| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 18:16
@ilpescatore se qualcuno fosse interessato alla zenit M quest'anno a seguito della guerra il prezzo è salito un pochino .... www.zenit.photo/en/catalog/zenit-m-zenitar-lens-35-mm-f-1-0/ io per questa volta passo ... Ps . forse però non ce la possono spedire forse adesso dovranno sostituire la partnership Leica con TT Artisan |
| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 19:47
“ se qualcuno fosse interessato alla zenit M quest'anno a seguito della guerra il prezzo è salito un pochino .... „ Si ma non si può proprio guardare con quella lente mastodontica! Molto ma molto brutta. |
| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 20:21
Ma ci si vede qualcosa nel telemetro? Farle uscire di russia? Basta non farcele entrare. Sono fatte dai burgundi con il logo russo. |
| inviato il 03 Febbraio 2023 ore 22:07
Ma quel 35 1.0 com'è? |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 9:09
In realtà la simil Leica esiste e si chiama Fuji X-pro. Ma è simil Leica e non Leica. La Leica si apprezza per l' oggetto in sé e quel che rappresenta. La famosa " resa" è del tutto secondaria e in una serie di stampe 50x70 fatte con macchine diverse nessuno riconoscerebbe quelle fatte con la Leica. Io mi ritengo un fotografo scarso ma un buon tecnico di fotografia. Ai tempi, le diapositive fatte con la M6 non erano distinguibili da quelle fatte con la Nikon . Se si volesse fotografare 8n stile Leica a telemetro, oggi ci sono diverse macchine che lo consentono. Oltre alla succitata Fuji, mi viene in mente la Lumix GX9, l' Olympus PenF, qualche Sony. Però tutte hanno un difetto: non sono Leica . Perché i cinesi non producono una Leica M a 1000 euro ? Semplice: è impossibile anche per loro. Qualità dei materiali, cura nella fabbricazione ( leggi alti scarti), e soprattutto mercato ristrettissimo. Chi comprerebbe una simil Leica del " vorrei ma non posso?". |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 9:57
Credo che il 7artisan 50 1.1 abbia una resa che si ama o si odia, personalmente non trovo affatto piacevole quello sfocato, infatti gli ho preferito il nuovo 1.05 che però non esiste per Leica M. In ogni caso se uno lo vuole provare ho visto che si trova usato a prezzi modici. |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 10:07
“ Credo che il 7artisan 50 1.1 abbia una resa che si ama o si odia, personalmente non trovo affatto piacevole quello sfocato, infatti gli ho preferito il nuovo 1.05 che però non esiste per Leica M. „ Condivido lo sfocato lo trovo molto fastidioso. |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 10:44
@Kwlit: la fuji x-pro non è una leica nè una simil-leica molto semplicemente perchè non ha il telemetro che è l'elemento distintivo di una leica M insieme alle ottiche manual focus. una non è migliore/peggiore dell'altra, ma oggettivamente non sono confrontabili |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 10:52
Dantemi, ho scritto che non è una Leica ma il suo uso è simil Leica. |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 12:16
Da evitare il 7 artisans 1.1 È stata la prima prova ed è la più acerba. Provato con mano, sembra uno di quei vetri giocattolo per la resa che ha…. |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 13:13
Grazie! |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 13:41
Il suo uso non è simile a quello di Leica. Questo è il punto! |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 14:00
Dantemi Ah, no ?!? Non si tu che esperienze abbia avuto ma io ho fotografato sia con la IIIF che con la M6. Poi, da fotocaxxoamatore, sono stato travolto dal grande formato stile Adams, dalla proiezione con dissolvenza incrociata e da mille altre caxxate proprie del forocaxxoamatore. Ora, a tempo scaduto, fotografo prevalentemente con una Lumix GX9 e Summilux 25mm. L' uso è simileica col vantaggio di essere affrancato dalle preoccupazioni tecniche e potermi concentrare su soggetto e inquadratura. Ovviamente si può fare von qualsiasi altra macchina, ma la forma a mattoncino della GX9 è quella che ergonomicamente mi ricorda la Leica. E, dopo tanti anni, sono quasi affrancato dalla condizione di fotocaxxoamatore |
| inviato il 04 Febbraio 2023 ore 14:06
Do ragione a Dantemi. L'altro giorno mentre editavo foto, la mia compagna mi chiede come facevo a fare composizioni cosi "perfette". Non per darmi pacche sulle spalle, ma proprio perche' e tutto dentro, perfettamente impacchettato e senza bisogno di ritagliare.
 Allora mi son ricordato di come siano cambiate le cose in questi ultimi due anni di telemetro, dove la visione con cornici della scena mi ha fatto crescere la percezione di cio' che voglio dentro vedendo cosa lasciare fuori. Oggi mirare con la Sony ad esempio mi da fastidio, mi sembra di stare dentro un tunnel e non ho mentalmente i margini di cio che voglio includere, con spesso, nonostante la livella, foto da raddrizzare. Il telemetro e' il cuore, non il form factor. Per questo mi chiedo perche' FUJI ad esempio invece di dare solo un form factor, non ha provato a fare un telemetro elettronico con il discorso cornice e zona dentro e fuori dalla foto in quella esatta maniera, non solo SIMILE... |
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