JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Dilemma : Fuji 50 mm f2 o Sigma 56 1.4 ?


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Dilemma : Fuji 50 mm f2 o Sigma 56 1.4 ?





avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 7:12    

Io comunque ho avuto il 56 Sigma ed adesso ho il 50 Fuji, nei Sigma trovo una resa sempre un pochino più impersonale, più "scialba"

Per gli "effetti speciali" ho l'insuperabile APD che ne ha viste tante




avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 9:52    

Ho avuto il 50f2 ed ora ho il sigma 56f1,4.
Che dire, in entrambi i casi si cade in piedi e la differenza di costi non è esorbitante.
La resa del Sigma è molto bella, ho un paio di foto in galleria se può interessare.
Il vantaggio di avere una maf minima di soli 50 cm abbinata ad un diaframma di 1,4 è tanta roba anche per fotografia di dettagli.
Costruttivamente è fatto veramente bene, leggero e piccolo, unico neo l'assenza della ghiera diaframmi.
Lato AF anche con l'aggiornamento che hanno fatto un paio di mesi fa non è fulmine, ma nasce come lente da ritratto non sportiva.
A me lo sfocato che crea piace molto, lo trovo cremoso al punto giusto.
Lo usato anche per foto street serali alla massima apertura e non ha deluso.
Per quello a cui viene offerto è un affare, non sfina in confronto ai 56 Fuji a mio avviso

user213929
avatar
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 11:17    

Ma là domande è come pura qualità d'immagine , meglio il Fuji f2 o Sigma ? Questa è la risposta chiara che vorrei ricevere , il campo di utilizzo non mi interessa , so cosa devo fare .

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 11:31    

Se parliamo di nitidezza trovo più nitido il 56 sigma a F2 rispetto al 50 fuji ad f2.
Se parliamo di resa credo ci sia molta soggettività nelle risposte che avrai.
Per quanto riguarda i colori concordo con chi dice che il sigma è più caldo

user213929
avatar
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 11:43    

Allora vado di Sigma

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 13:06    

Il sigma è solo nitido, anzi, direi più "duro"

Il Fujicron otticamente è praticamente perfetto, soprattutto controluce, però... Non ha effetti speciali MrGreen

user213929
avatar
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 13:43    

Si questo è vero … difficile e combattuta considerazione , non so cosa fare …

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 14:16    

Considera che 'meglio' non esiste. Si tratta sempre di valutare punti di forza e di debolezza, compresi costi e svalutazione. Sono strumenti, non partner x la vita

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 14:35    

Ho il sigma e mai ho pensato che mi mancasse il 50f2 per qualsiasi motivo.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 14:40    

Vedere delle foto fatte con uno e l'altro obiettivo ti potrebbe aiutare?
Partendo da un eventuale raw intendo

user213929
avatar
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 15:27    

Si moltissimo

user213929
avatar
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 15:27    

Grazie Masti

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 15:46    

Sul Fuji 50 f 2 mi sono stupito per la resa controluce.
Nella mia galleria puoi trovare due esempi tra le poche foto che ho.
X-T1 con il 50 mn f2 con forti riflessi in ottica, lo vedrai.
Volevo aprire un topic al riguardo perche mi sembrava un comportanento esemplare in controluce.

user213929
avatar
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 16:28    

Ma in studio poco conta …

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 16:51    

Se non ti serve lo stop in più del sigma (studio) allora Fuji senza manco pensarci

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me