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forse la mia è una domanda stupida ma con le altre Fuji non mi è mai successo, allora, tenendo Condo che scatto con XH2 raw+jpg e il jpg è personalizzato ad esempio Classic Negative, ora quando vado ad aprire l'immagine in ACR non mi da il profilo adobe ma il profilo impostato nel jpg. succede anche a voi?
Ciao Mirko le impostazioni di ACR sono sempre le stesse sia quando apro i file della GFX (che mi riposta il profilo Adobe) che quando apro i file della XH2
Guarda bene le impostazioni, se ad esempio hai flaggato "apri con tutte le fotocamere tranne che con la xh2" o qualcosa del genere. Se non ci riesci ti dico i passaggi esatti stasera quando sarò davanti al mio Mac.
“ Guarda bene le impostazioni, se ad esempio hai flaggato "apri con tutte le fotocamere tranne che con la xh2" o qualcosa del genere. Se non ci riesci ti dico i passaggi esatti stasera quando sarò davanti al mio Mac. „
Problema risolto, scattando in Raw compresso non è possibile selezionare il profilo adobe sulla macchina e prende il profilo impostato sui Jpg
allora scattando in Raw compresso nella sezione menu dove si va a rettare il profilo colore da utilizzare Adobe rgb oppure Srgb non viene evidenziato, nel senso che nn ti ci lascia entrare per apportare modifiche e quando va ad aprire il file ti appare come profilo quello in foto
Si ma normalmente se in camera imposto il profilo Adobe anche in ACR mi ritrovo col profilo Adobe Settanto là macchina in raw compresso in ACR appare come profilo colore quello attribuito al Jpg
Quello che imposti in macchina come Adobe rgb o sRGB è il profilo colore che vieneapplicato al jpg. Se lavori in raw non serve a nulla. Probabilmente il raw compresso non ha incorporato il profilo pellicola (ovvero il profilo camera). In fondo la compressione elimina tutto quello che non serve alla qualità finale per ridurre lo spazio.
“ Ciao Mirko le impostazioni di ACR sono sempre le stesse sia quando apro i file della GFX (che mi riposta il profilo Adobe) che quando apro i file della XH2 „
ho avuto un attimo di tempo per fare un controllo. Nelle impostazioni di camera Raw si può decidere se aprire il file con il profilo camera della fotocamera o con il classico adobe colori:
Non sono in grado di capire se, nel caso del file compresso questo non avvenga perché magari non viene inserito il profilo camera nel file castrato. Fai una prova.
Sto preparando una video recensione sulla X-T5 e vi anticipo la comparativa a livello di gamma cromatica tra il vecchio ed il nuovo sensore.
Qui vengono confermate le prime impressioni di utilizzo che abbiamo avuto in tanti e cioè che non si tratti semplicemente di un sensore a maggiore risoluzione ma che sia proprio differente come "malleabilità del file".
Ho provato ad eseguire una comparativa tra la Xt4 e la xt5 e, come potete vedere dai files di seguito la Xt5 ha una decisa maggiore capacità di resistenza alle elaborazioni.
Ho fatto delle prove al volo sui colori principali giallo, verde, arancio, rosa (presenti nella scena) ed appare evidente che il limite, a parità di elaborazione, del file della xt5 sia decisamente superiore riuscendo a mantenere una gamma maggiore su tutti i colori presi in esame.
Oltre che al nome del file potete vedere il genere di elaborazione direttamente nello strumento "Editor colore", ovviamente lo stesso parametro è stato impostato su entrambe le fotocamere.
Per rendere il test più "certo" lo ripeterò anche con luci controllate in modo che le variazioni della luce ambiente non possano influire, anche se oggettivamente questa non è altro che la conferma, per me, che quando si valuta il nuovo sensore non ci si deve limitare alla risoluzione ma anche alla diversa gamma.
Inutile che specifichi quale sia il file della xt5...
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