JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS PRO, tutti i dettagli


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS...





avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 12:23    

considerando le capacità discatto HI RES delle Om system credo che i macro-grafi avranno di che divertirsi

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 12:36    

Se la densità è la stessa non c'è neppure da discutere, lo descrivi con la stessa identica quantità di pixel, certo.
Solo che, mediamente, un m43 da 20mpx credo sia ancora più denso della maggior parte dei 24x36 in circolazione. Da qui la mia affermazione esclamativa.
Se non erro, i 61mpx (massimo attuale 24x36) hanno la medesima densità dei 24 su apsc, per cui mi sento di poter dire anche senza aver azzardato il calcolo che 20 sul m43 sono ancora un po' più densi di così. Ragion per cui il RR 2x (invariante nel nostro discorso) lo percepiremo come un po' più spinto, in realtà, visionando la foto, a monitor o in stampa che sia, stesso formato, confrontando con una medesima presa al RR 2x con una 24x36 (ad esempio la mia da 26mpx, o una da 30/40/50/61, con differenza via via decrescente).

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 13:11    

Se non erro, i 61mpx (massimo attuale 24x36) hanno la medesima densità dei 24 su apsc, per cui mi sento di poter dire anche senza aver azzardato il calcolo che 20 sul m43 sono ancora un po' più densi di così.








Beh questo proprio non te lo so dire, anche perché non so quanto sia la superficie di un sensore 4/3.
Sono calcoli che sono abituato a fare con la pellicola, dove la risoluzione è sempre la stessa, a parità di pellicola, ma con i sensori non so.

avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 17:32    

Il M43 è 1/4 del FF, ergo 20 mpx equivalgono a 80 nel FF. Così dicono MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 17:39    

Noooo... non ci credo!Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 17:43    

Alla fine le equivalenze saltano sempre fuori MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 17:47    

Non vedo dove stia lo scandalo.

avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 17:49    

Mi sa che mi son perso qualche messaggio (utente bloccato probabilmente) perché non capisco di che scandalo si parli Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 17:51    

No mi riferivo al non ci credo postato sopra. Oppure ha postato per sbaglio (cosa maggiormente auspicabile Cool).

avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 18:26    

Il M43 è 1/4 del FF, ergo 20 mpx equivalgono a 80 nel FF. Così dicono


Messa così è un po' fuorviante MrGreen sarebbe corretto dire che un m4/3 da 20mpx ha la densità circa di un ff da 80...
Le equivalenze qui non c'entrano.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 19:21    

Il M43 è 1/4 del FF, ergo 20 mpx equivalgono a 80 nel FF. Così dicono?







1/4?
Ossia 12x18 mm... giusto?

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 19:30    

Per essere precisi nelle equivalenze diciamo che un 2x in micro4/3 equivalgono a un 2x in FF da 80mpx croppato a 20...Cool
Comunque gran lente...peccato costerà parecchio... Ma farà felici molti appassionati..

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 20:29    

Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 22:58    

Le equivalenze qui non c'entrano.

Peccato, stavamo per ingranare

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 0:19    

MrGreenMrGreenMrGreen


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me