|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 18:45
Teleobiettivo a diaframma fisso, semplice ed economico |
|
|
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 23:21
“ Qualcuno può spiegarmi che impiego possono avere queste ottiche ? „ Per chi ha dubbi su che tipo di utilizzo possono avere queste ottiche, basta guardare questa fotina qui sotto per capire cosa si può ricavare.... (Il bokeh a ciambella è una caratteristica ben precisa ed unica di questo tipo di ottiche, se ben contestualizzato escono scene interessanti....)
 |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 6:03
Buoni per la Luna o per qualche esperimento su soggetti immobili... il più interessante per luminosità/dimensioni pare il 600mm F8 Comunque il concetto di catadiottrico non si è affatto fermato agli anni '70, in astro (visto che è quella la loro principale collocazione) ha fatto un'evoluzione pazzesca! Noi barboni (come il sottoscritto ) ci accontentiamo di un Celestron EdgeHD 8, ma guardate sto oggetto, giusto per fare un esempio...
 www.primalucelab.it/astrografi/officina-stellare-veloce-rh350-f2-8-ate 1000mm F2.8!!! |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 6:16
Non si apprezza bene dalla foto che ha postato -zeppo- ma son 35 chili per 70 cm di lunghezza. E non è proprio per tutte le tasche. |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 6:38
Era solo per dire che la tipologia di lente non è affatto rimasta ferma agli anni '70 |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 6:55
Peccato, lo volevo acquistare per l'a6600 ma ci rinuncerò perché credo sia un po' pesante a mano libera. Certo, l'astrofotografia è un mondo a parte (affascinante e, mi pare, oltremodo complicato e oneroso) e le soluzioni proposte differiscono da quelle della fotografia diciamo generale. Un 900mm f/11 manual focus per APS-C - tornando ai Tokina - è, mi sa, tanto impegnativo. |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 7:03
Oggetti strani, uso limitatissimo, mi chiedo perché farne uscire addirittura una terna in blocco...potevano sondare il terreno con uno di focale intermedia e stare a vedere. |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 18:54
“ mi chiedo perché farne uscire addirittura una terna in blocco „ Forse in parte potrebbe essere perchè sono ottiche che costano relativamente poco, e spesso piccole e leggere..."?" “ Nessuno Completamente inutili e prive di senso...prezzi fuori da ogni logica... Potevano avere un senso 20-30 anni fa ad un prezzo di 100mila lire, per chi non aveva disponibilità economica e si accontentava „ Ma perchè devi sempre provocare, denigrare etc etc.... |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 19:10
Sindrome del maschio alfa, si chiama. |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 21:05
“ senior inviato il 04 Febbraio 2023 ore 19:10 Sindrome del maschio alfa, si chiama. „ O malattia dì protagonismo… |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 21:44
“ Sindrome del maschio alfa, si chiama. „ Ah non si chiama Mattia...?? Caspita che nome lungo... Per la serie, ciao piacere mi chiamo " Sindrome del maschio alfa "... Oppure, ciao piacere mi chiamo " Malattia di protagonismo "... (dai che si sdrammatizza un po, spero Mattia non se la prenda...) |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 23:39
“ Nessuno Completamente inutili e prive di senso...prezzi fuori da ogni logica... Potevano avere un senso 20-30 anni fa ad un prezzo di 100mila lire, per chi non aveva disponibilità economica e si accontentava „ “ Adesso stiamo a vedere quante foto pubblicherete tu e il buon caro OraBlu con queste tre lenti... Visto che vi piacciono così tanto Cool Monitorero' costantemente le gallerie.. Mi aspetto di vedere grandi cose....!! Non deludetemi „ Ma guarda, solo perchè tu non sai che farci non è detto che nessuno sappia che farci. Il tuo è un bias cognitivo, una semplificazione del tuo cervello che ti fa credere che la tua esperienza e la tua cultura siano le stesse di tutti gli altri. Ma questi sono strumenti, e tu non sai usare tutti gli strumenti che puoi nominare. Chessò, un oboe? Un tornio copiatore? Un agitatore magnetico? Ma un bel tacer non fu mai scritto. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 9:01
“ Per chi ha dubbi su che tipo di utilizzo possono avere queste ottiche, basta guardare questa fotina qui sotto per capire cosa si può ricavare.... (Il bokeh a ciambella è una caratteristica ben precisa ed unica di questo tipo di ottiche, se ben contestualizzato escono scene interessanti....) „ Qui c'è tanta di quella post che è impossibile giudicare la foto. Vediamo il raw, magari |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:59
Credo che saranno un flop. Strano che non abbiano seguito Nikon sfornando dei teleobiettivi con lente di Fresnel. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 12:33
Un tempo avevano un senso , quando il principiante non si vergognava di realizzare scatti di qualità limitata , oggi non è più così il principiante acquista 20.000 euro di attrezzatura e dopo 1 mese fa workshop per insegnare agli altri , ricordo la mia Canon FD AL con il Sigma 600 F8 ( 9,1 reali) , inizi anni '80 , aveva un led verde che si accendeva quando raggiungeva la messa a fuoco , la nonna delle attuali autofocus , i catadiottrici erano alla portata dei comuni mortali come prezzo di acquisto e permettevano anche a chi non aveva esperienza e portafoglio di approcciarsi alla fotografia naturalistica , in teoria non soffrivano di aberrazione cromatica e quindi non serviva che fossero apocromatici, con enormi risparmi di peso e denari . |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |