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Che difetti cercare nei Flash da studio usati


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avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 12:41

Non ho grandissima esperienza con i flash ma la necessità di illuminare una figura intera non può essere, se un solo flash da 400W è troppo poco, con due flash?
Oltretutto si guadagna in libertà compositiva.
Credo spendendo meno che per un solo flash da 1000W visto che un 400W c'è già.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 13:08

dipende da quello che ci vuoi/devi fare

2 punti luce non sono la stessa cosa di un unico punto luce ...

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 15:03

Si, certamente.
Era un ipotesi per ridurre il costo dell'operazione.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2022 ore 18:15

Se dunque il tuo intento è SOLO fotografare in studio puoi, in alternativa al doppio flash in un ombrello, scattare attraverso uno di quei teli diffusori che si usano per il Sole ed esistono di dimensioni notevoli




https://www.amazon.it/Walimex-Pannello-riflettore-5-Traslucido/dp/B008
Oppure Manfrotto 2x2
https://www.amazon.it/Lastolite-LL-LR822-Skylite-Alluminio/dp/B0096WKM

Certo, così diventa tutto molto macchinoso.

Per migliorare la versatilità potresti prendere uno stativo così (forse già lo hai)



https://www.amazon.it/Neewer-Cavalletto-Professionale-Scorrevole-Regol
Mettere un flash per ogni estremità del boom (tenendo un lieve sbilanciamento a favore del verso di chiusura della farfalla) e mettendo sotto delle rotelle per muovere l'attrezzatura pesante con agio. Poi davanti ai flash puoi mettere un pannello diffusore come il Walimex.
In alternativa puoi sempre prendere un telaietto per sfondi economici da 50 euro e metterci su due lenzuola bianche per fare due strati di diffusione

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 16:26

Anche questa potrebbe essere una soluzione. Ho già un tessuto diffusore specifico per fotografia, e ora mi dovrei invetare una cornice o comunque un sistema di sostegno che lo tenga ben disteso. La cosa che mi lascia da pensare, in caso di due flash posti dietro, è come rendere omogeneo il fascio di luce.

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 17:01

Dubito che con un 600w riuscire a gestire tali condizioni


Un 600W è mezzo stop piu potente di un 400W.
Un 1000W uno stop e qualcosa piu potente.
Se usi f/22 e 40 ISO la luce non è mai abbastanza, quindi sì, prendilo potente.
Se hai trigger universali puoi mischiare qualsiasi marca.





avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 17:39

Grazie Maurese!

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 23:06

La cosa che mi lascia da pensare, in caso di due flash posti dietro, è come rendere omogeneo il fascio di luce.

Con un doppio lenzuolo esce sicuramente omogeneo ma perdi stop di luce. In ogni caso la diffusione sacrifica stop di luce. In alternativa se hai un muro bianco puoi sparare i flash sul muro e valutare il rimbalzo perdendo poca luce ma perdendo del tutto il controllo sulla luce.

Se hai trigger universali puoi mischiare qualsiasi marca.

Da prendere con le pinze questo suggerimento. Ad esempio Neewer usa diversi protocolli per diversi flash e tra loro incompatibili. Prendendo Godox su flash Godox non dovresti avere problemi sui prodotti più diffusi.
Se invece ti interessa solo lo scatto senza regolazioni dal trigger allora è diverso e più facile

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 23:54

Se invece ti interessa solo lo scatto senza regolazioni dal trigger allora è diverso e più facile


Sì, intendevo quello.
Se hai trigger che trasmettono solo lo scatto, quelli che si innestano nei jack 3,5mm o 6,35mm, usi il trasmettitore e un loro ricevitore su ogni altro flash. Scomodi da regolare manualmente, potresti dover usare scalette o abbassarli ogni volta dallo stativo, però si è sempre fatto.

Oppure, usi un trigger dedicato su un flash, e la fotocellula degli altri flash. Funziona bene al chiuso, male malissimo all'aperto di giorno per vari motivi, per il differenziale di luminosità più basso o perchè la fotocellula deve vedere direttamente l'altro lampo, senza rimbalzi su pareti o soffitti.

I nuovi flash, tipo Godox o marche più costose hanno i loro trigger che trasmettono l'impulso e ti fanno anche regolare la potenza dei vari flash. Una gran comodità

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2022 ore 8:50

Scomodi da regolare manualmente, potresti dover usare scalette o abbassarli ogni volta dallo stativo, però si è sempre fatto.

Oppure smontare un softbox e rimontarlo se ha la natura di ombrello chiuso con il flash all'interno.
Io mi son permesso di consigliare Godox perché offre una certa costanza di segnale sui modelli di flash presenti e passati, una gamma di prodotti dal piccolo e leggero AD100Pro all'immenso P2400 passando per i vari flash da montare su slitta a caldo e tutti utilizzabili con lo stesso trigger, sia esso l'XT1, XT2 o XTPro. Inoltre Godox ti consente di usare tutto il corredo di flash in caso di cambio marca di fotocamera: esempio passando da Sony a Canon con un cambio di trigger da XT2-Sony a XT2-Canon continui ad usare tutti i flash da studio come prima (salvo i problemi per i flash da slitta)

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2022 ore 9:03

Questo potrebbe fare per Teofilatto se rientra nel budget:

mastromediapix.it/flash-monotorcia/1384-godox-qs1200ii-flash-da-studio

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2022 ore 9:04

Io ne ho due uguali ma marchiati Quadralite, li uso dal 2017 mi pare.

avatarsenior
inviato il 18 Dicembre 2022 ore 9:19

Ciao,
Per la questione trigger, ne uso uno universale senza possibilità di regolazioni. In effetti la scocciatura è arrampicarsi ogni volta per regolare direttamente la torcia. Uso una, massimo due luci per volta usando la fotocellula ed al chiuso non ho mai avuto problemi. Sto guardando i godox da 1000 w, ora vedo anche questo da 1200 suggerito da Maurese... Interessante

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