| inviato il 17 Febbraio 2023 ore 18:18
Ah beh oggi come oggi alcune macchine non ha alcun senso venderle, se oggi avessi una d700 o d3s non la darei certo via! |
| inviato il 17 Febbraio 2023 ore 18:25
e una D800/D800e? Agli alti ISO fa decisamente meglio della D700 (avute entrambe e il salto è notevole in tutto) Ha un corpo PRO Pesa un pelo meno della D700 Ha un otturatore meno rumoroso La trovi sui 700-800 euro |
| inviato il 17 Febbraio 2023 ore 18:29
Bah tra d800 e d3s ci sta un abisso in resa iso, e parlo per esperienza reale. La rapida allo scatto idem…no decisamente non la consiglierei. La 810 già ha fatto passi avanti ma comunque non sono macchine da alti iso, e non parlo di 100% ma di pari output, la differenza sta nella tenuta sul colore e dinamica ad alti iso. |
| inviato il 17 Febbraio 2023 ore 18:39
“ Bah tra d800 e d3s ci sta un abisso in resa iso, e parlo per esperienza reale. „ Quando acquistai la D800, per verificare la differenza con la D700 feci questo confronto (è un dettaglio a 6400 ISO), ovviamente anche se a malincuore, vendetti la D700. So che la D3 aveva lo stesso sensore della D700 e che la D3s guadagnava da 1/2 a 1 stop. Che tra D3s e D800 ci sia un abisso ho qualche dubbio eh.... Magari agli altissimi ISO è meglio, ma anche la D800 non scherza

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| inviato il 17 Febbraio 2023 ore 18:50
La d3s se la mangia la d800, le ho avute affiancate per tanto tempo. In primo luogo la d800 si ferma 2 stop sotto rispetto ai massimi iso della d3s, ma non solo, gli iso reali (non quelli indicati dalla macchina) sono decisamente più distanti dai reali sulla d800 che non sulla d3s. In pratica su d800 i 12800 indicati sono 8600 contro i 9800 della d3s. Stai certo che sui bassi iso la d800 si mangia la d3s e d4s ma su alti….no, proprio no, e come ho detto il problema non è il snr ma la gamma dinamica oltre al fatto che la d3s i 56k li usi senza problemi. |
| inviato il 17 Febbraio 2023 ore 18:54
“ In pratica su d800 i 12800 indicati sono 8600 contro i 9800 della d3s. Stai certo che in bassi iso la d800 si mangia la d3s e d4s ma su alti….no, proprio no, e come ho detto il problema non è il snr ma la gamma dinamica oltre al fatto che la d3s i 56k li usi senza problemi. „ ho appena guardato i grafici di DxO e ti danno ragione, già a 6400 la D3s va un po' meglio, oltre non c'è confronto, sotto si invertono le parti... Quindi se servono quegli ISO meglio una D3s |
| inviato il 17 Febbraio 2023 ore 19:01
Pensa che a livello iso la d4s a mio avviso non portava nessun vantaggio rispetto alla d3s, anzi forse ho avuto l'impressione che la d3s permettesse un pelino di più ma non l'avevo più per fare le verifiche. |
| inviato il 17 Febbraio 2023 ore 19:17
Sì, confermo.. le varie d800 e d800e le avevo già scartate per quel motivo |
| inviato il 19 Febbraio 2023 ore 19:04
Mi piace leggere, ogni volta che si parla di reflex pro di qualche anno fa che hanno otturatori altisonanti, di gente che si preoccupa degli scatti in teatro ....... Ma quante persone si portano reflex, flash ( che servirebbe, credo ) e treppiede ( che servirebbe, credo ) in un teatro ? Boh. Detto questo, D3S - D4 ( che felicemente possiedo e mi terra' ancora compagnia finche' ce la faro' a brandirla ) et similia, avranno SEMPRE un senso. Sono macchine eccellenti e sempre lo saranno. |
| inviato il 19 Febbraio 2023 ore 19:09
Piero non penso ti permettano di usare flash ed il treppiede ha poco senso visto che gli attori si muovono….a meno di non fare riprese. Poi ci saranno spettacoli privati di amici molto permissivi ma in generale se vai di flashate non concordate durante uno spettacolo….non mi meraviglierei se l'attore si fermasse dicendo: “Per favore fate uscire questo imbecill..”. |
| inviato il 19 Febbraio 2023 ore 19:14
Allora la vedo dura scattare in un teatro ( non e' un genere da me praticato ). |
| inviato il 19 Febbraio 2023 ore 20:25
Beh non durissima, le luci sono forti solitamente e si può lavorare com iso alti. |
| inviato il 19 Febbraio 2023 ore 20:41
Confermo: il flash è impensabile ti butterebbero fuori a calci, ma poi non avrebbe senso.. il teatro è anche e soprattutto atmosfera. Il treppiede non serve per le ragioni espresse da Mac, ma io uso il monopiede per bilanciare il peso del bighiera e riesco a scattare a 1/80-1/100 con focale sopra i 150mm. A teatro è tutto una variabile.. l'ideale è quando puoi scattare alla generale, così non c'è pubblico e ti puoi muovere liberamente. Io comunque quando faccio foto a teatro è perché sono stato arruolato dalla compagnia, per cui gli attori non si possono lamentare del rumore dell'otturatore |
| inviato il 19 Febbraio 2023 ore 20:49
Poi ho scattato a spettacoli in qualsiasi tipo di contesto, da boschi a centri storici di notte o persino in un cimitero di notte. E sinceramente, è questo il bello: il fatto di non avere alcuna certezza e dover improvvisare, sia come focale che come impostazioni di lavoro, ogni volta si da una lettura diversa. In un certo qual modo è come contribuire a veicolare il messaggio con la propria visione; ed è questo che fa la differenza.. |
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