|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 16:39
Prezzo troppo alto, parliamo di un 90mm f3.5 Macro per m4/3; non dovrebbe superare i 1200€. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 16:40
Si le ottiche pro sono sempre costate un rene è vero, ora serve darli via tutti e due! |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 16:56
Io non dico che sia caro "in assoluto", perchè i costi di produzione, come molti che se ne occupano sanno, non sono tutti comprimibili. Anzi: oggi come oggi sono più i costi NON comprimibili di quelli comprimibili, per cui: la qualità si paga a prescindere dal formato del sensore. E' caro in termini "relativi", nel senso che, se è come dice Mattia.a (e non ho motivo di dubitare) la versatilità è nulla (fa solo ed esclusivamente macro), sarà dura venderne. Però di gente, anche qui su Juza, che fa solo macro ce n'è tanta, per cui potrebbe anche andare. Staremo a vedere ... ma se trovo qualcuno che lo noleggia, lo voglio assolutamente provare :) |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:11
Uso il microscopio (un Leica Z16 APO). Lo uso in genere a bassi ingrandimenti (considerando che il massimo è 16). Lo uso per acquisire intere superfici con zero deformazioni e massima risoluzione. Costò 15000€ nella configurazione attuale. Aveva una fotocamera da 1.2 MPixel. Ora ho adattato una Panasonic G6. Però, per fare foto con elevata profondità di campo è macchinoso. A me un ottica con risoluzione (praticamente) perfetta come l' Olympus ZD 50mm f/2 fa gola, ma è 1:2. Il macro Olympus MZD 60mm f/2.8 è 1:1 ma sul piano non è omogeneo ed è "morbido" ai lati. Il nuovo 90 come sarà? Boh! se avesse le prestazioni ottiche del vecchio 50mm con un RR 2x sarebbe eccezionale. Poi, che sia di nicchia OK! |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:11
a mè intriga parecchio, sono un patito della macro, sicuramente appena realmente disponibile, me lo prendo volentieri.mi incuriosisce la posizione del selettore della man con la S rossa...è un rapporto fisso, tipo 1:1 del 60 macro? |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:12
Spero solo che anche gli altri marchi si accodino con ottiche Macro lunghe, che mancano da un bel pò. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:16
E chissenefrega del prezzo alto! Se uno non vuole compromessi, vuole il meglio, aspetta qualche mese e sborsa i soldi! Se uno vuole un ottimo obiettivo, da tenere sempre nello zaino, rimane col 60 2.8 che male non va, e si trova a 350 euro usato! Non ve lo ordina il dottore di prenderlo, si può sceglie e le foto vengono lo stesso. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:17
Che dire... Ricordo ancora quante ne ho dette contro Canon quando ha iniziato a sfornare lenti RF che costavano il 30% in più rispetto al "vecchio" mount... e adesso secondo OM System da loro dovrei accettare aumenti ancora maggiori? Ma piuttosto mi tengo quel poco che ho e mi dedico alla costruzione e al collaudo di una fotocamera stenopeica e relativi obiettivi! |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:38
Quando parlate di aumento per un obiettivo come questo, cosa prendete a riferimento per calcolare l'aumento? p.s.: fermo restando che difficilmente potrò acquistarlo |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:39
LOL non ci posso credere, la prossima fotocamera OM System la metterà a 3000€ e qualcuno ringrazierà genuflettendosi tra le altre cose è un f3.5 neppure un f2.8 per usarlo a 2X ci vorrà un faro |
user236867
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:41
“ Ora come ora sappiamo che la nitidezza del 100 RF è grosso modo quella del 100 L EF... ma se quella di questo 90 Zuiko, come io credo sia visto lo schieramente di lenti speciali che adotta, dovesse dimostrarsi nettamente superiore „ Ma non c'entra niente la nitidezza ... È l'ultima cosa che conta.... Quello che conta è tutto il resto, a partire dalla costruzione dello scatto e dalle condizioni di scatto, poi il rapporto 2x, il focus stacking in camera ecc ecc.... Se si ricerca la nitidezza esasperata dal centro ai bordi il micro 4/3 perde sempre... mi gioco già la casa che il Canon 100 2,8 è nettamente più nitido dal centro ai bordi di questo 90mm.... Ma non conta niente... È tutto il resto che conta... Tutte le lenti moderne di un certo livello sono nitide più che a sufficienza su tutti i formati, è tutto il resto che conta... Le equivalenze su cui discutete/discutiamo sempre, sono poi valide anche per i prezzi delle lenti..... Il Canon costa uguale a questo olympus perché pur essendo un 100 e non un 90, pur essendo un f2,8 e non un f3,5, ha solo un rapporto di 1,4x anziché 2x.....che é la cosa che conta di più... Se il Canon avesse un rapporto 2x costerebbe molto ma molto di più di questo olympus. Il 150-400 invece va rapportato al canon 200-400 rispetto al quale non ha nulla di più, anzi ha di meno poiché il tc incorporato è solo un 1,25x.... In questo caso hanno potuto contenere il prezzo di un 30%/40% in meno ( a motivo del formato più piccolo) Con il 90 macro non lo hanno potuto fare perché rispetto al Canon questo 90macro offre di più...fosse stato un 90 3,5 con rapporto 1x sarebbe costato 800 euro |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:41
Su quello oggettivamente conta veramente poco, forse la luminosità maggiore a tutta apertura può agevolare un minimo la messa a fuoco (forse, la differenza é piccola), ma sul risultato finale influenza zero visto che lavorare a 2x a f2.8 penso che sarebbe largamente inutile... |
user236867
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:42
“ Quando parlate di aumento per un obiettivo come questo, cosa prendete a riferimento per calcolare l'aumento? „ Se prendi a riferimento il canon RF 100 macro, è chiaro che questo olympus non può costare di meno..... Ma deve costare uguale..... Non ci si scappa.... |
user236867
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:47
Gira da sempre la leggenda che il micro 4/3 debba essere più piccolo e costare di meno..... Niente di più sbagliato.... Se il micro 4/3 offre quello che offre il FF costa uguale al FF, se offre di più ( 90 macro / 300 F4 Pro) costa di più.... Chiaramente se offre di meno, costa di meno... |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 17:57
"Gira da sempre la leggenda che il micro 4/3 debba essere più piccolo e costare di meno..... Niente di più sbagliato...." Quando la gente l'ha capito è morto | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |