JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nuovi Tokina 300mm, 600mm e 900mm catadiottrici


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Nuovi Tokina 300mm, 600mm e 900mm catadi...





avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 18:45    

Teleobiettivo a diaframma fisso, semplice ed economico

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 23:21    

Qualcuno può spiegarmi che impiego possono avere queste ottiche ?
Per chi ha dubbi su che tipo di utilizzo possono avere queste ottiche, basta guardare questa fotina qui sotto per capire cosa si può ricavare.... (Il bokeh a ciambella è una caratteristica ben precisa ed unica di questo tipo di ottiche, se ben contestualizzato escono scene interessanti....)



avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 6:03    

Buoni per la Luna o per qualche esperimento su soggetti immobili... il più interessante per luminosità/dimensioni pare il 600mm F8

Comunque il concetto di catadiottrico non si è affatto fermato agli anni '70, in astro (visto che è quella la loro principale collocazione) ha fatto un'evoluzione pazzesca! Noi barboni (come il sottoscritto MrGreen) ci accontentiamo di un Celestron EdgeHD 8, ma guardate sto oggetto, giusto per fare un esempio...



www.primalucelab.it/astrografi/officina-stellare-veloce-rh350-f2-8-ate

1000mm F2.8!!! Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 6:16    

Non si apprezza bene dalla foto che ha postato -zeppo- ma son 35 chili per 70 cm di lunghezza. E non è proprio per tutte le tasche.

avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 6:38    

Era solo per dire che la tipologia di lente non è affatto rimasta ferma agli anni '70 ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 6:55    

Peccato, lo volevo acquistare per l'a6600 ma ci rinuncerò perché credo sia un po' pesante a mano libera. Cool

Certo, l'astrofotografia è un mondo a parte (affascinante e, mi pare, oltremodo complicato e oneroso) e le soluzioni proposte differiscono da quelle della fotografia diciamo generale. Un 900mm f/11 manual focus per APS-C - tornando ai Tokina - è, mi sa, tanto impegnativo.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 7:03    

Oggetti strani, uso limitatissimo, mi chiedo perché farne uscire addirittura una terna in blocco...potevano sondare il terreno con uno di focale intermedia e stare a vedere.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 18:54    

mi chiedo perché farne uscire addirittura una terna in blocco
Forse in parte potrebbe essere perchè sono ottiche che costano relativamente poco, e spesso piccole e leggere..."?"



Nessuno

Completamente inutili e prive di senso...prezzi fuori da ogni logica...

Potevano avere un senso 20-30 anni fa ad un prezzo di 100mila lire, per chi non aveva disponibilità economica e si accontentava
Ma perchè devi sempre provocare, denigrare etc etc....

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 19:10    

Sindrome del maschio alfa, si chiama.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 21:05    

senior inviato il 04 Febbraio 2023 ore 19:10

Sindrome del maschio alfa, si chiama.


O malattia dì protagonismo…

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 21:44    

Sindrome del maschio alfa, si chiama.
Ah non si chiama Mattia...?? Caspita che nome lungo...Sorriso

Per la serie, ciao piacere mi chiamo " Sindrome del maschio alfa "...Sorriso
Oppure, ciao piacere mi chiamo " Malattia di protagonismo "...Sorriso

(dai che si sdrammatizza un po, spero Mattia non se la prenda...)Sorriso

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 23:39    

Nessuno

Completamente inutili e prive di senso...prezzi fuori da ogni logica...

Potevano avere un senso 20-30 anni fa ad un prezzo di 100mila lire, per chi non aveva disponibilità economica e si accontentava


Adesso stiamo a vedere quante foto pubblicherete tu e il buon caro OraBlu con queste tre lenti...
Visto che vi piacciono così tanto Cool
Monitorero' costantemente le gallerie..
Mi aspetto di vedere grandi cose....!!
Non deludetemi


Ma guarda, solo perchè tu non sai che farci non è detto che nessuno sappia che farci.

Il tuo è un bias cognitivo, una semplificazione del tuo cervello che ti fa credere che la tua esperienza e la tua cultura siano le stesse di tutti gli altri.
Ma questi sono strumenti, e tu non sai usare tutti gli strumenti che puoi nominare.
Chessò, un oboe? Un tornio copiatore? Un agitatore magnetico?
Ma un bel tacer non fu mai scritto.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 9:01    

Per chi ha dubbi su che tipo di utilizzo possono avere queste ottiche, basta guardare questa fotina qui sotto per capire cosa si può ricavare.... (Il bokeh a ciambella è una caratteristica ben precisa ed unica di questo tipo di ottiche, se ben contestualizzato escono scene interessanti....)

Qui c'è tanta di quella post che è impossibile giudicare la foto.
Vediamo il raw, magari ;-)

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:59    

Credo che saranno un flop.
Strano che non abbiano seguito Nikon sfornando dei teleobiettivi con lente di Fresnel.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 12:33    

Un tempo avevano un senso , quando il principiante non si vergognava di realizzare scatti di qualità limitata , oggi non è più così MrGreen il principiante acquista 20.000 euro di attrezzatura e dopo 1 mese fa workshop per insegnare agli altri , ricordo la mia Canon FD AL con il Sigma 600 F8 ( 9,1 reali) , inizi anni '80 , aveva un led verde che si accendeva quando raggiungeva la messa a fuoco , la nonna delle attuali autofocus , i catadiottrici erano alla portata dei comuni mortali come prezzo di acquisto e permettevano anche a chi non aveva esperienza e portafoglio di approcciarsi alla fotografia naturalistica , in teoria non soffrivano di aberrazione cromatica e quindi non serviva che fossero apocromatici, con enormi risparmi di peso e denari .

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me