 56 1.2 ... 56 1.4 tutta la vita. Cmq con x-t4 il prezzo sale eccome... Sicuro che nel m4/3 non trovi un corpo più moderno del tuo e ottiche?! 2 zoom e sei a posto , uno grandangolare (7-14/8-18/8-25) e il 35-100 f/2.8 , l ibis poi fa tutto il resto |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 20:59
Olympus ha mollato il colpo e il sistema da quanto mi viene raccontato anche da storici del marchio sul forum non ha ricevuto aggiornamenti consistenti in questi anni. Una Olympus da 20 mpx non ha molto in più a livello di qualità sensore dalla mia,e visto che una em1 mk3 sta comunque sui 900 euro usata ho pensato di cambiare sistema e appoggiarmi a qualcuno che è stato al passo coi tempi. Per questo,e a malincuore non prendo un altro corpo Olympus più moderno. |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 21:51
Ok non insisto, nel mio caso io provo, cambio, riprendo, spendo.... e mi manca solo fuji direi da provare, ma se metto sul piatto: M1 mark 3, 12-40 2.8 / 35-100 2.8 ii / 14-140 ii / 56 1.4 , beh non me la sentirei proprio di cambiare con x-t3/4 o x-s10, non ne apprezzerei probabilmente se ci sarebbero dei miglioramenti , per non parlare poi delle lenti. |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 22:19
Vedi comunque la em10 andrebbe a fare vita propria con la modifica IR,il 35-100 Panasonic avevo intenzione di prenderlo un po' di tempo fa,poi vuoi la mancanza di nuove idee fotografiche vuoi la famiglia vuoi che di spendere soldi non ne avevo voglia sono rimasto al palo. Adesso sta voglia mi sta tornando per svariati motivi e mi piacerebbe avere un aumento tangibile della qualità e non so se con una em1 mk3,corpo a parte,avrei questa sensazione. Adoro la em10 ma questo hobby,come ogni hobby,costa fuori ogni logica e quindi devo essere ponderato nella scelta,non tanto perché andrei alla fame ma perché andrei in conflitto con il mio modo di essere. |
| inviato il 14 Aprile 2023 ore 22:59
Pienamente d'accordo. |
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