| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 14:20
Sign io non ho notato nessuna differenza tra i file Jpeg, ma veramente nulla, riportati file di R5 alla stessa risoluzione e con le tarature opportune (poi ognuno avrà le sue), sfido veramente chiunque a capirlo. Però se mi posti o mi giri due esempi cerco di capire. Ti ripeto, sono 8bit e non si scappa, non possono aver più colori o dinamica, l'unica cosa che può variare è la taratura del colore, il bilanciamento del bianco, il contrasto, lo sharpening, la saturazione... o anche alte luci, ombre, intervallo di nitidezza, chiarezza...e basta interagire su questi parametri per assimilare due jpeg tra loro. Sia chiaro che le stesse impostazioni su macchine diverse possono portare a risultati diversi, pertanto la taratura deve essere fatta sull'output...magari con color checker, e pratica. |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 15:40
Roberto, pardon scusami, credevo avessi seguito il topic dall'inizio. Mac, ovvio che se le guardi "da sole" fai fatica a distinguerle, anche se l'occhio allenato lo fa, processando immagini per 4/5 giorni a settimana. Ma ti assicuro che quando importi le schede dei 3 brand "mischiati" in photomechanic, puoi fare tutte le regolazioni che vuoi, ma scorrendoli tutti assieme, i files delle ammiraglie Canon li riconosci anche senza guardare gli exif... come distingui Sony da Nikon a loro volta, ma è lampante e sotto gli occhi di tutti quelli che lo fanno abitualmente. Hai poco da tarare, perchè se li fai assomigliare ad es. con una determinata luce, appena cambi situazione/orario, le differenze saltano subito all'occhio e non puoi certo continuamente a tararti se sei in 5/6 persone a coprire un lavoro ognuno per i fatti sui e ci si ritrova alla sera, dopo un giorno di scatti nelle condizioni più disparate. Ragazzi, il concetto non è cambiato, dalle reflex, le ammiraglie sono quelle fotocamere che ti permettono la maggior "facilità e certezza del risultato" in OGNI condizione, che nulla c'entra con i Mpx, o meglio c'entra, perchè 50 sono troppi. Inoltre la cosa più importante per un'ammiraglia (fotocamera da lavoro per ogni situazione) è comunque la Lan a bordo macchina, perchè non puoi certo fare il reporter sportivo (od altro), senza la Lan; dato che ogni postazione nel finish area è cablata, così come sono cablate anche le postazioni in pista, negli eventi mondiali, non si usano più i runner e per fortuna direi. Questo piccolo OT, per far capire la differenza tra una R5 ed un'ammiraglia, fino a quando il progesso ci metterà a disposizione altro, tipo saponette 5G super affidabili e/o standard di comunicazione/protocolli internazionali.... boh chissà. |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 16:12
Sign perdona ma si parla di persone che guardano file 8-9ore al giorno praticamente tutti i giorni, scusa ma non mi trovi minimamente d'accordo. Posso mettere centinaia di foto senza exif e l'unico modo per chi li osserva di indovinare la provenienza sarebbe “*ulo”. Rispetto la tua convinzione ma non la condivido minimamente. Le poche differenze riguardano delle dominanti implicite dei sistemi, o differenze ottiche, cosa che puoi percepire solo se metti scatti identici vicini, e che comunque non ne determinano “migliore o peggiore” perché dipendono dalla scena e dai colori che si stanno rappresentando. |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 16:13
“Il vantaggio oggi è che le macchine (tutte le nuove) scattano in HEIF che rispetto al Jpeg offre 10bit.” No. Z9 non supporta l'HEIF. “Bisogna vedere se e' garanzia ufficiale Sony o meno. Sul sito c'e' scritto 5 anni di garanzia, che penso sia quella del venditore.” Anche non fosse “uff.le” sony offre due anni di garanzia, che con 80 euro puoi estendere di +3 anni sempre uff.le presso Verona, io l'ho fatta, costa nulla e ti porta la macchina a 5 anni di garanzia. I file jpg poi sono 8 bit. “ Le poche differenze riguardano delle dominanti implicite dei sistemi, o differenze ottiche, cosa che puoi percepire solo se metti scatti identici vicini, e che comunque non ne determinano “migliore o peggiore” perché dipendono dalla scena e dai colori che si stanno rappresentando.” Esatto Mac, le dominanti sono dovute alla gestione del file e alle freq. relative le lenti, per come sono concepite dalla casa madre e per come sono sviluppate sulla resa voluta. |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 16:15
Hai ragione banjo, ho generalizzato troppo. |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 16:33
“ 4.500 non giustificano una macchina del genere, secondo me, in sony se non te ne frega nulla dell'azione stai felice anche con una A7rIII a 2k euro, se non ti servono mpx (da esempio perchè fai sport dove non serve il crop) la A9, se vuoi la pace dei sensi spendi 1500 / 2000 euro in più e stai apposto con la A1. „ detto anche io qualche post fa. |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 22:01
Non so manco me cosa fare , la spinta che aveva Sony nel presentare lenti per avifauna ben congegnate sembra essersi un po' persa non c e' un rumor che e' uno su eventuali zoom professionali , su 500 e 300 , certo presentano sempre ste nuove macchine ovviamente si capisce che ci marginano di piu', pero' dopo un certo punto a me personalmente non mi pare proprio una politica corretta , hai due serie di macchine espressamente costruite per la velocita' e poi ad accompagnarle ci sono poche lenti non so , come modo di dire mi viene da pensare che "locciano un po'nel manico". A7r5 e ok poi tra poco A9lll e vai con qualche nuovo urlo di gloria alla tecnologia nel mentre le lenti son sempre quelle e raccordo tra entry e premium non ne esiste uno. Sonaro ok ma poi Jo Condor anche no |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 22:30
Bhe ilmaghetto, secondo me lato lenti non c'è molto di cui lamentarsi su Sony, c'è praticamente quasi ogni lente e sono tutte eccelse. Manca il 300 ed il 500 ed onestamente non mi spiego perché non ne facciano, forse seguono indagini di mercato. Se è per questo mancano ottiche basculanti, ma per il resto non credo ci sia da lamentarsi.. Per altro sta per uscire un 20-70 f4 |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 22:41
Anche i corpi aps-c andrebbero aggiornati |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 23:25
Antonio vero cio' che dici hanno coperto tutto o quasi poi ci sono anche lenti terze parti ma vedi per esempio prendiamo Nikon ha fatto due lenti che sono un ottimo raccordo tra le Top con i molti e il 100 400 , le hanno presentate con prezzi mediani , per me e' una buona filosofia Sony passa dai 1550 del 200 600 ( non per sminuirlo perche' a quel prezzo non dico sia un regalo ma poco ci manca) ed i due superPro da mile emila euro , non c e' congruita' nell offerta in considerazione che hanno ben due serie ultravelocistiche e' questo che non torna il rapporto tra corpi macchina e lenti. |
| inviato il 09 Dicembre 2022 ore 23:27
“ Anche i corpi aps-c andrebbero aggiornati „ Ecco qua la dico come la vedo per me siamo sull indecenza , ma guardate Canon ha presentato un r7 che e' un ottima macchina con tante caratteristiche al posto giusto e Sony che fa ha abbandonato il settore o cosa |
| inviato il 10 Dicembre 2022 ore 12:00
I giap a quanto pare sono un cartello nazionale, non si fanno mai vera concorrenza. La reale proprietà, compartecipazioni comprese, non è mai veramente chiara. Sony è stata mandata avanti a tastare il terreno con le ml, poi, quando si è visto che funzionavano e i tempi erano veramente pronti, ha rallentato e ha consentito di partire anche agli altri. Canon, apparentemente a corto di tecnologia, ferma a reflex, m ed r imparagonabili a Sony, un bel momento spara due bombe come r5 r6 facendo un salto tecnologico epocale ancora non raggiunto, e anzi spara altre due nuove bombe r6II e vedremo r5II. Ma contemporaneamente, dopo aver dominato il mercato per 30 anni lato ottiche, non è più capace di mettere insieme due supertele in croce veramente nativi e se ne sta in mezzo al guado tutti sti anni. Mentre Nikon, indietro lato tele da decenni, improvvisamente la surclassa, ma rimanendo ormai totalmente dipendente da Sony lato corpi. |
| inviato il 10 Dicembre 2022 ore 14:42
Era da tanto che non sentivo parlare di colori |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |